Auto 7 posti: i migliori modelli del 2024

Gaetano Cesarano

29 Febbraio 2024 - 16:36

condividi

Quali sono le migliori auto a 7 posti da comprare nel 2024? Ecco la classifica dei 10 migliori modelli per caratteristiche tecniche, equipaggiamento e prezzo.

Le auto a 7 posti sono sempre più richieste da chi ha una famiglia numerosa o semplicemente vuole viaggiare nel comfort con maggiore spazio a disposizione, sapendo di poter contare su 2 posti aggiuntivi in caso di necessità.

Non tutti i costruttori automotive producono però auto a 7 posti: si tratta infatti di una nicchia di mercato non sempre presidiata, e che spesso viene coperta da specifici modelli alto di gamma. Non è un caso infatti che per alcuni veicoli - soprattutto SUV di grandi dimensioni - sia prevista dalle Case automobilistiche solo la versione 7 posti e non quella standard per 5 occupanti.

Il mercato propone comunque diverse possibilità di scelta, anche economiche, garantite dai principali marchi automotive. In questo articolo vi presentiamo una classifica dei 10 migliori modelli 2024 con caratteristiche, punti di forza e prezzi.

Quali caratteristiche devono avere le migliori auto a 7 posti nel 2024?

Rispetto al passato le auto a 7 posti sono sempre più spesso sviluppate come derivazione di modelli SUV e crossover di successo, e la tipologia di vettura station wagon a 7 posti è sempre meno diffusa come variante dei listini auto attuali. Tra le Case automobilistiche la cui gamma comprende auto a 7 posti figurano Ford, Kia, Peugeot, Renault e Toyota.

Le caratteristiche che possono incidere nella scelta di un auto a 7 posti sono:

  • le dimensioni, che devono essere adeguate alle esigenze personali. Molto spesso per garantire la necessaria abitabilità interna le auto a 7 posti hanno dimensioni molto generose che potrebbero penalizzare l’utilizzo urbano;
  • il design, che deve essere accattivante e non risultare appesantito dalla configurazione delle sedute disponibili. Auspicabile una linea dinamica e sportiva che possa essere espressione della personalità del proprietario;
  • la motorizzazione, che può essere termica, elettrica o ibrida per ridurre consumi ed emissioni, senza rinunciare alle prestazioni;
  • le dotazioni tecnologiche, che aumentano il comfort e la protezione dei passeggeri. I migliori modelli di auto a 7 posti devono infatti essere equipaggiati con sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, tra questi il cruise control adattivo, e i sistemi di mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali.

Ecco di seguito la nostra classifica delle 10 migliori auto a 7 posti del 2024, basata su caratteristiche tecniche, prestazioni, equipaggiamento, consumi e prezzo.

1) Audi Q7

Costruttore: Audi
Modello: Q7
Prezzo: a partire da 77.000 euro
Versione consigliata: Audi Q7 45 TDI Business Advanced
Cosa ci piace: bagagliaio e abitacolo molto spaziosi
Cosa non ci piace: alcune dotazioni a pagamento sono di serie su modelli meno prestigiosi

Tra le auto a 7 posti di grande prestigio spicca l’Audi Q7: il maxi SUV che ha dato il via alla tradizione della Casa tedesca nel settore degli Sport Utilitiy Vehicle. Primo SUV nella storia del marchio dei "quattro anelli", l’Audi Q7 è da sempre sinonimo di versatilità e grandissima abitabilità, grazie a una lunghezza che supera i 5 metri e a un passo di circa tre che permette di accogliere comodamente fino a 6 passeggeri oltre al conducente.

La gamma 2024 della nuova Audi Q7 prevede la possibilità di scegliere tra due motori Diesel e un propulsore a benzina, che condividono il frazionamento a 6 cilindri con architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

2) Dacia Jogger

Costruttore: Dacia
Modello: Jogger
Prezzo: a partire da 17.950 euro
Versione consigliata: Dacia Jogger 1.0 TCe Eco-G Extreme
Cosa ci piace: rapporto prezzo/dotazioni
Cosa non ci piace: alcuni materiali dall’aspetto economico

La Dacia Jogger è una delle auto familiari con la migliore abitabilità del mercato. Disponibile in versione 5 o 7 posti, grazie a un passo di 2,9 metri ha un volume di carico di 708 litri: capacità che arriva addirittura a 1812 litri ribaltando la panchetta posteriore. Oltre che in versione benzina, la Dacia Jogger è disponibile anche nelle varianti ibrida e con doppia alimentazione benzina-gpl. Ed è proprio quest’ultima la versione su cui puntare se si fanno molti chilometri, poiché garantisce costi d’acquisto e di gestione molto contenuti.

3) DR 7.0

Costruttore: DR Automobiles
Modello: DR 7.0
Prezzo: a partire da 32.900 euro
Versione consigliata: DR 7.0 Turbo Bifuel
Cosa ci piace: rapporto prezzo/dotazioni
Cosa non ci piace: sistemi di assistenza alla guida limitati

La DR 7.0 è un SUV a 7 posti costruito dalla DR Automobiles e si posiziona al top della gamma della Casa italiana per prezzo e dimensioni. Costruita su licenza dell’azienda cinese Chery, la DR 7.0 è lunga 4,7 metri ed ha un bagagliaio con capacità da 230 a 1.500 litri. La dotazione di serie include sistema multimediale con schermo da 12,3 pollici, climatizzatore automatico, tetto panoramico, sistema keyless e portellone ad azionamento elettrico.

Dotata di un motore 4 cilindri sovralimentato di 1,5 litri eroga 160 CV nella versione con alimentazione benzina e 153 CV in quella bifuel a Gpl. In entrambi i casi la trasmissione è automatica a 6 rapporti.

4) Kia Sorento

Costruttore: Kia
Modello: Sorento
Prezzo: a partire da 52.450 euro
Versione consigliata: Kia Sorento 1.6 T-GDi HEV Style
Cosa ci piace: ricca dotazione di bordo
Cosa non ci piace: dimensioni elevate

La Kia Sorento rispetto alla precedente generazione è stata completamente ridisegnata e offre un abitabilità molto elevata grazie ad un passo di 281 cm: uno dei più generosi tra le auto attualmente presenti sul mercato.

Ad uno stile della carrozzeria - moderno e personale - che la rende facilmente riconoscibile, si aggiunge un’elevata qualità dei materiali e una ricca dotazione di bordo. Due le motorizzazioni disponibili: full hybrid e plug-in hybrid con motore benzina da 1,6 litri sovralimentato e potenza massima da 230 a 265 CV.

5) Mercedes-Benz GLB

Costruttore: Mercedes-Benz
Modello: GLB
Prezzo: a partire da 43.840 euro
Versione consigliata: Mercedes-Benz GLB 200 Executive
Cosa ci piace: elevata qualità dei materiali
Cosa non ci piace: dotazione di serie migliorabile

La Mercedes-Benz GLB è una crossover compatta che può districarsi nel traffico urbano garantendo allo stesso tempo confortevoli viaggi fuori porta. Disponibile in versione 5 o 7 posti è proposta con motorizzazioni benzina mild hybrid e Diesel, tutte abbinate ad una trasmissione automatica DCT. Le versioni più potenti sono dotate anche di trazione integrale 4Matic.

Nell’abitacolo spicca lo scenografico doppio schermo per il quadro strumenti e la gestione dei sistemi di bordo. Buona anche la capacità di carico, grazie anche alla panchetta posteriore scorrevole che permette di gestire lo spazio per i passeggeri e i bagagli a seconda delle esigenze.

6) Nissan X-Trail

Costruttore: Nissan
Modello: X-Trail
Prezzo: a partire da 39.080 euro
Versione consigliata: Nissan X-Trail N-Connecta e-4orce
Cosa ci piace: ricca dotazione di sistemi di sicurezza
Cosa non ci piace: 7 posti solo con trazione integrale

La Nissan X-Trail è un SUV a 7 posti caratterizzato dall’innovativa motorizzazione e-Power. Il sistema propulsivo del costruttore giapponese combina un motore elettrico, che aziona le ruote, e un motore a benzina, che ricarica la batteria. In questo modo il 3 cilindri sovralimentato di 1,5 litri funziona come generatore per il pacco batteria da 1,73 kWh che alimenta le unità elettriche (una per asse nel caso della X-Trail e-4orce).

La Nissan X-Trail si caratterizza per il sistema di trazione integrale intelligente, che si adatta alle condizioni del terreno, e per la sua dotazione di sicurezza, che include il sistema di frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio degli angoli ciechi e il sistema di parcheggio assistito.

7) Peugeot 5008

Costruttore: Peugeot
Modello: 5008
Prezzo: a partire da 37.170 euro
Versione consigliata: Peugeot 5008 1.2 PureTech Allure
Cosa ci piace: abitacolo spazioso
Cosa non ci piace: sospensioni rigide

Originale e spaziosa, la Peugeot 5008 è una versatile crossover a 7 posti la cui terza fila di sedili può essere rimossa per aumentare la capacità del già ampio bagagliaio (da 780 a 1.940 litri). All’interno spicca l’i-Cockpit tipico delle Peugeot più recenti abbinato al volante di piccolo diametro che garantisce un’ottima visuale.

Le motorizzazioni attualmente disponibili sono benzina e mild hybrid con potenze da 131 a 136 CV, ma entro la fine dell’anno sarà disponibile anche una versione 100% elettrica con la presentazione della nuova generazione.

8) Renault Espace

Costruttore: Renault
Modello: Espace
Prezzo: a partire da 43.700 euro
Versione consigliata: Renault Espace Techno
Cosa ci piace: interni tecnologici
Cosa non ci piace: una sola motorizzazione disponibile

La Renault Espace è un SUV a 5 o 7 posti che si distingue per il suo abitacolo moderno e tecnologico. Rispetto alla Austral dalla quale deriva, la Renault Espace ha un passo più lungo di 7 cm ed ha una linea più squadrata nella parte posteriore per fare spazio alla terza fila di sedili e all’ampio bagagliaio.

Disponibile sono con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 CV, la Renault Espace è un vero concentrato di innovazioni del costruttore francese e garantisce fino a 1.100 km di autonomia.

9) Seat Tarraco

Costruttore: Seat
Modello: Tarraco
Prezzo: a partire da 34.750 euro
Versione consigliata: Seat Tarraco 1.5 TSI Style DSG
Cosa ci piace: dotazione di serie
Cosa non ci piace: non sono previste motorizzazioni ibride

Con una lunghezza di 474 cm, la Seat Tarraco è il primo SUV di grandi dimensioni della Casa spagnola ed è stato progettato sulla piattaforma condivisa con la Skoda Kodiaq e la Volkswagen Tiguan Allspace. L’abitacolo è molto spazioso e il bagagliaio nelle versioni a 7 posti ha una capacità variabile da 230 a 1.775 litri.

L’equipaggiamento di serie è uno dei punti di forza della Seat Tarraco che può vantare climatizzatore trizona, fari full led e diversi sistemi di assistenza alla guida. Il listino comprende solo versioni a due ruote motrici e motori con potenza massima di 150 CV con alimentazione benzina (1.5 TSI) o Diesel (2.0 TDI). A richiesta è però possibile ottenere la trasmissione DSG a sette rapporti.

10) Toyota Highlander

Costruttore: Toyota
Modello: Highlander
Prezzo: a partire da 59.500 euro
Versione consigliata: Toyota Highlander Trend AWD-i
Cosa ci piace: spaziosità dell’abitacolo
Cosa non ci piace: una sola motorizzazione disponibile

La Toyota Highlander è un SUV a 7 posti con motore full hybrid derivato dalla più diffusa Rav4.
Rispetto a quest’ultima ha dimensioni maggiori che consentono di ospitare comodamente anche persone adulte negli strapuntini posteriori. Il comfort per gli occupanti è elevato grazie anche ai vetri fonoassorbenti e alla ricca dotazione di serie.

La Toyota Highlander è disponibile solo con trazione integrale AWD-i e rispetto ad altri modelli del gruppo, pur adottando lo stesso motore benzina di 2,5 litri, ha una potenza maggiore (+26 CV) che compensa in parte l’incremento di peso.

Quali sono le auto 7 posti più comprate dagli italiani?

Grazie alla capacità di coniugare un design accattivante e una posizione di guida rialzata, i SUV risultano adatti a diverse esigenze e, anche per questo motivo, sono la tipologia di auto a 7 posti preferita dagli italiani.

Nel 2023 tra i modelli di auto a 7 posti più venduti nel nostro paese figurano soprattutto SUV di grandi dimensioni che permettono di inserire la terza fila di sedili senza penalizzare troppo il comfort degli occupanti. Tra i SUV più comprati dagli italiani figurano infatti Dacia Jogger, Peugeot 5008 e Seat Tarraco.

Sul mercato dell’usato i modelli preferiti dagli italiani nel 2023 sono stati invece:

  • Bmw Serie 2
  • Fiat 500 L Living
  • Ford Galaxy

Come scegliere la migliore auto 7 posti per le proprie esigenze?

La scelta di una nuova auto a 7 posti dipende da molti fattori: design e budget a disposizione sono sicuramente elementi che possono influenzare l’acquisto, ma nella scelta finale incidono anche consumi e tipo di alimentazione.

La Dacia Jogger è una scelta molto interessante per chi è alla ricerca di un’auto economica a 7 posti. In considerazione della disponibilità di versioni a Gpl o ibride si tratta di una delle migliori alternative del 2024.

Chi cerca un SUV dagli elevati contenuti tecnici può valutare invece la nuova Kia Sorento. È una vettura caratterizzata da finiture di elevata qualità e interni tecnologici, che rientra - grazie alle bassissime emissioni della versione plug-in hybrid - nella fascia di contributi maggiori previsti degli incentivi statali.

Se il budget a disposizione è ridotto si può puntare sul mercato dell’usato, e la Fiat 500 L Living può essere davvero un’ottima scelta grazie a motori dai consumi molti contenuti

© RIPRODUZIONE RISERVATA