Auto Europa 2024: vince Jeep Avenger

Redazione Motori

24/10/2023

24/10/2023 - 16:51

condividi

Con la vittoria del premio Auto Europa 2024, la Jeep Avenger conferma il successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Il premio della Giuria Popolare è stato invece assegnato alla recentissima Fiat 600e.

Il premio Auto Europa 2024 indetto da UIGA, l’Unione italiana dei giornalisti automotive, è stato vinto dalla Jeep Avenger.

Il marchio americano conquista per la prima volta il premio della stampa specializzata italiana che l’anno scorso aveva eletto l’Alfa Romeo Tonale.

Nato nel 1987 il Premio Auto Europa viene assegnato annualmente alla vettura più significativa della produzione europea sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio. Le auto eleggibili devono essere tassativamente prodotte in stabilimenti europei e commercializzate nel vecchio continente il almeno 10.000 esemplari: oltre ad essere la prima vettura elettrica nella sua storia, la Jeep Avenger è anche la prima auto prodotta in Europa dal brand USA.

Per la Jeep Avenger che ha prevalso sulle altre sei finaliste (Audi Q8 e-tron, Bmw Serie 5, Dacia Jogger Hybrid, Fiat 600e, Peugeot 408 e Renault Austral) si tratta di un altro premio prestigioso dopo il successo sul mercato decretato dai clienti.

La selezione delle auto in gara rispecchia le tendenze del mercato automotive: appartengono a segmenti e tipologie diverse, con netta prevalenza di Suv e crossover. L’elettrificazione si trova nei listini di tutti i modelli prescelti, dalle elettriche pure ai mild hybrid. Ma non mancano motori a benzina o a gasolio.

Il premio della Giuria Popolare, che ha potuto votare online tramite il sito ufficiale dell’evento, è stato assegnato alla Fiat 600e: si tratta del primo riconoscimento per il modello che ha segnato il ritorno del brand torinese nel segmento B.

Peugeot 408 ha invece ottenuto il riconoscimento della Giuria Opinion Leader che ha apprezzato il design inconsueto che rivoluziona il concetto di berlina premium.

Argomenti

# FIAT
# Jeep

© RIPRODUZIONE RISERVATA