Polestar 4: caratteristiche e prezzi del nuovo SUV coupé elettrico

Redazione Motori

01/02/2024

01/02/2024 - 12:49

condividi

La Polestar 4 è una SUV coupé 100% elettrica che offre un grande spazio interno e un aspetto sorprendente. Prezzi da 66.900 euro e autonomia fino a 610 km.

La Polestar 4 è la più veloce auto di serie prodotta dal marchio svedese fino a oggi. Si tratta di un SUV coupé 100% elettrico che riprende gli elementi di design delle più recenti concept car e garantisce una buona abitabilità con una silhouette aerodinamica.

Nel listino della Casa, a dispetto della denominazione commerciale, la Polestar 4 si posiziona tra Polestar 2 e Polestar 3 e rientra nel segmento D del mercato.

Design scenografico per la Polestar 4

Il design della Polestar 4 è caratterizzato dall’eliminazione del lunotto posteriore, che consente un nuovo tipo di esperienza immersiva per gli occupanti posteriori, e la separazione dei fari anteriori a doppia lama con l’esclusiva firma luminosa completata dal logo Polestar illuminato.

L’efficienza aerodinamica è migliorata dal frontale ribassato, dalle maniglie delle porte retrattili, dai finestrini a filo e dall’ottimizzazione del flusso d’aria intorno alla barra dei fari posteriori.

Costruita sulla premium Sustainable Experience Architecture sviluppata da Geely, la Polestar 4 rientra a pieno titolo nel segmento D con un corpo vettura lungo 4,84 e una larghezza di 2,13.

Polestar 4: interni luminosi anche senza lunotto

L’interno della Polestar 4 è stato progettato attorno al tema del "soft tech", prendendo ispirazione dalle industrie della moda e degli sportswear. Allo stesso tempo è stata fatta molta attenzione all’utilizzo di materiali ad elevata sostenibilità.

Oltre ad un approccio mono-materiale per diverse componenti che possono così essere riciclate in modo più efficace ed efficiente, gli elementi utilizzati per gli interni includono un tessuto a maglia composto al 100% da poliestere riciclato, insieme a vinile microtech e pelle con tracciabilità Bridge of Weir. I pannelli delle portiere sono invece realizzati in polipropilene a fibra naturale, con una riduzione del 50% della plastica vergine e un risparmio di peso fino al 40%.

Le generose proporzioni interne risultano particolarmente evidenti nel sedile posteriore, dove i passeggeri sono avvolti in un ambiente intimo, caratterizzato da un’illuminazione ambientale ispirata al sistema solare.

L’assenza del lunotto posteriore consente infatti al tetto in vetro a tutta lunghezza di protrarsi oltre le teste dei passeggeri posteriori, cui è dedicato anche un grande display touchscreen per gestione dei media e controllo del clima.

Lo specchietto retrovisore è sostituito da uno schermo ad alta definizione che mostra un feed in tempo reale da una telecamera posteriore montata sul tetto, consentendo un campo visivo molto più ampio rispetto a quello che si può avere nella maggior parte delle auto moderne. Il segnale digitale può essere disattivato per consentire al conducente di vedere, se necessario, gli occupanti posteriori.

Il quadro strumenti da 10,2 pollici è affiancato da un head-up display con un’elevata area di proiezione per trasmettere sul parabrezza le principali informazioni sul veicolo e sulla navigazione sul parabrezza,
Il sistema di infotainment basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform utilizza invece uno schermo da 15,4 pollici orientato orizzontalmente.

Polestar 4: due versioni ad alte prestazioni

La Polestar 4 è l’auto di produzione più veloce che il brand svedese ha sviluppato fino ad oggi ed è disponibile nelle varianti Long Range Dual Motor e Long Range Single Motor, entrambe dotate di un pacco batteria da 100 kWh.

La Polestar 4 Long Range Dual Motor utilizza due motori elettrici - uno per asse - di tipo sincrono a magnete permanente, e può pertanto contare sulla trazione di tipo integrale.

Con una potenza massima di 544 CV e una coppia di 686 Nm, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e ha un’autonomia dichiarata di 580 km nel ciclo WLTP. La versione Dual Motor è dotata di sospensioni semi-attive per un ulteriore livello di regolazione tra comfort e dinamica delle prestazioni, mentre per massimizzare l’autonomia e l’efficienza è possibile disinserire il motore elettrico anteriore quando non è necessario.

La Polestar 4 Long Range Single Motor ha invece una potenza massima di 272 CV e 343 Nm di coppia, la trazione è posteriore e l’autonomia è di 610 km.

Per entrambe le versioni la ricarica in corrente continua è supportata fino a 200 kW, mentre in corrente alternata si arriva a 22 kW. Di serie anche una pompa di calore, per il precondizionamento dell’abitacolo e della batteria, e l’hardware di ricarica bidirezionale, con la funzionalità "vehicle to load" che sarà disponibile in un secondo momento, consentendo a dispositivi esterni di prelevare energia dall’auto.

Il sistema avanzato di assistenza alla guida SuperVision di Mobileye può contare su 12 telecamere, un radar e 12 sensori a ultrasuoni. Tra questi, una telecamera di monitoraggio del conducente, che trasmette solo dati e non registra video, per monitorare gli occhi e i movimenti della testa e contribuire a evitare incidenti legati alla stanchezza. Insieme al rilevamento delle mani sul volante, il sistema di monitoraggio del conducente contribuisce poi a mantenerlo attivamente impegnato nella guida.

Nella versione Dual Motor, una nuova funzione di ottimizzazione della guida consente inoltre di scegliere tra le modalità Range o Performance:

  • la modalità Performance rende più precisa la reattività del gruppo propulsore e impegna entrambi i motori in ogni momento per ottenere la massima erogazione di potenza e le migliori prestazioni;
  • la modalità Range privilegia l’efficienza, adattando il gruppo propulsore a uno stile più tranquillo e obbligando a utilizzare solo il motore posteriore.

Polestar 4: quando arriva e prezzi

La produzione della Polestar 4 avrà inizio a giugno 2024, con le prime consegne previste ad agosto. Il prezzo di listino non dovrebbe discostarsi molto da quello già comunicato per la Germania con la versione single-motor offerta a 66.900 euro e diversi pacchetti opzionali per aumentare l’equipaggiamento della vettura.

Il Plus Pack comprende aggiornamenti per il comfort e la tecnologia, e con l’upgrade Nappa prevede rivestimenti in pelle Nappa con ventilazione e massaggio, altoparlanti aggiuntivi per i poggiatesta dei sedili anteriori e poggiatesta posteriori comfort. Il pacchetto Pilot include invece l’assistenza al cambio di corsia, toccando la leva degli indicatori di direzione per la svolta desiderata.

Per aumentare l’aspetto prestazionale e l’esperienza di guida della versione Dual motor, il Performance Pack permette di aumentare la dotazione con cerchi da 22 pollici, freni Brembo a 4 pistoncini, messa a punto del telaio Polestar Engineered e dettagli in swedish gold per freni, cinture di sicurezza e tappi valvola.

I prezzi delle 2 versioni e dei pacchetti opzionali sono in dettaglio :

  • Polestar 4 Long Range Single Motor 66.900 euro
  • Polestar 4 Long Range Dual Motor 73.900 euro
  • Pilot Pack 1.500 euro
  • Plus Pack 5.500 euro
  • Pro Pack 2.000 euro
  • Performance Pack (solo per versioni Dual Motor) 4.500 euro

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA