Stellantis e Crédit Agricole si accordano per acquisizione attività ALD e LeasePlan

Gaetano Cesarano

24/03/2023

24/03/2023 - 10:56

condividi

Stellantis e Crédit Agricole puntano a rafforzare la leadership in Europa nel noleggio a lungo termine.

Il recente accordo tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, per l’acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan in Portogallo e Lussemburgo, nasce nel segno della partnership siglata alla fine del 2021 per la creazione di una "newco" che possa aspirare alla leadership europea nel noleggio a lungo termine di veicoli.

Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis, ha dichiarato “L’acquisizione delle realtà in Portogallo e Lussemburgo rappresenta un’eccellente opportunità per portare la sua flotta a un milione di veicoli entro il 2026, nell’ambito della nostra ambiziosa strategia Dare Forward 2030

Con i marchi commerciali Leasys e Free2move Lease, Stellantis gestisce attualmente una flotta di circa 828.000 veicoli e l’annuncio di acquisizione segna un’immediata accelerazione delle ambizioni delle due società specializzate nel settore della mobilità.

Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance hanno annunciato anche la firma di un accordo per la vendita delle attività ALD in Irlanda, Norvegia e Portogallo, e quelle LeasePlan in Repubblica Ceca, Finlandia e Lussemburgo. Le cessioni avverranno in base agli impegni assunti da ALD nei confronti della Commissione Europea in relazione alla proposta di acquisizione del 100% di LeasePlan annunciata a gennaio 2022.

La società risultante dal consolidamento di Leasys e Free2move Lease, e controllata in parti uguali da Crédit Agricole e Stellantis, gestirà le attività di ALD in Portogallo e LeasePlan in Lussemburgo, mentre quella costituita dall’acquisizione del 100% di FCA Bank e Drivalia da parte di Crédit Agricole, sovraintenderà alle operazioni ALD in Irlanda e Norvegia e LeasePlan in Repubblica Ceca e Finlandia.

Nelle intenzioni le due realtà agiranno con un approccio integrato, soprattutto per quanto riguarda i clienti internazionali, per i quali è prevista una cooperazione ancora maggiore tra le due entità.

Il completamento delle operazioni è previsto nel corso del 2023 ed è soggetto al completamento dell’acquisizione di LeasePlan da parte di ALD e alla conseguente approvazione delle autorità competenti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA