Traffico e viabilità: le previsioni per il ponte del 1 maggio

Marco Lasala

28 Aprile 2023 - 13:07

condividi

In concomitanza con il ponte del 1 maggio, la situazione del traffico sulle autostrade italiane sarà critica. Scopriamo il meteo e i giorni di traffico da bollino rosso a partire da oggi 28 aprile.

In occasione del ponte del 1 maggio si prevede che lungo le autostrade italiane, da nord a sud, la situazione del traffico sarà particolarmente critica, soprattutto verso i tradizionali luoghi di villeggiatura e le città d’arte.

Anche se le previsioni meteo danno pioggia per tutto il ponte del 1 maggio, gli italiani come da tradizione, non rinunceranno a spostarsi in massa.

Prevedibile che il traffico nella giornata di sabato 29 aprile sia particolarmente intenso sin dalle prime ore del mattino, con una situazione critica nel pomeriggio. Stessa identica situazione è prevista anche per domenica 30 aprile, mentre lunedì 1 maggio, il traffico sarà in direzione opposta, il classico controesodo, con rientri e ingorghi autostradali nel pomeriggio e tarda serata.

Ponte del 1 maggio: il meteo

Traffico intenso lungo tutta la rete autostradale italiana, a partire da oggi venerdì 28 aprile, la penisola sarà ancora una volta baciata dal sole, con addensamenti in arrivo su Alpi, Liguria, Piemonte e Alto Adige. Le temperature sono particolarmente gradevoli con massime fino a 25° al nord mentre sulle isole, in particolare la Sardegna, il termometro sfiorerà i 30°.

Situazione totalmente differente per la giornata di domani sabato 29 aprile, dove l’anticiclone che attualmente sta proteggendo l’Italia, lascerà posto a nubi, piogge e temporali, previsti rovesci fin dalle prime ore di Domenica 30 aprile. Anche le temperature in occasione del ponte del 1 maggio, caleranno sensibilmente.

Traffico e divieto di circolazione dei mezzi pesanti: 1 maggio

Durante l’intero weekend dal 28 aprile al 1 maggio, i pezzi pesanti (massa complessiva autorizzata superiore a 7.5 tonnellate) non potranno circolare in autostrada, questi i divieti:

  • domenica 30 aprile 2023: dalle 9:00 alle 22:00
  • lunedì 1 maggio 2023: dalle ore 9:00 alle 22:00

Ponte 1 maggio: verificare il traffico in tempo reale

Per controllare in tempo reale la situazione del traffico su strade e autostrade italiane vengono in aiuto le numerose app disponibili per gli smartphone sia con sistema operativo Android sia iOS.

In questo caso possono sempre essere utili Google Maps per monitorare la situazione del traffico sul tragitto preimpostato, o Waze, per avere informazioni in tempo reale su traffico, lavori in corso e incidenti.

Per avere maggiori dettagli sulle condizioni di traffico si possono verificare le informazioni diffuse dalla società Autostrade o contattare il servizio clienti al numero verde 840.04.21.21.

Pneumatici estivi per il ponte del 1 maggio

Fino al 15 aprile di ogni anno vige l’obbligo di installare pneumatici invernali oppure avere catene da neve a bordo in caso di necessità, il legislatore ha però previsto la deroga di un mese per circolazione con pneumatici invernali. Per questo motivo, anche se non si è ancora provveduto al cambio pneumatici, non si è soggetti alle sanzioni previste dal Codice della Strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA