Quanto costa wrappare un’auto?

Veronica Caliandro

17 Giugno 2024 - 15:42

condividi

Costi, modalità e prezzi dei materiali per fare il car wrapping, il restyling dell’auto attraverso speciali pellicole. Ecco come funziona e quanto si paga!

Sempre più automobilisti decidono di cambiare il colore della propria auto applicando delle speciali pellicole. Grazie ad esse è possibile dare nuovo lustro a dei mezzi più datati o rendere ancora più accattivante l’estetica di un mezzo performante. Una soluzione pratica e veloce che consente di personalizzare il proprio veicolo in modo del tutto sicuro.

Ma quanto costa wrappare un’auto e cosa prevede la legge in merito? Ci sono dei limiti o particolari adempimenti da dover rispettare? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è il car wrapping e come funziona

Il car wrapping è una tecnica che consiste nell’avvolgere un’auto con delle speciali pellicole. Queste aderiscono in modo stabile alla carrozzeria, riuscendo a resistere a lavaggi ed intemperie per tanto tempo. Valida alternativa alla verniciatura, wrappare permette di cambiare il colore di un mezzo nuovo o usato, anche attraverso disegni o diverse sfumature di colore.

Il car wrapping non consente solamente di personalizzare il veicolo in base ai propri gusti, ma aiuta anche a nascondere i graffi e dare ad esempio nuova vita ad un tettuccio che nel tempo si è scolorito.

Non ha solamente fini estetici, ma aiuta anche a garantire la massima protezione da graffi, sporcizia, agenti atmosferici e raggi solari. Nel caso in cui si desideri beneficiare dell’alta protezione, senza cambiare il colore, è possibile optare per delle pellicole trasparenti. Wrappare, pertanto, vuol dire creare qualcosa di estremamente bello e unico nel suo genere. È possibile wrappare con la carrozzeria montata. Per agevolare il lavoro. però, potrebbe rivelarsi utile smontare alcune componenti, quali ad esempio maniglie e specchietti.

Ma come viene applicata la pellicola?

Ebbene, per svolgere tale operazione bisogna innanzitutto utilizzare un metro per misurare la grandezza del pezzo che si desidera rinnovare. Attraverso un taglierino si deve staccare il materiale e applicare la pellicola sulla carrozzeria. Il phon consente di scaldare la pellicola auto, e allungarla il più possibile.

Nel caso in cui si dovesse commettere un errore, non bisogna fare altro che staccare delicatamente la pellicola e stenderla. Per finire bisogna passare una spatola sulla superficie wrappata per scongiurare la possibile formazione di bolle di aria.

Quanto costa il car wrapping? Materiali e manodopera

Il costo del car wrapping differisce in base al modello di auto, alle tempistiche di lavorazione, alla vastità della superficie da coprire e al materiale utilizzato.

Il costo della pellicola non è particolarmente elevato e risulta inferiore rispetto a quello della verniciatura. Basti pensare che, a seconda del tipo di vernice e dell’area interessata, verniciare un veicolo costa tra i 3 mila e gli 8 mila euro. Svolgere la stessa operazione tramite car wrapping consente di abbattere i costi.

Ma non solo, anche i tempi di esecuzioni risultano essere più veloci. Le pellicole per wrappare non necessitano di particolare attenzione. L’importante è aspettare i tempi di fissaggio necessari e non utilizzare troppo vicino la pistola a pressione quando si effettua il lavaggio del veicolo. Evitare l’utilizzo di prodotti abrasivi o aggressivi. Diversi i colori e le sfumature tra cui poter scegliere, a partire dalle tonalità opache fino ad arrivare a quelle lucide.

Entrando nei dettagli, il costo di un car wrapping parziale si aggira attorno a 350 euro. Un lavoro completo, invece, può superare quota 5 mila euro.

La scelta del tipo di pellicola incide, ovviamente, sul prezzo, ma anche sulla durata dello stesso rivestimento. Buona parte dei produttori utilizza degli adesivi in grado di garantire una tenuta pari ad almeno cinque anni. Se posizionata in modo accurato e se pulita con una certa frequenza, comunque, la pellicola può avere una durata superiore a dieci anni. Per abbattere ulteriormente i costi è possibile optare per l’applicazione fai da te. In quest’ultimo caso è necessario avere buona manualità, onde evitare di commettere possibili errori. Ma non solo, è anche necessaria l’attrezzatura ad hoc per tagliare e applicare le pellicole. Quest’ultima può essere acquistata presso negozi specializzati ma anche su internet.

Per quanto riguarda la quantità, è opportuno farsi consigliare da un esperto del settore e comprare sempre un po’ più di pellicola di quella necessaria, al fine di evitare di lasciare degli spazi vuoti. Entrando nei dettagli, per compiere tale operazione si necessita di ulteriori strumenti come un phon, ma anche taglierini, spatola, metro e dei guanti in cotone. È bene, inoltre, sottolineare che prima di installare una pellicola è necessario pulire bene la carrozzeria. Non è sufficiente un semplice lavaggio, bensì si deve utilizzare uno sgrassatore che permetta di rimuovere anche le più piccole impurità.

Wrappare l’auto è vietato? Cosa dice la legge

In base alla normativa vigente non è vietato wrappare l’auto. Basti pensare che se si decide di cambiare colore non bisogna effettuare una nuova immatricolazione e nemmeno inviare apposita comunicazione alla Motorizzazione o al Pubblico Registro Automobilistico. Non è richiesto nemmeno l’aggiornamento della carta di circolazione. Ci sono, tuttavia, dei limiti da rispettare. In particolare è assolutamente vietato utilizzare dei colori che ricordino quelli della polizia e delle forze dell’ordine in generale. Allo stesso modo, è vietato riprodurre i segni distintivi delle pubbliche autorità o incostituzionali. Non è possibile modificare il colore di un’auto utilizzando delle tonalità cromate o rifrangenti.

È possibile, invece, applicare delle scritte pubblicitarie rifrangenti, a patto che vengano rispettate le condizioni stabilite dell’articolo 57 e non si rischi di distrarre gli altri automobilisti. Ovviamente non si può utilizzare la pellicola su targa, finestrini, parabrezza e dispositivi luminosi che rischiano di modificare le caratteristiche strutturali del mezzo, rendendolo irriconoscibile. Fanno eccezione, ovviamente, le eventuali modifiche apportare dal costruttore in fase di omologazione. Onde evitare spiacevoli sorprese e di non rispettare la legge, il consiglio è quello di affidarsi alle attenzioni di professionisti del settore.

Nel caso in cui venga riscontrata un’applicazione non conforme si rischia di incorrere in multe dal valore compreso tra 431 e 1734 euro.

Nel caso in cui si opti per il fai da te e si commettano degli errori, comunque, non bisogna preoccuparsi. È sufficiente staccare la pellicola e ripetere l’operazione. Nonostante la pellicola sia adesiva, fortunatamente, non lascia possibili residui di colla.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA