Stellantis: maxi-investimento per tecnologie ibride e biocarburanti, ma non in Europa

Gaetano Cesarano

8 Marzo 2024 - 10:00

condividi

Con un investimento di 5,6 miliardi di euro, Stellantis punta sulle tecnologie Bio-Hybrid che uniscono l’elettrificazione a motori alimentati da biocarburanti: a beneficiarne sarà però il Sud America.

Stellantis ha annunciato un piano di investimenti record nella regione Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro (30 miliardi di real) dal 2025 al 2030, che rappresenta il più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana.

Gli investimenti Stellantis sosterranno il lancio di oltre 40 nuovi prodotti e lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid per la decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica.

Con questo investimento, Stellantis consolida la propria leadership nella regione e accelerare la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030. La regione infatti mantiene la leadership nell’offerta di una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile in Brasile e in Sud America.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis., ha dichiarato: "Questo annuncio è la risposta al favorevole contesto imprenditoriale di questa region. Come elemento fondamentale della nostra strategia di crescita del terzo motore, il Sud America assumerà un ruolo di primo piano nell’accelerare la decarbonizzazione della mobilità".

Stellantis prevede di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione nel corso del prossimo decennio e punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. Il Sud America ha un ruolo di primo piano nel "terzo motore" - ovvero la combinazione delle regioni del Sud America, Medio Oriente, Africa, Cina, India e Asia Pacifico - e contribuisce in modo determinante alla crescita dei ricavi di Stellantis al di fuori del Nord America e dell’Europa.

Nuovi sistemi di propulsione con tecnologie Bio-Hybrid

Tra i beneficiari di questo investimento ci sono le tecnologie all’avanguardia Bio-Hybrid, che uniscono l’elettrificazione a motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo) a tre diversi livelli. La produzione dei veicoli dotati di tecnologia Bio-Hybrid è compatibile con tutte le linee di produzione dell’azienda nella regione, ma la commercializzazione rimarrà presumibilmente appannaggio del Sud America che potrà così contare su nuovi modelli plug-in e BEV.

Si prevede che le nuove tecnologie ibride ed elettriche rafforzeranno le attività di progettazione in Brasile, ma allo stesso tempo Stellantis sta espandendo la sua attività in Argentina dove ha acquisito una partecipazione del 19,9% in Argentina Litio y Energía S.A. In questo caso, in vista degli obiettivi di elettrificazione delineati nel proprio piano globale, è prevista la creazione di un cluster di materie prime per batterie sostenibili.

Stellantis e il Sud America

Stellantis è leader nei tre mercati principali del Sud America: Brasile, Argentina e Cile. Lo scorso anno, le vendite totali hanno superato 878.000 veicoli, con una quota di mercato del 23,5%. L’azienda è leader nelle vendite in Brasile con una quota di mercato del 31,4% e mantiene la leadership nelle vendite di veicoli commerciali leggeri in Sud America, con una quota di mercato del 28,6%. Fiat è il marchio più venduto in Brasile e Sud America, e il pickup Fiat Strada è il veicolo più venduto nel Paese e nella regione.

Inoltre, con l’acquisizione delle società Norauto e DPaschoal, Stellantis è diventata la più grande distributrice di ricambi per auto in Sud America e prevede di espandere ulteriormente la propria presenza nel segmento aftermarket.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA