Pneumatici invernali: prezzi e modelli migliori nella classifica Altroconsumo

Gaetano Cesarano

10 Novembre 2023 - 09:20

condividi

Entro il 15 novembre è obbligatorio installare pneumatici invernali: scopriamo i modelli che hanno ottenuto il maggior punteggio nei test comparativi Altroconsumo e come risparmiare nell’acquisto.

Per viaggiare in inverno, su strade innevate e ghiacciate, sono necessari per legge i pneumatici invernali che garantiscono la necessaria sicurezza alla guida. Entro il 15 novembre è obbligatoria l’installazione di pneumatici adatti alla guida con basse temperature come alternativa alla dotazione a bordo delle catene da neve.

Altroconsumo ha svolto test su diversi pneumatici con lo scopo di verificare quali sono i modelli più sicuri e più rispettosi dell’ambiente, e i migliori da scegliere per risparmiare. Con ogni treno di gomme sono state simulate varie condizioni di guida, svolgendo prove di tenuta, stabilità e frenata.

Le prove d’equipaggiamento dei SUV di piccole dimensioni hanno decretato come migliori gomme del test le Dunlop Winter Sport 5 che hanno prezzi variabili da 91 108 euro e le Michelin Alpin 6 (i cui prezzi sul mercato oscillano da 123 129 euro), che hanno ottenuto ottimi risultati a livello di prestazioni e sicurezza. Il modello peggiore per le scarse prestazioni su strada asciutta e bagnata è Austone Athena SP-901

Nella prova su auto compatte i pneumatici Continental Wintercontact TS870 (prezzo da 138 a 146 euro) sono risultati i migliori del test, seguiti anche in questo caso da Michelin Alpin 6 (142-147 euro). Chiudono la classifica i Kormoran Snow, che si aggiudicano il titolo di peggiore modello per qualità.

La classifica ha considerato anche la migliore scelta "green" premiando la sostenibilità ambientale dei vari pneumatici. Nonostante alcune differenze tra un modello e l’altro, ad esempio nella durata di vita del pneumatico o sul rumore, nessun modello è risultato insufficiente e molti, anzi, hanno raggiunto un "ecoscore" ottimo. Le gomme green del test consentono anche un notevole risparmio, perché consumandosi meno, hanno una maggiore durata nel tempo.

Per quanto riguarda l’acquisto, nell’ultimo anno si segnala un aumento dei prezzi degli pneumatici: l’indice generale è cresciuto del 5,4% mentre quello degli pneumatici del 6,5%. Tuttavia, scegliendo pneumatici che non rappresentano la più recente versione della marca di riferimento si possono risparmiare rispetto al 2022 da 30 a 65 euro in funzione della misura presa in esame.

Gli pneumatici con misura più piccola sono quelli che permettono un risparmio in percentuale maggiore: i prezzi dei 7 modelli della misura 175x65 R14, presenti nel test sia l’anno scorso sia quest’anno, sono diminuiti dell’11%. Anche con le misure più grandi si può avere un buon risparmio, fino ad arrivare ai 65 euro in meno rispetto al costo dello scorso anno con la misura 235x55 R17. Solo la misura 225x50 R17 non registra praticamente variazioni di prezzo per i 14 modelli osservati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA