RAM 1500 REV: Il pick-up elettrico arriverà nel 2025
Un’autonomia di oltre 800 km: il nuovo RAM 1500 REV sarà un pick-up elettrico da primato.
RAM 1500 REV è un pick-up elettrico rivoluzionario. Ha numeri da record perché rappresenta la perfetta combinazione tra autonomia, capacità di traino, carico utile e ridotti tempi di ricarica.
Sarà offerto in due versioni, con pacco batteria rispettivamente da 168 kWh e 229 kWh, il nuovo RAM 1500 REV rappresenta un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione Dare Forward 2030 tracciata dal Gruppo Stellantis.
Presentato in occasione del Salone Internazionale di New York, il brand americano negli anni a venire, proporrà soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e rivoluzionarie.
RAM 1500 REV: prestazioni, motore e autonomia
Commercializzato nel 2025, il nuovo pick-up elettrico firmato RAM sarà disponibile in due declinazioni:
- pacco batteria standard da 168 kWh per un’autonomia fino a 563 km;
- pacco batteria da 229 kWh per un’autonomia fino a 805 km.
A prescindere dalla capienza del pacco batteria, sarà possibile ricaricare, grazie alla presa rapida da 800 VVC fino a 350 kW, ciò vuol dire che per “incrementare l’autonomia di 177 km, occorreranno circa 10 minuti.
Capienza, polivalenza ma anche e soprattutto praticità, prevista la ricarica bidirezionale, da veicolo a impianto domestico e da veicolo a rete, il RAM 1500 REV potrà persino ricaricare un altro veicolo elettrico di Stellantis o fornire energia alla rete. Nel cassone è posizionata una presa da 7,2 kW, mentre nel vano bagagli una da 3,6 kW.
Sul fronte delle prestazioni, il RAM 1500 REV è in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,4 secondi, la sua potenza massima è di 654 CV per una coppia di 840 Nm.
Interessanti anche le sue capacità in off-road:
- capacità di guado massima di 61 cm;
- capacità di traino fino a 14.000 libbre (6.350 kg);
- carico massimo utile fino a 2.700 libbre (1.225 kg).
Cinque gli allestimenti previsti:
- Tradesman
- Big Horn/Lone Star
- Laramie
- Limited
- Tungsten.
Al RAM 1500 REV seguirà il RAM 1500 REV XR con autonomia da primato.
Anche gli interni sono frutto di una completa rivisitazione rispetto al passato, presente nell’abitacolo un display touch da 12 o 14,5 pollici, completamente configurabile, a richiesta davanti al passeggero è posizionato un display da 10,25 pollici che racchiude tre principali funzioni: navigazione, intrattenimento e possibilità di visualizzare, mediante le telecamere esterne, ciò che accade attorno al veicolo.
Utile dal punto di vista della sicurezza attiva, anche l’head-up display a colori, configurabile, da 10 pollici, in grado di mostrare contemporaneamente le funzioni del Lane Departure, Lane Keep Assist, cruise control adattivo, navigazione turn-by-turn, velocità di crociera, marcia selezionata e limite di velocità.
La strumentazione si avvale di un quadro strumenti da 12,3 pollici che include una nuova schermata che mostra i programmi di ricarica e le modalità di guida. Sono disponibili quasi due dozzine di menù differenti, per una personalizzazione senza precedenti.
Tramite la funzione Smartphone-as-a-Key, il guidatore potrà utilizzare il veicolo senza la chiave, utilizzando il proprio telefono cellulare per aprire le portiere e avviare il veicolo. È possibile creare anche chiavi digitali da condividere con altri smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA