Ford Kuga PHEV: il SUV plug-in hybrid più venduto in Europa nel 2021
Un successo senza precedenti quello della nuova Ford Kuga PHEV: nel primo semestre 2021 si conferma come il SUV Plug-In Hybrid più venduto in Europa.
Ford Kuga PHEV è il SUV ibrido plug-in più venduto in Europa nel primo semestre 2021. Un grande successo per un’auto che punta sull’efficienza e tecnologia, un risultato confortato da un altro dato: la metà dei km percorsi dai proprietari è stata completata a zero emissioni.
Ford Kuga PHEV ha un’autonomia in modalità completamente elettrica di 56 km (ciclo WLTP).
Sono quasi 16.000 le unità consegnate nei primi sei mesi di quest’anno in tutta Europa, di un’auto ibrida che abbina efficienza, sicurezza e tecnologia.
La casa dell’Ovale blu ha recentemente dichiarato che entro il 2030 tutte le nuove vetture vendute nel vecchio continente saranno esclusivamente elettriche. Un cambio generazionale, un passaggio quindi, dalle auto con motore endotermico a quelle con unità esclusivamente elettrica, che trovano nelle ibride e plug-in hybrid il giusto anello di congiunzione per un cambio di mentalità e di tecnologia senza precedenti.
Ford Kuga PHEV è un SUV plug-in hybrid
È spinta da un motore termico, un quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2,5 litri che lavora in abbinamento a un’unità elettrica dotata di batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. La casa madre dichiara un consumo medio di 1,4 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 32 grammi per chilometro.
Quattro le modalità di guida disponibili che permettono al guidatore di ricaricare in marcia la batteria o sfruttarne appieno le potenzialità:
- EV Auto;
- EV Now;
- EV Later;
- EV Charge.
Un’auto ad alimentazione alternativa che consente di ricaricare il pacco batteria anche in movimento, grazie ad un efficiente sistema di recupero dell’energia in frenata.
Interessanti gli studi condotti da Ford circa il pubblico acquirente del suo SUV ibrido.
I possessori del mezzo ibrido hanno percorso mediamente circa 52 km al giorno utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica, il che vuol dire oltre 420.000 giorni di guida a zero emissioni per un risparmio di carburante e un rispetto dell’ambiente incredibile.
Interessante anche gli studi condotti in merito alle ricariche, ogni 100 giorni di guida della vettura sono stati effettuati 89 rifornimenti energetici, ciò significa che il 35% delle ricariche complessive è avvenuto la notte per una durata di poco più di 12 ore, ovvero il doppio rispetto alle sei ore necessarie.
Le abitudini di ricarica degli automobilisti europei hanno dunque svelato come chi possiede una vettura ibrida plug-in la ricarica ad una presa domestica da 230 volt principalmente la notte, esattamente come avviene per gli smartphone e tablet.
Ford Kuga PHEV: oltre 800 euro di risparmio l’anno
Chi percorre in media in 12 mesi circa 15.000 chilometri, potrà risparmiare in un anno, rispetto a un’analoga vettura con motore endotermico, circa 800 euro, ciò è dovuto principalmente alla capacità del motore di gestire l’energia accumulata in fase di frenata o decelerazione e di consentire una ulteriore percorrenza in modalità totalmente elettrica.
Ad oggi le vendite di modelli plug-in hybrid per il marchio Ford rappresenta l’8,4% delle vendite in Europa, un dato destinato a crescere sensibilmente se pensiamo che nel corso del secondo trimestre 2021 le vendite di veicoli con alimentazione alternativa sempre all’interno dell’offerta del marchio dell’ovale blu, ha segnato un incremento di oltre il 255% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Foto Ford Kuga PHEV
© RIPRODUZIONE RISERVATA