Le auto elettriche più economiche del 2024
Ci sono auto elettriche economiche nel 2024? Con la progressiva diffusione dei veicoli a zero emissioni, nel nostro Paese i prezzi iniziano a scendere e oggi si può comprare un’elettrica con meno di 30.000 euro.
Sono sempre di più gli automobilisti che sono propensi a valutare l’acquisto di un’auto elettrica ma il prezzo di acquisto ancora elevato rappresenta un forte impedimento: per questo molti sono alla ricerca di auto elettriche economiche che possano rispondere alle loro esigenze di mobilità quotidiana.
Il mercato delle auto elettriche è tornato a crescere nel 2023, dopo il calo del 2022, con un incremento del 34,5%. La quota di mercato delle elettriche rimane comunque bassa in termini assoluti, attestandosi al 4,2% del totale immatricolato (rispetto al 3,7% del 2022) tornando così ai livelli del 2021. Il 2024 potrebbe essere l’anno del cambio di passo per le auto elettriche, grazie ai nuovi incentivi che il governo ha in programma di reintrodurre e all’offerta sempre maggiore di modelli da parte delle Case automobilistiche.
Vediamo quali sono le auto elettriche economiche disponibili nel 2024 e quanto costano. Per l’inserimento in questa classifica abbiamo tenuto conto del prezzo di listino, senza alcun incentivo, e in particolare il prezzo di accesso alla gamma. Indicativamente, tutti i modelli che abbiamo preso in considerazione hanno un costo di acquisto fino a 30.000 euro prima degli incentivi. C’è da dire, comunque, che con gli sconti delle Case (anche senza bonus statali) il prezzo finale può essere ridotto mediamente di 2.000-5.000 euro, ma questo varia in base all’offerta disponibile, spesso limitata nel tempo.
Dacia Spring
L’auto elettrica più economica nel 2024 in Italia è la Dacia Spring, una utilitaria perfetta per la città grazie alla lunghezza contenuta in appena 3,73 metri e alla grande accessibilità data dalle 5 porte.
All’interno la piccola Dacia elettrica può ospitare fino a quattro persone e bagagli fino a un volume utile di 290 litri in configurazione standard. Per quanto riguarda la connettività e l’infotelematica, la versione d’ingresso offre una dotazione minima che comprende solo i vetri elettrici anteriori e il climatizzatore manuale. L’infotainment e la connettività con smartphone è disponibile sull’allestimento più complete Extreme, che però ha un prezzo di partenza superiore (23.200 euro).
La Spring è spinta da un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 33 kW (44 CV) e una coppia di 125 Nm, mentre la più potente versione Extreme monta invece un motore da 48 kW (65 CV). L’autonomia di 230 km su ciclo misto WLTP e fino a 305 km in città. che le consente di accelerare da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi, cioé 1,9 secondi di meno rispetto a Spring Electric 45. Il prezzo di listino parte da 21.450 euro.
Citroen e-C3 elettrica
Arriverà nel corso del 2024 la piccola elettrica francese che promette di rivoluzionare il mercato europeo. Anche se non è ufficialmente arrivata nelle concessionarie, i prezzi italiani della Citroen e-C3 sono già stati comunicati e si può già prenotare. Lunga 4 metri, la e-C3 offre un’abitabilità per cinque persone e un bagagliaio di 410 litri. Tra le innovazioni c’è una strumentazione in posizione rialzata che simula un head-up display e le sospensioni con fine corsa idraulici progressivi che garantiscono un ottimo comfort per il segmento. Al centro della plancia c’è uno schermo touch da 10,25 pollici, offerto con due versioni di software.
A spingere la e-C3 ci pensa un motore da 113 CV che le permette di raggiungere la velocità massima di 135 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi. La batteria al litio-ferro-fosfato da 44 kWh consente un’autonomia dichiarata di 320 chilometri e può essere ricaricata dal 20% all’80% in 26 minuti. Disponibile in due allestimenti, You e Max, è offerta rispettivamente a partire da 23.900 euro e da 28.400 euro.
Renault Twingo E-Tech elettrica
La proposta elettrica più economica della Casa della Losanga è la Twingo E-Tech, che ha un listino a partire da 24.050 euro. Si tratta di una citycar di segmento A – lunga appena 3,61 metri – derivata dall’analoga versione termica che offre spazio per quattro persone e una maneggevolezza da primato grazie al ridotto raggio di sterzata, perfetto per la città.
Di serie nell’allestimento base Equilibre sono già presenti il sistema multimediale Easy Link da 7 pollici con radio DAB, comandi al volante e connettività Android Auto e Apple CarPlay. Ma ci sono anche il climatizzatore automatico, il sensore pioggia e il limitatore di velocità.
