Assicurazione monopattini: come farla e quanto costa
L’obbligo di copertura assicurativa per monopattini e bici elettriche rende necessaria una valutazione dei costi per le coperture di responsabilità civile verso terzi. Ci sono diverse opzioni per tutelarsi e i prezzi non sono particolarmente elevati.
Nel mondo della mobilità urbana, i monopattini elettrici hanno conquistato rapidamente le strade delle nostre città diventando una scelta popolare per gli spostamenti urbani. Tuttavia, l’aumento della loro diffusione ha portato anche a problemi di sicurezza con le statistiche sugli incidenti stradali legati ai monopattini mostrano numeri in aumento.
Su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulle assicurazioni RC Auto.
L’assicurazione per la responsabilità civile diventa quindi obbligatoria per i veicoli elettrici leggeri come monopattini e biciclette: il provvedimento comporta infatti una serie di modifiche al Codice della Strada e quello delle assicurazioni sulla base di una nuova definizione di veicolo che ridefinisce i casi di obbligatorietà della copertura RCA.
Monopattini e RC obbligatoria
Il nuovo obbligo di assicurazione si applicherà solo per i privati cittadini, considerando che per i monopattini in sharing è già attivo.
L’applicazione del decreto prevede però che l’obbligo della RC sia indipendente dal luogo su cui il veicolo sarà impiegato, ma è fatta salva la possibilità di sospendere più volte l’assicurazione nel corso dell’anno.
Come già avviene per i veicoli, per i monopattini e le bici elettriche il premio assicurativo sarà variabile in funzione dei rischi oggetto di polizza che possono spaziare dalla sola responsabilità civile verso terzi, alle coperture per furto, infortunio conducente e cure mediche.
Due possibilità per l’assicurazione RC monopattini
Per la copertura assicurativa dei danni causati a terzi durante l’uso di un monopattino o una bici elettrica è possibile sottoscrivere:
- un’assicurazione specifica per i mezzi di mobilità urbana
- attivare un’assicurazione RC capofamiglia
Nel caso di una polizza dedicata, per una copertura individuale tarata sull’uso esclusivo del mezzo i prezzi partono da 50 euro all’anno, mentre per una polizza a copertura ampliata delle persone abilitate a guidare il veicolo i costi sono di circa 80 euro all’anno.
Nell’ambito dei prodotti assicurativi che tutelano il contraente e la sua famiglia dai rischi quotidiani, la polizza RC capofamiglia può comprendere anche i casi di utilizzo dei monopattini. Per sua natura questo tipo di copertura assicurativa è sicuramente più costosa rispetto a quella pensata esclusivamente per i monopattini. In questo caso, per chi ne avesse già una attiva, i prezzi per ampliare le possibilità di intervento anche a monopattini e bici elettriche partono da poco meno di 60 euro all’anno per una copertura base.
Il preventivatore Ivass per i monopattini
Nonostante i benefici, l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria per i monopattini potrebbe incontrare anche qualche resistenza, poiché alcuni potrebbero vedere questa misura solo come un costo aggiuntivo per i proprietari e non come una tutela per la sicurezza dei cittadini.
Per affrontare le preoccupazioni relative ai costi, il decreto prevede anche un aggiornamento dello strumento di preventivazione consultabile sui siti del ministero delle imprese e dell’Ivass attraverso il quale nelle prossime settimane sarà possibile confrontare costi e condizioni di polizza garantiti dalle varie compagnie.
L’introduzione di un’assicurazione obbligatoria per i monopattini garantisce una copertura agli utenti coinvolti in incidenti stradali, ma allo stesso tempo provvede ad incentivare una maggiore responsabilità tra gli utenti della strada. I costi non sono particolarmente elevati e in molti casi garantiscono anche la copertura delle spese legali per eventuali cause legate ad incidenti stradali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA