BYD Dolphin: la hatchback elettrica di segmento C
Arriva in Europa la nuova BYD Dolphin, la compatta elettrica di segmento C, capace di percorrere fino a 427 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica.
BYD Dolphin sbarca in Europa, forte di un contenuto elevato tecnologico e di una ricca dotazione di serie. Disponibile in quattro allestimenti, nasce sulla modernissima piattaforma e-Platform 3.0, le prime consegne partiranno dal quarto trimestre 2023.
Un design accattivante per una compatta a zero emissioni, agile, divertente e dotata di una serie di soluzioni rivoluzionarie, la BYD Dolphin è già ordinabile in Europa a un prezzo che parte da 30.790 euro.
Uno stile che riflette il concetto BYD di “Ocean Aesthetics”, una hatchback dotata della rivoluzionaria batteria Blade.
Una riserva di energia che offre a differenza delle tradizionali batterie agli ioni di litio, un livello di sicurezza molto più elevato e una stabilità termica eccellente, la batteria blase si basa sull’utilizzo come materiale catodico del litio-ferro-fosfato, l’obiettivo è stato quello di non scendere a compromessi, a tutto vantaggio di un consumo energetico ultra-ridotto.
Originale è anche la piattaforma su cui nasce la Dolphin, è la e-Platform 3.0 che ospita il gruppo propulsore elettrico 8 in 1, sistema che integra:
- controllo del veicolo
- gestione della batteria
- unità di distribuzione dell’energia
- motore di trazione
- controller del motore
- trasmissione
- convertitore DC-DC
- caricabatterie di bordo.
BYD Dolphin è disponibile in quattro allestimenti:
- Active
- Boost
- Comfort
- Design.
La BYD Dolphin Active è dotata di un pacco batteria da 44,9 kW e di un motore da 90 cavalli (70 kW), una versione che può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente contiua fino a 60 kW, in vendita a un prezzo che parte da 30.790 euro.
La BYD Dolphin Boost ha lo stesso pacco batteria della Active ma un motore elettrico più potente da 176 cv. Nel suo ricco equipaggiamento di serie sono compresi i cerchi in lega da 17 pollici e sospensioni posteriori Multi-Link. Prezzi a partire da 31.790 euro.
La BYD Dolphin Comfort è spinta da un motore elettrico da 204 cavalli supportato da un pacco batteria da 60,4 kW, supporta una potenza di 88 kW con la ricarica continua, in corrente alternata fino a 11 kW. Prezzi a partire da 35.790 euro.
Versione top di gamma è la Design che alla variante Comfort aggiunte il tetto panoramico, i vetri posteriori privacy, la ricarica wireless e il cavo Vitol. Prezzi a partire da 37.790 euro.
BYD Dolphin: dimensioni e capacità di carico
Lunga 4.290 mm, ha una larghezza di 1.770 mm e un passo di 2.700 mm, la sua altezza è di 1.570 mm, la BYD Dolphin ha una capacità di carico in grado di accogliere fino a 345 litri, in presenza dello schienale posteriore abbattuto, la capacità sale a 1.310 litri. Nell’abitacolo sono ben 20 i vani portaoggetti disponibili, il bagagliaio può contenere agevolmente quattro valigie standard da 20 pollici.
BYD Dolphin: prestazioni
La hatchback elettrica della BYD ha una accelerazione interessante, nel classico 0-100 km/h impiega soli 7 secondi, la Sport dotata di una coppia di 310 Nm proietta la Dolphin fino a una velocità massima di 160 km/h.
Quattro le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Sport, Normal, Economy e Snow.
© RIPRODUZIONE RISERVATA