Il motore della Twingo elettrica sviluppa 82 CV, cioè 62 kW, e una coppia massima di 160 Nm. La velocità massima è di 135 km/h, mentre l’accelerazione 0-50 km/h richiede 4 secondi. Grazie a una batteria da 22 kWh, la vettura offre un’autonomia standard di 190 km, che può estendersi fino a 270 km attivando la modalità eco in città. Le versioni più ricche Techno e Urban Night hanno un prezzo che parte rispettivamente da 25.250 e 26.350 euro.
DR 1.0 EV
È possibile avere a disposizione quattro posti in appena 3,20 metri con un’autonomia di quasi 300 chilometri? La risposta è sì ed è rappresentata dalla DR 1.0 EV, una citycar che si propone di rivoluzionare il segmento grazie a soluzioni da segmento superiore.
Come detto, i posti sono quattro, con le sedute della seconda fila che si possono reclinare per ottenere un bagagliaio da ben 630 litri (in configurazione standard il volume utile è di 110 litri). La DR 1.0 EV è disponibile in un unico allestimento full optional che comprende anche l’infotainment con schermo da 9,7 pollici, la connettività Android Auto e Apple CarPlay, la strumentazione digitale, la ricarica wireless per lo smartphone e il freno di stazionamento automatico.
Il motore sincrono a magneti permanenti è da 45 kW (61 CV) e 150 Nm per una velocità massima di 120 km/h e un’accelerazione sullo 0-50 km/h in 5 secondi. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 210 chilometri che diventano 294 chilometri in ambito urbano. I prezzi partono da 25.900 euro.
Smart EQ fortwo
Da quando nel 2020 la Smart forwto termica è uscita di scena, la EQ fortwo rappresenta l’unica motorizzazione disponibile per la piccola citycar del marchio Smart. Le qualità sono quelle della fortwo che conosciamo, quindi una grande abitabilità per due persone e un bagagliaio da 260 litri in una lunghezza di appena 2,60 metri.
La dotazione di serie comprende anche il climatizzatore manuale, la radio DAB e la strumentazione con display LCD monocromatico, brake assist attivo e rilevamento pedoni. Il motore ha una potenza di 82 CV (60 kW) e una coppia massima di 160 Nm, mentre la batteria ha una capacità di 17,6 kWh. La velocità massima è di 130 km/h e la ricarica della batteria dal 10 all’80% avviene in soli 40 minuti. I prezzi partono da 25.210 euro per la versione Smart Fortwo Coupé EQ e da 28.577 euro per la versione cabrio, che tra l’altro è una delle poche auto elettriche con questo tipo di carrozzeria disponibile sul mercato.
Fiat 500e
Il primo modello elettrico di Fiat è anche uno dei più modaioli ed apprezzati dagli automobilisti italiani. Questa piccola auto elettricahttps://motori.money.it/fiat-500e-3... punta sul design iconico e sulle finiture curate, oltre alla possibilità di ospitare fino a quattro persone in appena 3,63 metri di lunghezza.
L’abitacolo è elegante e moderno, con un’impronta decisamente premium soprattutto nelle versioni più ricche. Inoltre, è disponibile in tre varianti di carrozzeria: berlina, cabrio e 3+1 (versione dotata di uno sportello solo dal lato destro che facilita l’accesso ai posti dietro). La capaictà del bagagliaio è di 185 litri in configurazione standard.
Il motore elettrico sviluppa 118 CV (87 kW) e spinge la piccola 500 elettrica fino a 150 km/h di velocità massima autolimitata. La batteria da 42 kWh consente un’autonomia dichiarata di 322 chilometri nel ciclo WLTP. Il prezzo per la versione entry level Red con carrozzeria coupé è di 28.950 euro con quadro strumenti TFT da 7 pollici a colori, selettore delle modalità di guida, climatizzatore manuale e accesso keyless.
Modello 2024 | Potenza motore elettrico kW (CV) | Autonomia dichiarata WLTP combinato (Urbano) | Prezzo base |
---|---|---|---|
DACIA SPRING | 33 kW (44 CV) | 230 km (305 km) | 21.450 euro |
CITROEN E-C3 | 83 kW (113 CV) | 320 km | 23.900 euro |
RENAULT TWINGO E-TECH | 60 kW (82 CV) | 190 km (270 km) | 24.050 euro |
DR 1.0 EV | 45 kW (61 CV) | 210 km (294 km) | 25.900 euro |
SMART EQ FORTWO | 60 kW (82 CV) | 125-135 km | 25.210 euro |
FIAT 500E | 87 kW (118 CV) | 322 (400) | 28.950 euro |
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA