Bmw X2: la nuova Sports Activity Coupé sarà anche diesel

Gaetano Cesarano

12 Ottobre 2023 - 12:06

condividi

La seconda generazione della Bmw X2 è ancora più sportiva: caratterizzata da dimensioni notevolmente più grandi avrà motori elettrici, ibridi e diesel.

La Bmw X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. Le dimensioni notevolmente più grandi della nuova generazione insieme alla pronunciata silhouette coupé evidenziano il grande sviluppo della nuova Bmw X2. Il carattere innovativo del nuovo modello è evidente anche nella variante completamente elettrica Bmw iX2, così come in un’ampia gamma di sistemi che consentono la guida e il parcheggio automatizzati.

Il lancio sul mercato avverrà nel marzo 2024 con la iX2 xDrive30 completamente elettrica e la X2 M35i xDrive, oltre a due varianti cin motorizzazione benzina e diesel.

La nuova Bmw X2 e la nuova Bmw iX2 saranno prodotte in modo flessibile su un’unica linea di assemblaggio presso lo stabilimento Bmw di Regensburg. Anche le batterie ad alto voltaggio per la variante completamente elettrica del modello vengono prodotte nello stabilimento di Regensburg. Con la nuova Bmw iX2, il Bmw Group accelera ulteriormente la diffusione della mobilità elettrica. Inoltre, il SAC compatto guarda al futuro grazie ad ulteriori progressi nella sostenibilità che comprendono l’intero ciclo di vita del veicolo - dalla produzione, che preserva le risorse, alla fase di utilizzo fino al successivo riciclo.

Bmw X2: un design dalle linee dinamiche

La nuova Bmw X2 ha un design unico ed espressivo che mostra una chiara differenziazione rispetto allo Sports Activity Vehicle compatto del marchio, la Bmw X1.

Caratteristiche del nuovo modello sono le linee allungate e la spaziosità delle superfici. La nuova Bmw X2 è cresciuta di 194 mm di lunghezza rispetto al modello precedente (arrivando a 4,554 metri), di 21 millimetri in larghezza e 64 in altezza. La X2 ha una capacità di carico compresa tra i 560 e i 1.470 litri, mentre la iX2 offre una capacità di carico da 525 a 1.400 litri.

Il frontale è caratterizzato dai fari a LED e dalla griglia a doppio rene Bmw quasi esagonale che, per la prima volta nel segmento delle compatte premium, può essere richiesta come optional con l’illuminazione Bmw Iconic Glow. Tra gli optional figurano anche i fari adattivi con abbaglianti a matrice non abbagliante.

La linea del tetto, che scorre ininterrottamente fino alla parte posteriore, crea una silhouette snella da coupé. Nella parte posteriore spiccano i passaruota notevolmente svasati e le spalle muscolose. I contorni orizzontali del design dei fari posteriori specifici per il modello arricchiscono ulteriormente il sapore sportivo, così come lo spoiler in stile Gurney e l’accattivante grembiulatura posteriore.

Interni dal sapore sportivo per la nuova Bmw X2

Gli interni della nuova Bmw X2 hanno un’atmosfera moderna e premium con tocchi sportivi. Il sottile quadro strumenti, che ospita il Bmw Curved Display, è affiancato nell’abitacolo da un bracciolo "fluttuante" con pannello di controllo integrato. Nella parte anteriore della console centrale si trovano due porta bicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione indiretta e ricarica wireless.

Sono stati apportati ulteriori miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti e la dotazione di serie comprende ora un airbag tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore.

Il climatizzatore automatico a due zone, il sistema di navigazione Bmw Maps e il volante in pelle Sport sono tutti di serie nella nuova Bmw X2, così come il funzionamento automatico del portellone posteriore, quattro porte USB-C e una presa di corrente da 12 V sia nella console centrale che nel bagagliaio. Anche il numero di sistemi di assistenza alla guida e di servizi digitali disponibili è aumentato notevolmente rispetto al modello precedente.

Tra gli optional spicca il tetto panoramico in vetro, la cui superficie in vetro scuro si estende fino al parabrezza e alla cornice del tetto su entrambi i lati, e molto indietro in un’unica sezione nella parte posteriore del tetto.

Bmw X2: motori elettrici, ibridi e diesel

Bmw iX2: mobilità elettrica premium

La variante completamente elettrica, Bmw iX2 xDrive30, farà parte della nuova gamma di SAC fin dal lancio. Le sue due unità motrici altamente integrate - una sull’asse anteriore e una su quello posteriore - generano insieme una potenza di sistema di 313 CV e una coppia di 494 Nm. La iX2 xDrive30 accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. La combinazione dell’impressionante energia utilizzabile della batteria ad alto voltaggio (64,8 kWh) e l’elevata efficienza del sistema di trazione consentono un’autonomia fino a 449 chilometri nel ciclo WLTP. Per la Bmw iX2 è disponibile anche il nuovo Connected Home Charging Package per la ricarica domestica ottimizzata.

Bmw X2 M35i xDrive per chi ama le prestazioni sportive

La nuova Bmw X2 M35i xDrive, con il suo caratteristico design M e le sue caratteristiche di maneggevolezza, mette ancora più in risalto la natura dinamica della Sports Activity Coupé.

Il motore quattro cilindri dia 2 litri produce una potenza massima di 300 CV in Europa con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La messa a punto specifica del telaio M si combina con la trazione integrale intelligente Bmw xDrive per offrire caratteristiche prestazionali sublimi. Le sospensioni adattive M di serie migliorano l’agilità e il comfort sulle lunghe distanze.

Bmw X2 sDrive 20i e sDrive18d

Motori benzina e diesel efficienti, cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie.

Un’unità a benzina a tre cilindri dell’ultima generazione modulare della famiglia di motori Efficient Dynamics equipaggia la nuova Bmw X2 sDrive20i. Abbinato al sistema mild hybrid a 48V, il motore da 1,5 litri eroga una potenza massima di 170 CV.

Il motore diesel a quattro cilindri della nuova sDrive18d adesso ha una potenza massima di 150 CV ed è abbinato di serie a un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione.

Bmw X2: sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia

I sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio automatizzati disponibili nella nuova Bmw X2 aumentano il comfort e la sicurezza sia nella guida quotidiana sia nei viaggi più lunghi. Tra le dotazioni di serie figurano l’ultima versione del sistema di avviso di collisione anteriore, il Cruise Control con funzione di frenata e l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con ritorno in corsia. Anche l’assistente al parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte della dotazione di serie.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA