Perché il prezzo delle batterie salirà nel 2023?

Redazione Money Premium

5 Gennaio 2023 - 07:41

condividi

Lo Zimbabwe ha vietato tutte le esportazioni di litio con il Base Minerals Export Control Act: è in ballo un quinto del fabbisogno mondiale.

Lo Zimbabwe ha vietato tutte le esportazioni di litio con il Base Minerals Export Control Act, dopo che il governo ha dichiarato che stava perdendo 1,7 miliardi di euro per esportarlo come minerale grezzo invece di utilizzarlo nella produzione di batterie nel paese.

Lo Zimbabwe ha la più grande quantità di minerale in Africa e ne ha abbastanza per soddisfare un quinto del fabbisogno mondiale.
Come molti altri stati africani ricchi di minerali, lo Zimbabwe ha permesso che i suoi minerali grezzi fossero estratti dalle multinazionali per decenni senza sviluppare un’industria locale.

Le esportazioni minerarie rappresentano circa il 60% dei ricavi delle esportazioni dello Zimbabwe, mentre il settore minerario contribuisce al 16% del suo PIL, secondo un rapporto sul settore minerario del 2021 della London School of Economics.

La miniera di Bikita, situata a 308 km a sud della capitale Harare, ha le più grandi miniere di litio del paese con riserve di 10,8 milioni di tonnellate di minerale di litio. Un altro giacimento strategico è quello di Arcadia, che dovrebbe raggiungere una produzione annuale di 2,5 milioni di tonnellate di minerale di litio: equivarrebbe a circa 3 miliardi di dollari di esportazioni.

Con la transizione energetica e la diffusione della mobilità elettrica, il litio è diventato un componente critico nella produzione di batterie ricaricabili per il suo alto potenziale elettrochimico.
I produttori prevedono che le batterie agli ioni di litio continueranno a dominare l’industria in quanto sono ora 30 volte più economiche rispetto a quando sono arrivate per la prima volta sul mercato all’inizio degli anni ’90.

Tuttavia, la recente domanda per il minerale ha visto il suo prezzo salire di oltre il 180% nell’ultimo anno secondo l’indice dei prezzi del litio di Benchmark Minerals. I prezzi spot del carbonato di litio in Cina, il più grande mercato mondiale di veicoli elettrici, sono saliti a un record di 84.000 dollari per tonnellata a novembre 2022.

Le aziende occidentali sono state accusate di sfruttare le miniere di litio africane, senza condividere con loro le ricche opportunità economiche ma la decisione dello Zimbabwe segna un cambio di passo fondamentale che avrà non poche conseguenze sui prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti necessari a portare avanti il sogno occidentale dell’energia pulita ma anche sul piano geopolitico, con l’inevitabile aumento di tensioni nel Continente africano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA