smart #1: oltre 400 km di autonomia [Primo contatto]

Marco Lasala

4 Luglio 2023 - 22:49

condividi

Dimensioni compatte per un SUV che punta al segmento premium: smart #1 è un’auto elettrica capace di percorrere oltre 400 km con una ricarica di energia.

smart #1 è un SUV elettrico che aspira al segmento premium. Nasce grazie alla partnership tra due colossi nei rispettivi campi di azione, la Geely specializzata nella produzione di componenti per auto elettriche e Mercedes-Benz, costruttore automobilistico da sempre ai vertici nel panorama automotive mondiale.

smart #1 ha velleità ambiziose, vuole conquistare una fetta di pubblico non tanto proveniente dai segmenti affini, ovvero proprietari già di auto elettriche, ma punta a convertire i fedeli dell’endotermico, forte di doti tecniche e tecnologiche di rilievo, perché realisticamente i 350 km di autonomia con una sola ricarica di energia e con tutti i comfort attivi, dal climatizzatore alla radio, sono veritieri e anzi, alla portata anche di chi non è proprio in linea con la guida EV.

Durante la conferenza stampa che si è svolta presso la sede di smart italia, a Roma, Lucio Tropea, CEO smart Italia, ha esposto chiaramente il posizionamento e l’ambizione di un Marchio che forte di un passato glorioso, punta al cambiamento.

L’Italia e in particolare Roma, sono città dove la smart fortwo ha conquistato una posizione leader, due numeri consentono di far chiarezza su quanto la Capitale e i romani abbiano a cuore questo marchio, su oltre 600.000 unità immatricolate in Italia, durante l’intero ciclo vita di smart (fortwo e forfour), oltre 120.000 esemplari circolano per le strade romane.

Un numero che non ha eguali in Europa e che ancora una volta da l’idea di quanto smart possa essere divenuto anche un fenomeno di costume. La storia si ripete, perché il brand full electric che rinasce sotto l’egida parziale di Mercedes-Benz, ha una strategia ben definita.

Lucio Tropea, CEO di smart Italia ha dichiarato come, la smart #3, EV medium size prodotto in Cina, con molta probabilità arriverà in Italia entro fine anno.

Il posizionamento di smart dunque è chiaro:

  • smart #1: SUV compatto
  • smart #3: SUV Coupé che abbraccia gli automobilisti più smaliziati e attenti allo stile e sportività
  • smart #2: la vera erede della fortwo che potrebbe arrivare nel giro di qualche anno.

smart #1: allestimenti, dimensioni e prezzi

Tre li allestimenti previsti per il mercato italiano:

  • #1 Pro +1: potenza di 272 cavalli per 343 Nm di coppia massima, autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, 0 - 100 km/h in 6,7 secondi;
  • #1 Premium: grazie alla presenza della pompa di calore l’autonomia lievita rispetto alla Pro+ di 20 km arrivando così a 440 km, potenza invariata (272 cavalli), 0 - 100 km/h in 6.7 secondi;
  • #1 Brabus: autonomia fino a 400 km, potenza di oltre 420 cavalli, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,9 secondi.

Sull’intera gamma, già a partire dalla versione Pro+ è di serie il caricatore da 22 kW in corrente alternata (AC) e fino a 150 kW in corrente continua (DC), in quest’ultimo caso è possibile ricaricare la smart #1 dal 10 all’80% della capacità massima della batteria, in presenza di una colonnina di ricarica da 150 kW, in meno di 30 minuti.

Per quanto concerne il listino prezzi:

  • smart #1 Pro+ è in vendita a partire da un prezzo di listino di 41.650 euro
  • smart #1 Premium ha un prezzo di listino che parte da 44.150 euro
  • smart #1 Brabus è in vendita a un prezzo di 48.150 euro.

Immancabile la formula del noleggio (smart mobility RENT) sul nuovo SUV elettrico, una modalità di “acquisto auto” sempre più diffusa in Italia: smart rende disponibile grazie alla partnership con ALD la nuova #1 a un costo di 579 euro mensile iva inclusa (48 rate), il tutto a fronte di un anticipo di 5.000 euro. La percorrenza massima prevista è pari in questo caso a 60.000 km, la franchigia prevede 250 euro in caso di furto e fino a 500 euro in caso di danni al veicolo.

smart #1 - Primo contatto

Siamo al volante della smart #1 Premium, un SUV a zero emissioni dal look originale, la versione da noi provata abbinava una carrozzeria total black al tetto e montanti fluo, un abbinamento che piacerà soprattutto ai più giovani.

Esteticamente il SUV tedesco ha un aspetto originale e all’avanguardia, le linea completamente affusolate nascondono le reali dimensioni della #1, che supera abbondantemente i 4,2 metri di lunghezza. I cerchi da 19 pollici hanno un design aerodinamico, il frontale totalmente levigato si caratterizza per i gruppi ottici sottili e full LED, al retro, caratteristici i fari uniti da una sottile linea luminosa, il terzo montante laterale ospita il logo smart.

Su strada, la nuova smart #1 colpisce per il suo comfort, difficile quasi impercettibile qualsiasi rumore aerodinamico, viaggiando a velocità da codice si apprezza la notevole qualità dei rivestimenti e la cura aerodinamica che è stata inferta alla vettura, i fruscii aerodinamici sono del tutto assenti pur salendo di velocità ben oltre quanto previsto dal c.d.s.

La strumentazione posta dinanzi al guidatore è compatta e full digital, il sistema d’infotinament è ospitato da uno schermo da 12 pollici e offre informazioni chiare e ben visibili. Il cambio è posizionato su di una leva posta alla destra del piantone, il tunnel centrale nella parte alta ospita un doppio pozzetto, mentre in basso è open e raccoglie oggetti poco ingombranti e di utilizzo quotidiano.

Dal punto di vista dinamico la smart #1 è veloce, scattante e sicura, in appoggio mostra un comportamento netto, i sistemi di assistenza alla guida sono un vero e proprio terzo occhio virtuale, una tecnologia che con il passare dei giorni e km, diventa indispensabile per chi percorre abitualmente strade cittadine e percorsi extra urbani.

smart #1 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 41.650 euro.

Argomenti

# smart

© RIPRODUZIONE RISERVATA