Le migliori 5 auto per la famiglia
Station wagon, monovolume, crossover e suv, anche a 7 posti: ecco le migliori 5 auto familiari da acquistare nel 2023.
Le auto per la famiglia devono essere comode e spaziose per poter viaggiare senza problemi e rinunce con l’intero gruppo familiare.
Fino a qualche anno fa station wagon e monovolume rappresentavano una scelta quasi obbligata, ma il mercato oggi propone diverse alternative: dai crossover ai suv che attualmente rappresentano la tipologia di veicolo più ambita dagli italiani.
Nel caso di una famiglia numerosa la capacità del bagagliaio e il numero di sedute sono sicuramente gli elementi da valutare con maggiore attenzione prima dell’acquisto, per poter affrontare comodamente sia gli spostamenti cittadini sia i lunghi viaggi.
Dimensioni esterne troppo generose potrebbero infatti penalizzare l’utilizzo quotidiano per chi vive in una grande città, ma per rispondere ad esigenze specifiche può essere necessario individuare un’auto più grande a 7 posti che possa accogliere anche i bagagli per tutti gli occupanti.
Nella ricerca di auto familiari le altre caratteristiche da tenere nella dovuta considerazione sono sicuramente la funzionalità, la sicurezza e i consumi: nell’elenco che segue vediamo quali sono le migliori 5 auto familiari del 2023.
Le 5 migliori auto per la famiglia
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross è uno dei SUV più comodi e versatili della sua categoria: recentemente aggiornato nell’estetica può vantare tra i suoi punti il comfort elevato e una grande modularità grazie ai sedili posteriori separati e dotati di slitte. Le motorizzazioni disponibili sono tre: 1,5 litri turbodiesel da 130 CV, 1,2 litri benzina sovralimentato da 131 CV e il top di gamma ibrido plug-in con motore benzina da 225 cavalli.
Dacia Jogger
La Jogger è la novità più recente nella gamma Dacia. Si tratta di un crossover che coniuga la polivalenza di una station wagon al comfort di un suv: un’auto adatta alla famiglia disponibile in versione 5 o 7 posti. La capacità di carico con i sedili abbattuti arriva a 1.819 litri e il costo d’acquisto, come da tradizione del marchio, è molto concorrenziale. Due le motorizzazioni disponibili: benzina TCe da 110 CV ed ECO-G - con alimentazione bifuel benzina/GPL - con potenza massima di 100 cavalli e un’autonomia complessiva di oltre 1.000 chilometri.
Fiat Tipo Station Wagon
La Fiat Tipo è una station wagon spaziosa: ha un vano bagagli di dimensioni elevate che può assecondare senza sacrifici le esigenze di cinque occupanti. Nella più recente variante Hybrid soddisfa le moderne esigenze di mobilità garantendo una buona economia di esercizio. Il quattro cilindri benzina da 1,5 litri e 130 CV è infatti abbinato ad un motore elettrico da 15 kW che, soprattutto in città, permette di abbattere i consumi rispetto alle versioni con motore termico.
Renault Captur
La seconda generazione della Renault Captur propone dimensioni maggiori rispetto al passato per soddisfare senza problemi le esigenze di una giovane famiglia. Molto utile il sedile posteriore scorrevole, di serie su tutta la gamma, che permette di distribuire in base alle esigenze del momento lo spazio disponibile per i passeggeri posteriori e il vano bagagli. Anche nella versione di accesso alla gamma, l’equipaggiamento di serie è piuttosto completo. Tre tipologie di alimentazione disponibili (benzina, ibrido e GPL) e cinque diversi livelli di allestimento garantiscono un’ampia scelta per individuare la versione più adatta alle proprie esigenze.
Suzuki Swace
La Suzuki Swace è caratterizzata da una buona dote di accessori di serie e risulta leggermente più economica nell’acquisto rispetto alla gemella Toyota Corolla di cui ricalca fedelmente la linea. Caratterizzata da un abbondante vano bagagli, è dotata dei più innovativi sistemi di assistenza alla guida ed è mossa da un motore ibrido benzina da 122 CV - abbinato di serie alla trasmissione automatica - che la rende molto parca nei consumi (oltre 22 km con 1 litro di carburante).
© RIPRODUZIONE RISERVATA