Renault E-Tech: il motore Full Hybrid di Nuovo Espace
Renault Espace è disponibile con una motorizzazione ibrida da 200 CV che garantisce prestazioni ai vertici della categoria.
L’efficienza del sistema Renault E-Tech Full Hybrid di nuova generazione pone Nuovo Espace al vertice del segmento di appartenenza in termini di autonomia ed emissioni di CO2.
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 CV di Renault Espace è infatti un vero concentrato di innovazioni del costruttore francese e garantisce fino a 1.100 km di autonomia con un risparmio di carburante che può arrivare anche al 40% rispetto ad un motore termico di pari potenza.
Il sistema associa al motore termico due motori elettrici: un e-motor di trazione, che garantisce la guida elettrica ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh, e un motore elettrico secondario, ovvero uno starter ad alta tensione, da 25 CV e 50 Nm di coppia, che viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.
Il motore benzina è un 3 cilindri sovralimentato di 1,2 litri che garantisce una potenza massima di 130 CV e 205 Nm di coppia, mentre il motore elettrico principale fornisce 70 CV a parità di coppia massima.
Con l’avviamento al 100% in modalità elettrica e il recupero energetico, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette di circolare in modalità elettrica in città fino all’80% del tempo.
Grazie alla gestione intelligente della trasmissione, che associa due rapporti per il motore elettrico principale e quattro per il motore termico, lo switch tra i due tipi di alimentazione consente di fornire la miglior reattività per una guida dinamica, ottimizzando i consumi.
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La trasmissione automatica multimode seleziona automaticamente la modalità di funzionamento tra:
- 100% elettrica
- ibrida dinamica, con una trazione fornita contemporaneamente da motore termico ed elettrico
- e-drive, con il motore elettrico che aziona le ruote e quello termico che provvede alla ricarica della batteria
- termico, con l’utilizzo esclusivo del motore benzina
- recupero energetico, con le ruote che azionano il motore elettrico per ricaricare la batteria
Ricorrendo alla gestione energetica automatica, la batteria si ricarica attraverso la produzione dell’energia cinetica in fase di decelerazione e frenata, con il conducente che - in base alle sue preferenze- può selezionare quattro livelli di frenata rigenerativa tramite i paddle al volante.
Ad ottimizzare l’efficienza provvede anche la funzione di guida ibrida predittiva, che massimizza il ricorso all’energia elettrica sul percorso. I dati della mappatura connessa, come la topografia della strada per i successivi sette chilometri, forniscono informazioni anticipate al sistema di gestione della batteria per sfruttare al massimo l’energia motrice elettrica.
Scheda tecnica motore E-Tech Full Hybrid 200 cv
Cilindrata 1.199 cm3
Alesaggio x corsa 75,5 x 89,3 mm
Cilindri 3 in linea
Distribuzione 12 valvole
Iniezione diretta + turbo
Potenza massima motore termico 96 kW (130 CV) a 4.500 g/min.
Coppia massima motore termico 205 Nm a 1.750 g/min.
Potenza massima motore elettrico 50 kW (70 CV)
Coppia massima motore elettrico 205 Nm
Potenza massima complessiva 146 kW (200 CV)
Trasmissione multimode a 4+2 rapporti
Velocità massima 175 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 8,8 s
Consumo medio 4,6 l/100 km
Emissioni CO2 104-110 gr/km
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