AMG Performance Day 2023: numeri da record per un brand in crescita

Marco Lasala

12 Ottobre 2023 - 18:14

condividi

AMG Performance Day 2023 è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di un Marchio che ha il DNA nelle corse.

AMG Performance Day 2023 è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di un Marchio che ha il DNA nelle corse.

Sul circuito di Imola, le Mercedes-AMG in occasione dell’AMG Performance Day, possono esprimere al meglio le loro potenzialità, una pista veloce, tecnica, che consente alle sportive della Casa della Stella a Tre Punte, di scaricare tutta la loro potenza.

Tra giri in pista, gare di accelerazione con le EQS e slalom con le potenti e scattanti Mercedes-AMG A45 S, in occasione dell’AMG Performance Day 2023 è possibile vivere da vicino il mito dell’One man, One engine!

Marc Langenbrinck, Amministratore Delegato Mercedes-Benz Italia: “Siamo nel cuore del Motorsport (Circuito di Imola), parliamo oggi di AMG, un marchio, una storia lunga 57 anni, un’idea pazza all’inizio che ha portato Mercedes-Benz a produrre automobili non solo belle e sicure ma anche molto sportive. Continua così la tradizione di “One man, one engine”, il processo nel quale un uomo solo assembla ciascun motore e appone su esso una targhetta con la sua firma. C’è un aneddoto curioso su quella targhetta identificativa, ad Affalterbach c’è una grande colonna dove sono riportati tutti i nomi degli uomini che hanno firmato una AMG.
Se guardiamo il passato, nel 2010, erano state vendute 20.000 AMG nel mondo e 263 in Italia, oggi le unità al mondo sono oltre 140.000, in Italia saranno superate quest’anno le 2.500 unità. Numeri che continuano a crescere, una crescita che è tutt’altro che finita, anzi…

Eugenio Blasetti Direttore Comunicazione Mercedes-Benz Italia: “Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher sono i fondatori dell’AMG, la loro grandissima passione e l’aver sfruttato le amicizie permise loro di avere un supporto valido tecnico. Con gli ingegneri del reparto ricerche e sviluppo. Nel 1971 c’è stato il primo successo della AMG nelle corse, nel 1990 nasce la collaborazione con Daimler-Benz, e nel 1993, Mercedes compra una parte della AMG.
Nasce la prima Mercedes-AMG ufficiale della storia, la C36. Una berlina cinque porte da 280 cavalli che superò ampiamente i suoi obiettivi di vendita.
Nel 1999 Mercedes-Benz acquisisce la totalità della AMG, i due soci fondatori si dedicano alla reparto corse e nel 2010 arriva la SLS AMG, primo modello sviluppato interamente da AMG. Oggi Mercedes-AMG ha 2.400 dipendenti
”.

AMG Day Performance: spazio alle prestazioni

Ben 22 modelli, 35 varianti, berline, SW, SUV, Shooting Brake, Roadster, Cabrio e Full Electric, dai 306 cavalli della A35 ai 843 cavalli della E-Performance.

Lorenzo Caputi, Top-End Vehicles Sales Development · Mercedes-Benz Italia: “Nel 2023 la nostra performance è da record, dalle 200 unità alle 2.400 di oggi, la piattaforma MFA occupa il 43%, la GLE e GLE Coupé sono tra i modelli più ambiti dai nostri clienti, le SL rappresentano le AMG pure.
La Classe G rappresenta un nostro sub-brand, la Classe C ha una quota del 4%, l’anno prossimo sarà ulteriormente ampliata, ci aspettiamo numeri interessanti. Entrando nella parte più tecnica, la nostra vendita in termini di motori è frazionata, dai 4 ai V12, i quattro cilindri crescono considerevolmente, un downsizing volto alle prestazioni, variante che occupa una quota del 53%, 6 cilindri e 8 cilindri rimangono fondamentali nella nostra strategia. Nel 2020 avevamo un 20% di elettrificazione, siamo passati oggi fino al 58%, vuol dire che quasi 2 macchine su 3 che vendiamo hanno un’anima parzialmente elettrica. La Performance è realizzabile grazie ai nostri modelli, ma in Italia quello che fa la differenza è la passione dei nostri clienti e dei nostri Performance Dealer (13 in tutta Italia). Arriva la AMG GT 63 4Matic, è una 2+2, più spaziosa ed efficiente rispetto alla precedente edizione
".

Vadim Odinzoff, Press relations & Internal Communication manager · Mercedes-Benz Italia: “AMG è un mondo di passione, di amici, oggi abbiamo radunato qui tutti quanti loro, da quest’anno è possibile accedere ai corsi AMG anche senza possederne una, una possibilità che consente alle persone che si vogliono affacciarsi su questo mondo ma che non hanno ancora la possibilità. Il mondo degli eSport è in grande ascesa, tra i nostri partner c’è Cube Controls, tante volte ho fatto vedere la mappa delle eccellenze e dei fornitori italiani, negli anni questa mappa si è popolata sempre più, poche settimane fa ho scoperto degli amici della Sardegna, di Sassari, che producono volanti”.

Mercedes-AMG GT 63 4Matic: anteprima italiana

Anteprima nazionale per la nuova Mercedes-AMG GT 63 4Matic, una Granturismo frutto dell’evoluzione della precedente GT, una sportiva che in configurazione 2+2 offre anche uno spazio interno notevole e una capacità di carico fino a 600 litri.

Monta un motore V8 biturbo da 585 cavalli, rispetto alla precedente serie è più leggera, più larga e più lunga (fino a 18 cm), la GT tedesca ha prestazioni da primato, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in poco più di 3 secondi, mentre nello 0 - 200 km/h impiega meno di 7 secondi.

Undici colorazioni carrozzeria disponibili, tantissime le possibilità di personalizzazione grazie alla divisione Manufaktur, dai cerchi da 21 pollici a interni con rivestimenti e finiture su misura.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA