Skoda Vision E: prezzo, caratteristiche e autonomia del suv elettrico

Redazione Motori

7 Dicembre 2017 - 12:10

condividi

Skoda Vision E è la prima auto elettrica del marchio in uscita entro il 2020. Scopriamo le caratteristiche del suv a emissioni zero e a che prezzo sarà sul mercato.

Skoda Vision E è la prima auto del marchio ceco completamente elettrica, che apre la pista a una gamma di cinque veicoli a zero emissioni in uscita entro il 2025.

Presentata al Salone dell’Automobile di Shanghai dello scorso anno, arriverà sul mercato nel 2019 con motorizzazione plug-in hybrid per poi abbandonare il motore termico nel 2020.

Skoda si lancia nella produzione di auto elettriche con un suv dalle linee sportive, ma i modelli successivi andranno a coprire tutti i segmenti. Per far questo, Skoda utilizzerà dal 2019 l’impianto di Mladá Boleslav per produrre prima componenti per motori elettrici del Gruppo Volkswagen e poi dal 2020 produrrà le sue auto a batterie.

Vediamo le caratteristiche tecniche, l’autonomia record e il prezzo con cui arriverà sui mercati la Skoda Vision E.

Skoda Vision E, caratteristiche tecniche

Come il prototipo con motore a combustione Vision S, anche la Vision E presenta linee da Suv di lusso, simile a una coupé soprattutto per le forme del tetto, spiovente verso il posteriore, che conferisce un senso di aggressività all’automobile. Dello stesso segmento della BMW X4, della Mercedes GLC Coupé e della Jaguar I-Pace, di cui sarà diretto concorrente.

La parte anteriore ha fari sottili e come tutti i veicoli elettrici è sprovvista di una griglia per la presa d’aria, dato che il motore non ne ha bisogno.

Le dimensioni misurano 464 cm di lunghezza, con un passo di 285 cm 191 cm di larghezza. Inoltre, sia la Vision E che i modelli elettrici che seguiranno saranno basati sulla nuova piattaforma MEB, sviluppata specificamente dal gruppo Volkswagen appositamente per le auto elettriche e già vista sulla I.D. concept.

Skoda Vision E, autonomia e motore

Per quanto riguarda il motore, la Skoda Vision E è spinta da un pacco batterie da ben 225 kW, 306 CV, posto sotto al pavimento, che alimenta due motori per un totale di autonomia fino a 500 km.

Con questo sistema, l’auto è mossa da trazione integrale con pesi contenuti e ingombri minimi, dal momento che anche l’albero di trasmissione non sarà come lo conosciamo, e le ruote motrici sono mosse direttamente e in modo indipendente dai motori.

Skoda Vision E: guida autonoma, tecnologia e comfort

La Skoda Vision E è progettata per portare comodamente cinque persone, e a bordo ci sarà ovviamente un sistema di infotainment avanzato con schermo posto al centro della plancia da 12 pollici e head-up display.

La grande novità della Skoda Vision E è la tecnologia di guida autonoma. Infatti il primo veicolo totalmente elettrico di Skoda è certificato a guida semi-autonoma, con livello 3 su 5, dove il massimo è il pilota completamente automatico sul modello di Tesla.

Quindi la nuova auto non richiederà l’ausilio del guidatore per muoversi su rettilineo, come ad esempio sulle autostrade, mantenendo la carreggiata con tanto di manovre di evitamento e sorpasso.

Inoltre, nei parcheggi, potrà individuare da sola i posti liberi e procedere alle manovre per entrare e uscire dal parcheggio, grazie a molti sensori e telecamere che riprendono la realtà intorno all’auto a 360° sia con campo stretto per vedere gli ostacoli imminenti, sia sul lungo raggio per vedere gli andamenti del traffico.

Skoda Vision E, data d’uscita e prezzo

La versione ibrida uscirà nel 2019 mentre quella elettrica arriverà negli autosaloni soltanto nel 2020, quando il mercato dell’automobile sarà più pronto e le nuove motorizzazioni avranno già iniziato a circolare.

Per quanto riguarda il prezzo è davvero difficile quantificare la qualità che prevede la Skoda Vision E, che oltre ad essere un’auto elettrica, e quindi di per sé già non economica, è inoltre un Suv di lusso e dotato di sistemi di guida automatica, fiore all’occhiello dell’innovazione tecnologica. La spesa per aggiudicarsi il modello potrebbe essere attorno alle 50mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA