Nuova Honda Civic Type R: record sul giro al Nurburgring

Marco Lasala

20 Aprile 2023 - 16:00

condividi

Ha conquistato il record sul giro per una trazione anteriore prodotta in serie, Nuova Honda Civic Type R è la regina del Nurburgring.

Nuova Honda Civic Type R conquista un nuovo record al Nurburgring. Infrange il vecchio primato conquistato nel 2019 dalla precedente generazione, la berlina giapponese è la vettura di serie a trazione anteriore più veloce in assoluto al Nordschleife.

Con un tempo di 7:44.881, sul tracciato lungo 20,8 km, dopo le recenti modifiche convalidate dalla direzione del circuito nel 2019, la nuova Honda Civic Type R è nuovamente la regina dell’Inferno Verde.

Nuova Honda Civic Type R: motore e prestazioni

Un quattro cilindri in linea da 2 litri, un motore turbo capace di sviluppare una potenza di 329 cavalli per 420 Nm di coppia massima, presente un cambio manuale a sei marce. Nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 5,4 secondi per una velocità massima pari a 275 km/h.

Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader: "La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di ’Ultimate Sport 2.0’, con l’obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore. Dal lancio della Civic Type R nel 2022, abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ma era rimasta un’altra missione da portare a termine: essere il modello FWD più veloce sul Nürburgring.
A sei anni dalla precedente generazione, abbiamo raggiunto una nuova dimensione nell’evoluzione di Type R e nella passione profusa in essa. A coloro che sono già proprietari della nostra ultima Civic Type R e a coloro che lo saranno in futuro, auguriamo davvero che la Civic Type R possa piacervi e appassionarvi
".

Un record quello conquistato dalla rinnovata Civic Type R merito non solo di un propulsore potentissimo ma anche di un’aerodinamica curata nei minimi particolari, l’ala posteriore regolabile, il sottoscocca carenato e il passo più lungo di 35 mm rispetto alla precedente versione, hanno di sicuro contribuito al raggiungimento di una prestazione da incorniciare.

La nuova Type R è dotata di sospensioni posteriori Multilink abbinate a una carreggiata posteriore significativamente più larga, per una maggiore stabilità in curva. La vettura montava pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, disponibili a richiesta.

La Civic Type R protagonista del record è la Type R.S. una versione alleggerita rispetto al modello tradizionale, disponibile solo per i mercati europei.

Argomenti

# Honda

© RIPRODUZIONE RISERVATA