Renault: inaugurato in Italia il nuovo Centro di Distribuzione Europeo

Redazione Motori

24/11/2023

27/11/2023 - 12:23

condividi

La Renaulution inaugurata dal Gruppo Renault coinvolge adesso anche il business post-vendita. Maggiore efficienza nei processi e un nuovo Centro di Distribuzione Europeo per garantire tempo di qualità a clienti e dipendenti della Casa francese.

Renault Italia ha inaugurato il nuovissimo Centro di Distribuzione Europeo a Castel San Giovanni.

Un magazzino ricambi che rifornisce l’intera rete di vendita e assistenza Renault e Dacia, in Italia e Svizzera, il nuovo Centro di Distribuzione ha richiesto un investimento storico a distanza di 50 anni dall’apertura del presente Centro ricambi di S. Colombano al Lambro (Milano).

Un investimento coerente con la profonda trasformazione che il Gruppo francese sta vivendo con la Renaulution, il programma di rinnovamento del Marchio della Losanga che sta coinvolgendo anche il business post-vendita, cuore della strategia.

Essere un costruttore di automobili non significa solo realizzare auto belle da guardare, che siano affidabili e confortevoli, ma prendersi anche cura delle persone.

Renault: Time for Quality Life

Il nuovo Centro di Distribuzione Europeo si estende su una superficie totale di oltre 29.000 mq, ha un’altezza di stoccaggio di 12 metri e una capienza fino a 65.000 referenze, “numeri” che gli consentono di raggiungere una maggiore efficienza nei processi produttivi.

Un investimento che rispetta il programma di Renault di trasformare il servizio di post-vendita per rispondere alle mutate esigenze di mercato. Assicurare i ricambi per almeno i 15 anni successivi alla fine della produzione di un modello, significa gestire 400.000 referenze e circa 150.000 clienti al giorno.

Renault ha affrontato la necessità di trasformare il servizio Post Vendita per i clienti (dealer, privati e officine private) sulla base di tre punti fondamentali:

  • Trasformazione tecnologica poiché si prevede che nel 2030 il 30% del parco veicoli sarà elettrico e l’80% connesso
  • Trasformazione del mercato, dalla proprietà al noleggio-abbonamento-servizio
  • Organizzazione concorrenziale in risposta alle grandi officine generiche

Una customer experience quella del Gruppo Renault che aspira ad elevarsi notevolmente nei prossimi anni, ciò può avvenire solo attraverso un centro di logistica di eccellenza. Tramite gli aggiornamenti automatici e la connettività è possibile individuare il guasto di un veicolo da remoto, ciò consente già in una prima fase iniziale, nel Centro di Distribuzione, di catalogare i ricambi delle auto a seconda del loro anno di commercializzazione.

Per assicurare una nuova customer experience occorre un’eccellenza logistica. Il cliente si aspetta un ripristino pronto del danno: si tratta di assicurare ricambi per i 15 anni successivi alla fine produzione, che si traducono nella gestione di 400.000 referenze e circa 150.000 clienti al giorno.

In un era digitale, il post vendita rimarrà comunque un mondo fisico anche se c’è necessità del "phygital" per anticipare le esigenze del cliente. Le officine devono essere connesse con contatti chat e video, prevedendo la consegna dell’auto in officina su base 24/7.

Il nuovo Centro di Distribuzione Europeo Renault è certificato BREEM (acronimo di Building Research Establishment Environmental Assessment Method) di livello Excellent.

Raffaele Fusili, Amministratore Delegato di Renault Italia ha dichiarato: “Occorrono servizi su misura che assicurino un’elevata qualità del tempo per i clienti ma anche per i dipendenti Renault, il nuovo centro di distribuzione esprime questi valori”.

Mario de Risi, Direttore Qualità e Servizi Renault Italia: “Le auto servono per farci vivere meglio. Il primo magazzino è nato nel 1973 ed ampliato nel 1984. Oggi gestiamo oltre 65.000 referenze, ogni giorno vengono accolti e scaricati 12.000 TIR, per 600 colli quotidiani che servono a gestire le officine e i dealer presenti in Italia e Svizzera. Abbiamo anche un magazzino nella periferia di Roma che serve a gestire gli ordini urgenti per il SUD Italia. Abbiamo un sistema di tracciamento avanzatissimo, su 10.000 linee possono verificarsi fino a un massimo di sette errori, ogni sistema di tracciamento si basa sugli ordini dei clienti”.

Una struttura realizzata facendo uso delle migliori tecniche costruttive per poli logistici, con materiali che assicurano una minore trasmissione tecnica e dispersione del calore, ne consegue un minore consumo di energia.

Presenti sul tetto dei pannelli solari che contribuiscono a sostenere del 40% i consumi energetici dell’intero edificio, è stato calcolato che potrebbero alimentare in un anno, quello di 1.100 famiglie.

Lungo l’intera struttura sono disposti percorsi pedonali e carrelli sollevatori di ultima generazione che riducono la possibilità di errore umano, aumentando la sicurezza.

Particolare attenzione è stata prestata al benessere e comfort dei dipendenti in linea con la filosofia Time for Quality dell’azienda. Nella nuova struttura ci sono oltre 600 mq di spazi sociali, un ristorante aziendale operativo durante tutti i giorni lavorativi, ampie sale riunioni equipaggiate con sistemi multimediali e una sala polivalente da 500 mq che ospita i dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA