Nuova Dodge Charger: la prima muscle car elettrica
La nuova Dodge Charger sarà 100% elettrica, ma manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo.
Dodge inaugura la nuova era delle muscle car, annunciando il debutto a livello globale della prima e unica muscle car elettrica al mondo: la nuova Dodge Charger.
La Charger manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli, raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi, e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi.
Nuova Dodge Charger: una leggenda 100% elettrica
I modelli Dodge Charger di ultima generazione rappresentano i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large e sono spinti da un sistema di propulsione a 400V
La trazione integrale è ottenuta con 2 motori elettrici - uno per asse - con una potenza di 335 cavalli (250 kW) e una coppia di circa 400 Nm ognuno. Il motore anteriore può essere disattivato per migliorare l’autonomia e l’efficienza, mentre quello posteriore include un differenziale meccanico a slittamento limitato per aumentare la trazione e le prestazioni.
Il pacco batterie ha una capacità di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, progettato specificamente per massimizzare l’accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell’arco di circa 400 metri. I modelli Charger Daytona sfruttano anche un sistema di frenata rigenerativa avanzato e personalizzabile, che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità durante la decelerazione per aumentare l’autonomia totale. Il guidatore può regolare il livello di frenata rigenerativa utilizzando i paddle del cambio per personalizzare l’esperienza di guida.
La Dodge Charger Daytona R/T avrà un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, dalle prestazioni superiori, garantirà una percorrenza di 260 miglia.
Tecnologia al servizio delle prestazioni per la Dodge Charger 2024
La nuova Dodge Charger è dotata di una serie di modalità di guida - Auto, Eco, Sport, Wet/Snow e Track and Drag - per dare al guidatore la possibilità di determinare la personalità della muscle car. La modalità Track consente di ottenere le massime prestazioni del veicolo su superfici lisce e asciutte, mentre la modalità Drag, destinata all’uso su pista, garantisce una partenza ottimale e un’ottima accelerazione in rettilineo.
La modalità Donut consente al veicolo di far girare solo le ruote posteriori e di ruotare attorno a una delle ruote anteriori senza l’intervento del sistema di controllo della trazione, mentre con la modalità Drift il guidatore può selezionare tre livelli di angolo di slittamento. La coppia è distribuita principalmente all’asse posteriore, mentre l’asse anteriore aiuta a mantenere l’angolo di slittamento. Gli ammortizzatori anteriori diventano estremamente morbidi e quelli posteriori completamente rigidi per consentire il sovrasterzo.
Il sistema Line Lock consente al guidatore di bloccare le ruote anteriori, rimuovere la coppia dall’asse anteriore e fare girare i pneumatici posteriori per pulirli e riscaldarli prima di una partenza. Il Launch Control garantisce invece un’accelerazione da fermo ottimale nelle traiettorie rettilinee, con cinque livelli selezionabili di intensità in partenza.
Esperienza immersiva a bordo della nuova Dodge Charger
La nuova Dodge Charger non sarà un’auto elettrica silenziosa, ma offrirà un suono degno della "Brotherhood of Muscle" con livelli di intensità sonora Hellcat. I suoni del veicolo saranno legati alle prestazioni e contribuiranno a fornire un feedback al conducente, soprattutto in pista e a velocità elevate, oltre a migliorare la sensazione immersiva della vettura. Ma non basta, i conducenti della Charger potranno anche acquisire e analizzare i parametri di una giornata in pista a bordo della nuova Dodge Charger Daytona con il Drive Experience Recorder incluso nel Track Package.
Il dispositivo, basato sugli eventi e con opzioni per la registrazione delle drag race e delle gare su circuito, offre la registrazione sincronizzata di dati audio, video e del veicolo. La funzione Dashcam consente agli utenti di avviare/arrestare manualmente o configurare i trigger per il sistema completamente integrato, che dispone di una telecamera anteriore da 1080p, 60 fotogrammi al secondo, con microfono integrato e porta USB per l’archiviazione delle registrazioni. Le opzioni di analisi post-evento includono la riproduzione a bordo del veicolo o attraverso strumenti esterni.
Design da muscle car per la nuova Dodge Charger
Il design della nuova Charger è caratterizzato da un assetto widebody e sia la coupé a due porte sia la berlina a quattro porte presentano il medesimo interasse. Comune a tutti i modelli Charger è la caratteristica illuminazione anteriore Led a tutta larghezza e i fari posteriori ad "anello di fuoco".
L’R-Wing anteriore Dodge, in attesa di brevetto ed esclusivo dei modelli Charger Daytona, richiama il design originale della Charger Daytona e consente all’aria di fluire attraverso una zona di passaggio anteriore, migliorando la deportanza e creando un profilo visivo unico.
La nuova Dodge Charger presenta una distribuzione del peso quasi perfetta tra i due assi, migliorando la maneggevolezza e il controllo. L’aumento della rigidità complessiva della struttura della carrozzeria contribuisce invece a incrementare le prestazioni e la qualità di guida, riducendo al minimo le vibrazioni dell’abitacolo e della trasmissione.
Nuova Dodge Charger: dettagli retrò per gli interni
Le linee del quadro strumenti digitale evocano l’iconico interno della Dodge Charger del 1968, riproporzionato con volumi più leggeri e che rispettano la filosofia di un veicolo dalle prestazioni straordinariamente moderne.
La nuova illuminazione degli interni Attitude Adjustment, con 64 colori e la regolazione dell’intensità, reagisce agli eventi che si verificano nel veicolo, come l’apertura delle porte e la pressione del pulsante di accensione.
Un nuovissimo e moderno "cambio a pistola" e il pulsante di accensione/spegnimento sono posizionati vicini sulla console centrale, che include anche un caricabatterie wireless per il telefonino.
La nuova Dodge Charger offre anche la capacità di carico migliore della categoria, grazie al design "muscle car" con sedili posteriori abbattibili. Il volume di carico è pari al +133% rispetto al modello attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA