Dal suo arrivo negli Anni ‘80, la Nissan Micra è stata la “prima auto” per molti automobilisti, grazie a caratteristiche come il prezzo basso, le dimensioni ridotte e la manegevolezza. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Nissan Micra rappresenta, nelle sue cinque generazioni, un punto di riferimento per coloro che cercano una vettura adatta all’uso cittadino che non si presti anche ad affrontare le lunghe percorrenze.
L’anteriore si caratterizza per grandi fari a sviluppo orizzontale che rappresentano una naturale prosecuzione della griglia frontale. La fiancata propone una linea marcata che crea continuità tra il passaruota anteriore e il retro dell’auto. Qui si notano i fanali che lambiscono il lunotto inclinato e tracciano i confini della nicchia di alloggiamento della targa.
L’abitacolo di Nissan Micra propone un quadro strumenti analogico con al centro un ampio schermo a colori attraverso il quale richiamare le principali informazioni di sistema e uno schermo da 7” per il sistema di infotainment centrale. Quest’ultimo è connesso in rete permettendo il download di aggiornamenti oltre alla gestione da remoto del veicolo.
Il listino italiano di Nissan Micra propone motorizzazioni esclusivamente a benzina con potenze dai 101 ai 117 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1135 Kg
- Lunghezza 400 cm
- Larghezza 174 cm
- Altezza 146 cm
- Bagagliaio da 300 litri
Dotazioni e ADAS
L’abitacolo di Nissan Micra premia la funzionalità piuttosto che gli effetti speciali pur essendo dotato di tutto ciò che serve. Il quadro strumenti non è completamente digitale ma presenta un ampio schermo a colori centrale attraverso il quale richiamare le principali funzioni di sistema. Al centro della plancia, sotto alle bocchette del climatizzatore, trova posto lo schermo touch da 7” previsto per il sistema di infotainment. Quest’ultimo, oltre alla navigazione curata da TomTom, offre il mirroring per lo smartphone con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano gli aggiornamenti da remoto grazie al modulo dati di bordo e il router wi-fi per condividere la connessione con tutti i passeggeri.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza attivi e passivi, Nissan Micra offre tanti ADAS che migliorano l’esperienza di guida. Tra i dispositivi presenti a bordo: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, sensore angolo cieco e rilevamento del traffico posteriore.
Nissan Micra: la storia
La prima generazione della Nissan Micra è stata lanciata sul mercato giapponese nell’ottobre 1982. Il modello sostituiva la Nissan Cherry commercializzata anche in Europa dove aveva riscosso un discreto successo. Il modello era a listino nella versione a 3 e 5 porte e proponeva uno stile decisamente squadrato seppur accogliente per passeggeri e bagagli.
Nel 1992 veniva lanciata la seconda generazione della Nissan Micra costruita nel Regno Unito, in Giappone e a Taiwan. Era alimentata dai nuovissimi motori in alluminio 1.0 e 1.3 L a 16 valvole rispettivamente con 55 CV e 74 CV. Con il restyling del 1998 la Nissan Micra offriva un’edizione speciale che aggiornava la firma luminosa di fari e fanali e prevedeva nuove personalizzazioni estetiche.
La terza generazione della Nissan Micra, 2002 - 2010, fu presentata al Salone di Parigi del 2002, seguendo le linee della concept car Nissan mm.e presentata l’anno prima al Salone di Francoforte. Il modello, frutto dell’alleanza con Renault, si caratterizzava per una maggiore altezza e larghezza e fari prominenti che si estendevano fin sopra i parafanghi.
Dopo il restyling del 2006, Nissan Micra svela, nel 2009, la sua quarta generazione in occasione dell’80º Salone internazionale dell’auto di Ginevra. Il modello rinunciava per la prima volta alla versione tre porte preferendo la praticità e puntando a diventare una global car con un’attenzione particolare ai mercati emergenti: Thailandia, India e Indonesia.
La quinta generazione di Nissan Micra, viene presentata al Salone di Parigi 2016 e condivide la sua piattaforma con la Renault Clio. Il modello cresce per questo sul fronte delle dimensioni e dei contenuti approdando nel competitivo segmento B.
Perché comprare Nissan Micra
Nonostante la nuova Nissan Micra raggiunga i 4 metri di lunghezza, il modello si dimostra agile e capace di affrontare al meglio tanto il traffico cittadino quanto le percorrenze in extraurbano. A tal proposito si apprezza la sua maneggevolezza anche sui tornanti più stretti complice l’ottimo assetto che le deriva dal baricentro schiacciato a terra.
A convincere della Nissan Micra è inoltre la dotazione in termini di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida e non mancano ausili utili quali: Hill Start Assist, monitoraggio angolo cieco e riconoscimento dei segnali stradali.
Nonostante sia passato qualche anno dalla sua commercializzazione, la Micra viene costantemente aggiornata per proporre al pubblico nuove opzioni in termini di finiture e personalizzazioni tanto dentro quanto fuori.
- Maneggevolezza: la vettura si guida molto bene anche in extraurbano complice il baricentro basso e il buon assetto
- Sicurezza: suite ADAS ricca di dispositivi utili
- Design: diverse le opzioni offerte nel campo della personalizzazione del design
Perché non comprare Nissan Micra
Su Nissan Micra si evidenzia una ridotta visibilità posteriore con il lunotto molto contenuto che si accompagna a dei montanti C decisamente ampi. Necessaria, soprattutto nelle manovre di parcheggio, la retrocamera.
Il sistema di infotainment non è così rapido e intuitivo nella gestione come ci si potrebbe attendere e questo significa dover prendere la mano con le varie funzioni disponibili.
- Visibilità posteriore: molto limitata a causa della forma del lunotto e dei montanti generosi
- Infotainment: interfaccia non sempre rapida e intuitiva
Nissan Micra: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Nissan Micra
Categoria
Berlina
Categoria
Utilitaria
Alimentazione
Benzina
GPL
Sicurezza
Le auto più recenti