10 scooter elettrici da comprare con gli ecobonus 2022
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 20 milioni di euro per l’acquisto di scooter elettrici nuovi.
Scooter elettrici, mezzi agili e soprattutto a zero impatto ambientale che usufruiscono a partire da mercoledì 19 ottobre 2022, anche degli ecoincentivi. Nell’era della mobilità sostenibile e intelligente, tante le soluzioni a zero impatto ambientale che consentono di spostarsi rapidamente in città senza per questo impattare sull’ambiente, le due ruote, bici elettriche comprese, rappresentano spesso la soluzione più intelligente per muoversi con velocità nelle grandi metropoli.
Grazie ai nuovi ecoincentivi 2022 per scooter e bici elettriche, è così possibile usufruire, a patto che la concessionaria sia accreditata e registrata sul sito ufficiale del MISE, d’incentivi interessanti che vanno fino al 40% del prezzo d’acquisto in caso di rottamazione e fino al 30% del prezzo d’acquisto in assenza di un mezzo da rottamare. La normativa stabilisce che il veicolo elettrico sia essere nuovo e il prezzo di riferimento sia quello d’acquisto.
Scooter elettrici che usufruiscono degli ecoincentivi
Tante le offerte, diversi i produttori specializzati nella commercializzazione di veicoli elettrici, i brand cinesi e coreani sono in prima linea, ma l’Europa regge bene l’offensiva proponendo scooter elettrici realizzati con cura e con tecnologia all’avanguardia.
Ecobit VAX
Ha dimensioni compatte e un design pulito, la lunga sella consente il trasporto agevole di due persone, i cerchi sono da 12 pollici, l’impianto frenante a disco, assicura spazi d’arresto contenuti. Il motore da 2 kW è abbinato a batteria al litio estraibile che si ricaricano in circa 6 ore per un’autonomia fino a 65 km. Prezzi a partire da 1.490 euro.
Lifan E3
Linee squadrate per un look sportivo, i cerchi da 10 pollici assicurano una buona stabilità, il freno a disco è presente anche al retro. Il motore Bosch offre un’ottima autonomia, circa 80 km, e la possibilità per il guidatore, di selezionare diversi programmi di guida (tre le mappe disponibili). Come da tradizione per il marchio, le batterie sono agli ioni di litio, sull’E3 hanno una capacità di 1,2 kWh, si ricaricano in 6 ore e sono estraibili, per una sicurezza e una facilità di ricarica, da record.
Prezzi a partire da 1.990 euro.
Piaggio One
Si rivolge soprattutto a un pubblico giovane viste le colorazioni disponibili e il suo design, levigato e moderno, il nuovo One ha una potenza di 1,2 kW per una capacità della batteria di 1,4 kWh, La coppia massima di 85 Nm assicura rapidi e veloci sorpassi, la velocità massima è di 45 km/h, l’autonomia è di 55 km. Prezzi a partire da 2.690 euro.
NIU UQI Sport
Essenziale, concreto ma soprattutto maneggevole, i cerchi da 12 pollici a razze sono perfettamente integrati in una linea squadrata che punta sulla praticità. Nonostante la sua vocazione essenziale non manca una tecnologia all’avanguardia, l’UQI Sport è dotato di frenata rigenerativa e motore Bosch con batteria al litio. La sua autonomia è di 40 km, il prezzo di listino è di 2.099 euro.
Piaggio Vespa Elettrica
Rappresenta lo scooter elettrico più desiderato, la sua batteria agli ioni di litio è da 4,2 kWh, la sua autonomia è di 70 km per 70 km/h di velocità massima, la Vespa Elettrica è un’icona di stile e qualità, con la mappa Eco si superano tranquillamente i 100 km a patto di non superare i 45 km/h. Prezzi a partire da 6.990 euro.
WOW 775
Si affianca al fratello 774 puntano su di una maggiore autonomia e potenza, grazie alla presenza di due batterie da 42 Ah la sua autonomia è di 110 km, la velocità massima raggiungibile con il WOW 775 è di 85 km/h. La batteria può essere rimossa facilmente per una ricarica rapida a casa, il prezzo di listino, vista anche l’esclusività del mezzo è di 4.990 euro.
Sunra Miku Max
Sembra provenire dal futuro vista la sua linea, serbatoio ( in realtà è un vano portaoggetti) e sella sono sospesi eppure a fronte di un look originalissimo il nuovo Sunra Miku Max abbina una struttura del telaio innovativa. Pedana piatta e ridotta altezza da terra lo rendono uno scooter elettrico validissimo per muoversi con grande facilità in città, le ruote sono da 10 pollici, la batteria è completamente estraibile, l’autonomia è di 60 km. Prezzi a partire da 2.799 euro.
Yadea G5
Il ciclope degli scooter elettrici, faro anteriore a sviluppo verticale, forma squadrata del retro e un’abitabilità perfetta per due passeggeri, pratico anche il maniglione posteriore. Doppi freni a disco e ruote da 12 pollici sono un ottimo biglietto da visita per uno scooter capace di percorrere fino a 77 km con una sola ricarica energetica. La batteria è completamente estraibile, il motore ha una potenza di 2,3 kW. Prezzo a partire da 2.590 euro.
ME 6.0
Ha origini italiane il nuovo ME 6.0, scooter elettrico caratterizzato da un motore a magneti permanenti da 6 kW per un’autonomia fino a 70 km e una velocità massima di 80 km/h. La batteria al litio può essere completamente rimossa, per la ricarica completa occorrono circa 5 ore e 50 minuti, per arrivare al 70% dell’autonomia massima circa 4 ore. Il prezzo di listino è di 6.490 euro.
Askoll eS2
Prodotto in Italia, l’eS2 è uno scooter elettrico dalle ruote alte, cerchi da 16 pollici e un peso piuma consentono di percorrere fino a 42 km con un pieno di energia. All’anteriore è presente un freno a disco, al retro un tamburo, la pedana è piatta, il motore elettrico è un brushless. Tre le mappature disponibili, prezzi a partire da 2.590 euro.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA