Renault Talisman

Prezzo a partire da € 30.050,00

condividi
Renault Talisman
6 foto

Renault Talisman è una elegante berlina dotata del rivoluzionario Telaio 4Control. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Renault Talisman è una lussuosa berlina. Disponibile con motorizzazioni efficienti e performanti tra cui il TCe da 160 cavalli e il Blue dCi da 200 cavalli, la quattro porte francese ha subito un profondo e interessante restyling nel corso del 2020.

Renault Talisman ha un design ancora più elegante, grazie soprattutto a un frontale ridisegnato dove spiccano i gruppi ottici full LED, sulle versioni top di gamma sono presenti proiettori adattivi dotati di tecnologia LED Matrix Vision che comprendono anche indicatori di direzione dinamici a LED.

Al retro sono presenti fari full LED impreziositi da una sottile cornice cromata, accattivante anche l’antenna shark situata nella parte posteriore del tetto.

Le motorizzazioni presenti in gamma contano tutte unità turbo, benzina e Diesel, dove i Blue dCi sono dotati di tecnologia antinquinamento SCR con sistema d’iniezione AdBlue per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Le unità benzina comprendono:

  • TCe 160 EDC FAP: motore 4 cilindri in linea da 1,3 litri turbo a iniezione diretta da 160 cavalli per 270 Nm di coppia massima a 1.800 giri al minuto, il cambio è un automatico doppia frizione a sette rapporti, i consumi sono nell’ordine dei 6,2 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 140 grammi per chilometro nel ciclo WLTP;
  • TCe 225 EDC FAP: un quattro cilindri in linea da 1,8 litri, turbo benzina, capace di una potenza di 225 cavalli per 300 Nm di coppia massima a 2.000 giri al minuto.

La gamma Diesel comprende invece le motorizzazioni Blue dCi da 120 e 150 cavalli e il Blue dCi EDC da 160 e 200 cavalli, unità tutte omologate Euro 6d final con cambio manuale a sei rapporto o automatico doppia frizione EDC a 7 rapporti.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1518 kg
  • Lunghezza 4850 mm
  • Larghezza 1870 mm
  • Altezza 1460 mm
  • Passo 2809 mm
  • Bagagliaio 515 litri

Dotazione e ADAS

Gli interni sono stati completamente rivisti, ampia la possibilità di personalizzazione, 8 gli ambient light disponibili e selezionabili tramite il Renault Multi-Sense.

La strumentazione ospita uno schermo da 10,2 pollici completamente configurabile, di serie già a partire dall’allestimento Intens. Sull’allestimento top di gamma, la Initiale Paris, la dotazione di serie comprende anche i sedili rivestiti in pelle Nappa trapunta con cuciture cognac e due rivestimenti per plancia e portiere.

Con il sistema Easy Connect via App My Renault è possibile controllare ed accedere a diverse informazioni riguardanti il veicolo anche da remoto via smartphone, il Renault Easy Link è dotato di un display da 9,3 pollici compativi con Android Auto ed Apple CarPlay e dotato di un sistema di navigazione satellitare con Google Search e informazioni in tempo reale sul traffico.

Una berlina alto di gamma che si caratterizza per una dotazione completa che comprende sistemi di assistenza alla guida di livello 2 tra cui:

  • Highway and Traffic am Companion con Adaptive Cruise Control: mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede fino a una velocità di 160 km/h con ripartenza e arresto totale della vettura;
  • Frenata d’emergenza attiva AEBS associata al sistema di riconoscimento di ciclisti e pedoni;
  • Lane Departure Warning: superamento del limite della carreggiata;
  • Lane Keeping Assist: mantenimento della corsia.

Il telaio 4Control è una prerogativa della nuova Talisman dotata di quattro ruote sterzanti e ammortizzatori adattivi che consentono di gestire costantemente stabilità e comfort della vettura.

Renault Talisman: la storia

Commercializzata a partire dal 2015 in sostituzione della Laguna in vendita dal 2007, nasce sulla piattaforma CMF la stessa utilizzata dalla Space e Kadjar, una berlina lussuosa da segmento D. Nel corso della sua vita è stata proposta anche in versione station, la Sporter, auto familiare dalla grande capacità di carico, fino a 1.700 litri in configurazione open, con lo schienale posteriore abbattuto. Due le generazioni che si sono susseguite a distanza di quattro anni, con un restyling a metà ciclo vita che ha interessato principalmente carrozzeria e sicurezza attiva.

Perché comprar Renault Talisman

Una raffinata berlina, ammiraglia del marchio Renault, dotata di una serie di tecnologie esclusive, le quattro ruote sterzanti e i sistemi di assistenza alla guida di livello 3 sono presenti sugli allestimenti più lussuosi.

  • dotazione
  • telaio 4Control
  • sistemi di sicurezza attiva

Perché non comprare Renault Talisman

Una quattro porte che risente degli anni, plancia e sistema d’infotainment non rispecchiano la sua esclusività e il suo posizionamento, rispetto alla concorrenza europea il gap è consistente.

  • plancia
  • infotainment

Renault Talisman: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA