Stellantis: nel primo semestre 2023 ricavi netti da record

Marco Lasala

26 Luglio 2023 - 10:42

condividi

Rispetto al primo semestre 2022 l’utile netto di Stellantis cresce del 37% per un valore pari a 10,9 miliardi di euro.

Stellantis nel primo semestre 2023 ha raggiunto risultati record. Una crescita pari al 12% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (primo semestre), le maggiori consente hanno influito anche sull’Utile Netto pari a 10,9 miliardi di euro.

Il raggiungimento di simili risultati consente a Stellantis di proseguire negli investimenti strategici volti al raggiungimento dell’azzeramento delle emissioni nette di carbonio.

La maggiore disponibilità di vetture ha consentito anche di aumentare le vendite globali di veicoli a basse e zero emissioni, sono in totale 169 mila le BEV consegnate e 315 mila le LEV, per un incremento su base annua, rispettivamente del 24 e del 28%.

Stellantis prevede l’acquisto di azioni proprie entro la fine del 2023 per un valore pari a 1,5 miliardi di euro.

Carlos Tavares, CEO Stellantis ha dichiarato: “La nostra eccezionale performance nel primo semestre di quest’anno supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’Azienda dalle sfide esterne. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i dipendenti e sono orgoglioso di poter dire che i team stanno operando con successo sotto molteplici aspetti. Siamo ben posizionati per la parte restante del 2023 e oltre”.

Stellantis è in linea con il suo programma di azzeramento delle emissioni nette di carbonio, nel 2022 ridotto del 3,8%, una strategia che vedrà la trasformazione dei luoghi di lavoro e la partnership con importanti realtà che operano nel campo delle alimentazioni alternative, l’accordo con Symbio, leader nella mobilità a idrogeno a zero emissioni e con Galloo per il riciclo dei veicoli a fine vita, sono solo due tasselli importanti di un programma fitto di iniziative e investimenti.

Attualmente la gamma Stellantis comprende 25 BEV, entro il 2024 saranno lanciati ulteriori 23 modelli, ciò segnerà inizio di una nuova era per il Gruppo grazie anche al lancio della nuova piattaforma BEV-by-design per veicoli che si posizioneranno nei segmenti C e D.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA