Pasqua 2024: previsioni del traffico, meteo e quando partire
Durante le festività di Pasqua 2024 è previsto un significativo aumento della circolazione stradale con diversi picchi di traffico dal 29 marzo al 1 aprile. Ecco i giorni e gli orari da bollino rosso e alcuni consigli utili prima di mettersi in viaggio.
In occasione delle festività del 31 marzo e 1 aprile, ovvero nei giorni di Pasqua 2024, si prevede che circa 15 milioni di italiani saranno in viaggio sulle strade della nostra penisola per il consueto esodo pasquale. Nonostante un tempo instabile su molte destinazioni turistiche, l’incremento della circolazione stradale e il traffico per le vacanze di Pasqua 2024 sarà infatti significativo.
Per l’esodo di Pasqua 2024 le giornate in cui si prevede maggior traffico sulle strade sono venerdì 29 e sabato 30 marzo, con il maggior numero di rientri concentrato tra il pomeriggio di lunedì 1 (ovvero il giorno di pasquetta) e la mattina di martedì 2 aprile 2024.
Pasqua 2024: blocco del traffico per i mezzi pesanti
Le percorrenze sulle autostrade italiane saranno facilitate dal divieto di circolazione per i mezzi pesanti durante le vacanze di Pasqua 2024 a garanzia di strade più libere e spostamenti in auto più fruibili.
Il blocco del traffico per tir e camion - ovvero tutti i veicoli per il trasporto merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate - è previsto nei seguenti orari:
- Venerdì 29 marzo dalle ore 14.00 alle 22.00
- Sabato 30 marzo dalle ore 09.00 alle 16.00
- Pasqua, domenica 31 marzo dalle ore 09.00 alle 22.00
- Pasquetta, lunedì 1 aprile dalle ore 09.00 alle 22.00
- Martedì 2 aprile dalle ore 09.00 alle 14.00
Pasqua 2024: traffico stradale e previsioni meteo
Per alleggerire il traffico durante le vacanze di Pasqua 2024, in alcune regioni è stata predisposta la soppressione temporanea dei cantieri più imponenti sulle strade a maggiore affluenza.
Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, ha reso comunque disponibile l’elenco dei cantieri inamovibili che possono determinare rallentamenti e code sulle maggiori arterie italiane.
Traffico e meteo venerdì santo 2024
Venerdì 29 marzo il traffico inizierà ad essere sempre più intenso in uscita dai grandi centri abitati a partire dal primo pomeriggio, aumentando nelle ore successive con la chiusura degli uffici.
Direzione Sud, traffico intenso nella fascia pomeridiana (12.00-18.00) contrassegnata da bollino rosso. In serata non sono previste criticità. Direzione Nord, traffico moderato (bollino giallo) fino alle 18.00.
Il meteo dovrebbe essere stabile nelle regioni centrali dell’Italia con situazioni parzialmente nuvolose al Sud. Possibili rovesci sulle Alpi e nel Nord-ovest della penisola.
Traffico e meteo sabato santo 2024
Nella mattina di sabato 30 marzo il traffico sarà ancora intenso fino a metà giornata, si prevede un allentamento della tensione sulle strade a partire dal pomeriggio quando l’esodo verso le maggiori località turistiche dovrebbe essere ormai concluso.
Traffico regolare in direzione Sud, più intenso in senso opposto (direzione Nord) dalle 6.00 alle 12.00.
Le previsioni meteo segnalano piogge nel Nord Italia con possibili rovesci anche in Liguria. Tempo sereno al centro e parzialmente nuvoloso nelle regioni meridionali.
Traffico e meteo domenica di Pasqua 2024
La giornata di Pasqua, ovvero domenica 31 marzo, si preannuncia molto tranquilla sulle strade italiane e il traffico veicolare dovrebbe rimanere circoscritto alle località più vacanziere.
Traffico regolare in direzione Sud, leggera criticità in direzione Nord con bollino giallo nella mattinata (06.00-12.00).
Il meteo sarà sereno o poco nuvoloso nella maggior parte delle regioni, ma potrebbe risultare caratterizzato da pioggia leggera in Liguria e nel Nord-ovest della penisola.
Traffico e meteo lunedì pasquetta 2024
La giornata di pasquetta, ovvero lunedì 1 aprile, sarà caratterizzata da traffico intenso e circolazione veicolare elevata. Come di consueto la classica gita fuori porta porterà diversi italiani a mettersi al volante già nelle prime ore del mattino, con rientri che segneranno nuovi picchi di traffico dalle prime ore del pomeriggio fino alla mattina del successivo martedì 2 aprile per il massiccio rientro verso i centri urbani al termine del lungo week-end pasquale.
Direzione Sud, bollino nero dalle 12.00 alle 18.00 e bollino rosso nella mattinata, bollino giallo in serata. In direzione Nord traffico intenso nella mattinata (bollino rosso), con miglioramenti nel pomeriggio (bollino giallo) e ripristino della regolarità del traffico in serata.
Le regioni settentrionali saranno caratterizzate da pioggia fino alla sera. Possibili temporali anche nel Lazio e in Toscana nel corso delle prime ore del mattino. Coperto e parzialmente nuvoloso il Sud Italia.
LEGGI ANCHE
Telepass: come fare per cambiare la targa
Pasqua 2024: verificare il traffico in tempo reale
Per controllare in tempo reale la situazione del traffico su strade e autostrade italiane vengono in aiuto le numerose app disponibili per gli smartphone sia con sistema operativo Android sia iOS.
Se molti automobilisti usano giornalmente Google Maps per monitorare la situazione del traffico sul tragitto preimpostato, in questo caso può essere utile scaricare anche l’ottima applicazione Waze, usata da milioni di persone in tutto il mondo, e che informa in tempo reale l’utente su traffico, lavori in corso e incidenti presenti sul percorso.
Allo stesso modo possono essere utili anche le informazioni diffuse dalla società Autostrade, che attraverso le webcam installate in maniera capillare sull’intera penisola "fotografa" con massima celerità le condizioni della rete stradale.
Non manca comunque la possibilità di contattare il servizio clienti Autostrade, al numero verde 840.04.21.21, o il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS), che garantisce un filo diretto con i cittadini al numero 1518.
Pneumatici invernali o catene a bordo per l’esodo di Pasqua
Poiché fino al 15 aprile di ogni anno vige l’obbligo di installare pneumatici invernali oppure avere catene da neve a bordo in caso di necessità, è utile verificare le disposizioni previste dalle Regioni e dai Comuni sul tratto di strada che si intende percorrere. A questo proposito l’Anas ha diffuso un utile prospetto delle varie ordinanze in essere nelle diverse Regioni italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA