Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario
Il Marchio del Biscione celebra i 100 anni dello storico “Quadrifoglio” presentando due nuove serie speciali: le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio 100° Anniversario rendono omaggio al loro passato. Un simbolo della sportività del Marchio del Biscione che ha debuttato sulla versione “Corsa” della RL in occasione della XIV edizione della Targa Florio e che a distanza di un secolo viene celebrato con una versione commemorativa.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario saranno prodotte in sole 100 unità per modello. Il comune denominatore di queste due edizioni speciali è il potente motore 2.9 V6 portato per l’occasione a 520 cavalli (mercato Europeo, UK e Cina).
Presente un differenziale autobloccante meccanico, un accorgimento tecnico frutto dell’esperienza progettuale di Giulia GTA e che consente di migliorare ulteriormente il comportamento della vettura e la sua motricità, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva grazie anche a una ripartizione ottimale della coppia.
Ampio l’utilizzo di materiali nobili tra cui l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne. La Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario è dotata di uno splitter anteriore in carbonio in grado di variare la sua incidenza in funzione della velocità, presente anche un impianto di scarico Akrapovic che conferisce maggior sound al potente V6 biturbo.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100°Anniversario: dotazione ed equipaggiamenti
In occasione del lancio di queste due edizioni speciali, la Giulia Quadrifoglio e lo Stelvio Quadrifoglio beneficiano di tutta una serie di aggiornamenti che hanno riguardato le versioni “base”, nuovi gruppi ottici anteriori “3+3” con fari Full-Led Matrix Adattivi in grado di ottimizzare il fascio luminoso antiabbagliante in funzione delle condizioni di guida.
La Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario è dotata di cerchi in lega bruniti a 5 fori da 19 pollici, mentre lo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario monta cerchi da 21 pollici. Sia la berlina che il SUV italiano ricevono in dotazione le esclusive pinze freno color oro, tinta che contraddistingue l’emblema celebrativo dei 100 anni del Quadrifoglio, posizionato sul parafango di entrambe le vetture.
Tre le livree disponibili:
- Rosso Etna
- Verde Montreal
- Nero Vulcano.
La fibra di carbonio riveste calandra e calotte specchi retrovisori esterni, materiale presente anche sul cruscotto, tunnel centrale e pannelli portiere. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere.
Cambia rispetto alla precedente versione la strumentazione, dotata di uno schermo TFT da 12,3 pollici e modalità Race, che raccoglie nella schermata centrale diverse informazioni tra cui contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale.
Il prezzo delle nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario non è stato comunicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA