BYD Atto 3 e BYD Han: prezzi, equipaggiamenti e versioni per l’Italia
La gamma di lancio di BYD in Italia è composta da BYD Atto 3, un dinamico SUV di segmento C e da BYD Han, un’elegante berlina di segmento E. Prezzi a partire da 41.990 euro.
Fondata nel 1995, la multinazionale hi-tech BYD ha raggiunto il successo grazie alle sue innovazioni nel campo dell’energia pulita e dei trasporti elettrici. Inizialmente specializzata nella produzione di batterie al litio, grazie ad una visione ambiziosa riassunta dallo stesso claim aziendale (BYD è l’acronimo di Build Your Dreams), la società nel corso degli anni ha espanso le sue attività nel settore automotive, diventando uno dei principali produttori di veicoli elettrici al mondo. E l’expertise nella produzione di batterie ha sicuramente svolto un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo della divisione BYD Auto che nel 2008 ha lanciato il primo veicolo ibrido plug-in di serie al mondo e nel 2022 ha prodotto più di 1,8 milioni di "New Energy Vehicles" tra modelli 100% elettrici e ibridi plug-in.
BYD Auto in Italia
BYD arriva sul mercato italiano con una proposta unica, essendo l’unico costruttore automobilistico che governa direttamente l’intera catena industriale con la produzione di batterie, motori elettrici, unità di controllo e semiconduttori. Una filiera unica all’interno della stessa azienda che ha garantito la rapida evoluzione del business e la leadership nell’industria di settore.
Dopo essersi fatto strada in Europa con una gamma di vetture capaci di insidiare prodotti ormai consolidati, la Casa cinese arriva in Italia con una gamma composta da BYD Atto 3, SUV di segmento C, e BYD Han, una berlina filante di segmento E.
BYD Atto 3: SUV pensato per l’Europa
BYD Atto 3 è il primo modello della Casa sviluppato per il mercato europeo sulla piattaforma proprietaria 3.0 che integra il pacco batterie nel telaio a garanzia di un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto. Una soluzione progettuale che non solo permette di abbassare il baricentro, a vantaggio della dinamica di guida, ma garantisce elevata creatività ai designer, che possono studiare linee più basse e filanti per la carrozzeria ottenendo anche una migliore efficienza aerodinamica.
BYD Atto 3: design e interni
La BYD Atto 3 ha una linea slanciata caratterizzata dal design "Dragon Face" del frontale. I gruppi ottici anteriori con tecnologia LED sono situati in posizione rialzata e collegati da una modanatura satinata in contrasto cromatico. Le linee scavate delle portiere regalano dinamismo e tensione alle fiancate che traggono vantaggio anche dalla particolare finitura del montante posteriore a dissimularne l’ingombro.
Molto moderna e contemporanea anche la soluzione scelta per il design della zona posteriore con una fascia luminosa - impreziosita alla sommità da una elegante finitura cromata - che attraversa l’intero portellone. Ben armonizzato anche lo "scivolo" posteriore nonostante gli sbalzi molto ridotti della carrozzeria.
Il passo elevato si traduce in una abitabilità elevata con interni molto ariosi e contemporanei che si distinguono per la plancia dall’inedito andamento a "onda" e le tasche portaoggetti nelle portiere caratterizzate da inusuali corde elastiche.
Al centro del cruscotto spicca però il grande display del sistema infotainment (con misure da 12,8 a 15,6" in funzione dell’allestimento) che in base alle preferenze dell’utente può essere ruotato elettricamente in posizione verticale.
A supporto del guidatore - piccolo ma ben visibile attraverso le razze del volante - è presente un quadro strumenti di stampo "motociclistico" attraverso il quale è possibile controllare i parametri principali di funzionamento. Il bagagliaio ha una capacità di 440 litri estendibili ad oltre 1.300 litri ribaltando lo schienale del sedile posteriore.
La Blade Battery di BYD
La BYD Atto 3 è alimentata da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm di coppia che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Grazie ad un pacco batteria da 60,5 kWh ha un’autonomia dichiarata di 427 km nel ciclo misto (565 km nel ciclo urbano).
Elemento distintivo della BYD Atto 3 è proprio la "Blade Battery" - denominazione suggerita dalla forma allungata delle celle - che è realizzata in litio ferro fosfato (LFP) ed è diventata un punto di riferimento in termini di resistenza, durata e sicurezza, come dimostra il massimo punteggio ottenuto nei test Euro NCAP. La ricarica in corrente alternata supporta fino a 11 kW mentre in corrente continua è possibile arrivare fino a 88 kW ottenendo un recupero dal 30 al 80% di riserva utile in poco meno di 30 minuti.
BYD Atto 3: versioni, equipaggiamenti e prezzi
La BYD Atto 3 è disponibile in Italia in due versioni: la Comfort è dotata di ricarica bidirezionale (V2L), tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen da 12,8", mentre nell’allestimento Design l’equipaggiamento si arricchisce di portellone posteriore elettrico, sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6". I prezzi di listino sono rispettivamente di 41.990 e 43.490 euro (IPT e messa in strada esclusi), motivo per cui è possibile beneficiare degli incentivi statali con sconti da 2.000 a 4.000 euro in caso di rottamazione di una vettura con classe di omologazione fino a Euro4.
BYD Han: una berlina elettrica ad alte prestazioni
La BYD Han punta a diventare un nuovo punto di riferimento tra le berline elettriche ad alte prestazioni. Ammiraglia della gamma BYD combina un comfort elevato ad un’eccezionale dotazione di serie.
Disegnata da Wolfgang Egger, che in passato è stato a capo del design di Alfa Romeo e Lamborghini, la BYD Han ha una forma accattivante caratterizzata da linee affusolate con maniglie delle porte a filo carrozzeria e gruppi ottici anteriori LED crystal streamer che sottolineano l’anima sportiva dell’auto.
Le dimensioni esterne sono importanti con poco meno di 5 metri di lunghezza e 1,9 di larghezza, l’efficienza aerodinamica è eccezionale con un Cx pari a 0,23.
BYD Han: interni lussuosi
Il posizionamento ribassato del pacco batterie ha consentito di ottenere un abitacolo molto spazioso. Gli interni, rivestiti in pelle Nappa traforata, sono molto lussuosi e adornano portiere, cruscotto e sedili con una particolare finizione a diamante. I passeggeri dei sedili posteriori hanno a disposizione anche un "media pad" da 7" nel bracciolo centrale per controllare la temperatura e il flusso d’aria, azionare il tetto apribile panoramico e scegliere tra 31 combinazioni di luci ambientali.
Ad amplificare l’atmosfera di lusso provvedono la presenza di materiali pregiati, come il vero legno e l’alluminio, il tetto panoramico, che aumenta la sensazione di spaziosità, e la qualità del suono dell’impianto Dynaudio con 12 altoparlanti.
BYD Han: motori e autonomia
La BYD Han è spinta da due motori elettrici che - posizionati su ciascun asse - garantiscono la trazione integrale e una potenza complessiva di 517 CV con 700 Nm di coppia massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Come la Atto 3, anche la BYD Han presenta tutti i vantaggi in termini di sicurezza e rigidità torsionale garantiti dal pacco batterie "Blade" che in questo caso ha una capacità di 85 kWh, supporta la ricarica rapida fino a 120 kW e garantisce un’autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato.
Molto ampio il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva con la presenza della tecnologia 5G integrata e del sistema IPB Intelligent Integrated Brake che permette di ottimizzare le prestazioni in fase di frenata per li recupero dell’energia.
BYD Han: prezzi e allestimento
La BYD Han è disponibile in Italia nell’unico allestimento Executive con prezzi a partire da 70.940 euro.
I colori disponibili sono Time Gray, Snow White e Silver Sand Black, a richiesta e con sovraprezzo sono disponibili anche le colorazioni Emperor Red e Al Blue, che fanno lievitare i prezzi rispettivamente a 71.306 e 71.550 euro
La commercializzazione in Italia è partita con i primi store BYD a Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze, nei prossimi mesi la rete si espanderà anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA