Alfa Romeo Tonale: anteprima del nuovo SUV plug-in hybrid

Marco Lasala

18 Giugno 2021 - 10:09

condividi

È stato presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2019, Alfa Romeo Tonale è un SUV plug-in hybrid che sarà commercializzato nel 2022.

Alfa Romeo Tonale sarà il primo SUV plug-in hybrid del marchio torinese. Originale e tecnologico, arriverà sul mercato italiano nel 2022, probabilmente con una anticipazione entro fine anno, ha un look sportivo e contenuti all’avanguardia.

Alfa Romeo Tonale è un SUV compatto.

Il suo design rappresenta un chiaro omaggio ad una serie di modelli storici, dalla Disco Volante Spider alla 33 Stradale senza dimenticare la SZ e la Brera.

Alfa Romeo Tonale è un SUV Plug-In Hybrid

Ha dimensioni compatte, cerchi da 21 pollici e un frontale dominato dall’inconfondibile Trilobo, firma distintiva del marchio di Arese.
I fari anteriori a tre elementi ricordano la RZ, al retro il lunotto è avvolgente con i gruppi ottici tridimensionali.

Gli interni sono realizzati in funzione della massima ergonomia e praticità, tutto è a portata di mano del guidatore, immancabile il rivestimento in Alcantara per sedili e padiglione. Lo schermo dell’innovativo sistema di infotainment è da 10,25 pollici, cuore tecnologico che supporterà il multitasking consentendo così di avere diverse informazioni a vista, la strumentazione ospita un display da 12,3 pollici full digital.

Due le nuovi funzioni presenti su questo nuovo SUV ibrido:

  • Alfista: offrirà informazioni su raduni ed eventi promossi dai Club Alfa Romeo, con la possibilità di acquistare direttamente online gadget, accessi VIP e tanto altro;
  • Paddock: una app che consentirà di visualizzare in tempo reale, accessori e abbigliamento ufficiale.

Il classico manettino D.N.A. che ha debuttato sulla Giulietta, MiTo e 4C e attualmente presente sulla Giulia e Stelvio, sarà dotato di tre funzioni specifiche dedicate all’alimentazione elettrica:

  • Dynamic cambierà in Dual Power: per la massima spinta offerta dal doppio propulsore endotermico ed elettrico;
  • E-mozione: attivabile via touch screen, offrirà una migliore risposta dell’acceleratore e freno, così come un comando dello sterzo più diretto;
  • Neutral: abbinerà efficienza e divertimento alla guida, con il passaggio in automatico dal motore termico a quello elettrico;
  • Advance Efficiency cambierà in Advance E per le massime prestazioni in modalità full electric.

Alfa Romeo Tonale arriverà nel 2022

Con molta probabilità utilizzerà il propulsore turbo benzina attualmente montato sulla Jeep Renegade 4xe, un motore d 1.3 litri abbinato ad un’unità elettrica con pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 kWh. Il motore endotermico è disponibile in due livelli di potenza, 130 e 180 cavalli, a cui si aggiungono quelli dell’unità elettrica, circa 60 cavalli, per una potenza totale di 190 o 240 cavalli e coppia di 270 Nm.
L’autonomia del SUV ibrido in modalità full electric è di 50 km, per una velocità massima di 130 km/h.

Foto Alfa Romeo Tonale

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA