FCA e PSA si uniscono: è nata Stellantis
Pochi minuti fa è stata finalmente completata la fusione tra Fiat Chrysler e PSA ed è quindi nata ufficialmente Stellantis
La prevista fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il Gruppo PSA è stata ufficialmente completata, creando un nuovo gigante del settore chiamato Stellantis. La nuova azienda prende il nome dal latino "Stello", che significa "illuminare di stelle". Impostata per produrre circa otto milioni di veicoli all’anno, Stellantis diventerà la quarta più grande azienda automobilistica al mondo.
Completata la fusione tra FCA e PSA: è nata ufficialmente Stellantis
Stellantis combinerà un totale di 14 marchi, contenente un mix di venditori di volume, per lo più forniti da PSA, e più gamme premium, come Alfa Romeo e Maserati di FCA. Alcuni di questi marchi sono più centrati sull’Europa e alcuni sono più focalizzati sugli Stati Uniti.
L’elenco completo dei marchi ospitati sotto Stellantis comprende: Peugeot , Citroen, DS, Vauxhall / Opel, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Dodge, Jeep, Chrysler, Ram e Abarth.
Questa fusione farà risparmiare quasi 5 miliardi di euro l’anno a FCA e PSA
Secondo i portavoce di PSA e FCA, la fusione finirà per far risparmiare alle società circa 5 miliardi di euro l’anno attraverso una miscela di sinergie ed economie di scala. La nuova società ombrello è di proprietà 50/50 tra FCA e PSA, ma poiché il CEO di PSA Carlos Tavares è il leader di Stellantis e il consiglio comprende la maggioranza dei membri di PSA, l’azienda francese ha effettivamente il controllo.
L’accordo è stato concluso provvisoriamente nell’ottobre 2019 e concordato formalmente dagli azionisti di PSA e FCA due settimane fa - è stato votato quasi all’unanimità, con un indice di approvazione di circa il 99% da parte dei consigli di amministrazione di entrambe le società. La Commissione Europea ha dato l’approvazione normativa alla fusione all’inizio di questo mese.
Mentre Stellantis è ora una società ufficiale, le azioni della società non saranno negoziabili fino al 18 gennaio, quando Stellantis rilascerà azioni ordinarie da scambiare a Parigi e Milano e fluttuerà alla Borsa di New York il giorno dopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA