Nissan GT-R

Prezzo a partire da € 101.900,00

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Nissan GT-R
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Nissan GT-R è una velocissima coupé che grazie al suo motore V6 biturbo da 570 cavalli supera in velocità massima i 300 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Nissan GT-R 2018 ha debuttato al Salone Internazionale dell’Auto di New York. Prestazioni esaltanti per una coupé che punta al primato, il suo potentissimo motore V6 biturbo da 3,8 litri con distribuzione 24 valvole rispetto alla generazione precedente è più potente di 20 cavalli raggiungendo così la ragguardevole potenza di 570 cavalli.

Nissan GT-R porta su strada la tecnologia precedentemente riservata alla GT-R Nismo. Cresce così il valore di coppia, la pressione di sovralimentazione e quella di iniezione.

Alla maggiore potenza si accompagna anche una maggiore spinta ai regimi medi. Le camere dei cilindri sono rivestiti con dello spray al plasma al fine di ridurre gli attriti e consentire un miglior raffreddamento. Il sistema di aspirazione e scarico è indipendente con le due turbine che soffiano a pressioni elevatissime, un sistema di gestione secondario dell’aria riduce le emissioni nelle partenze a freddo.

Ogni motore è assemblato a mano in una camera sterile da un tecnico altamente specializzato, sulla parte anteriore del propulsore è presente una targhetta identificativa in alluminio che riporta il nome del maestro “TAKUMI” che lo assemblato.

La supercar giapponese raggiunge una velocità massima di 315 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,8 secondi ed uno 0 - 200 km/h in 11,1 secondi. I 400 metri ed il km con partenza da fermo vengono ricoperti rispettivamente in 11,3 e 20,6 secondi.

Nissan GT-R 2018 è dotata di un impianto di scarico in titanio, soluzione questa che ha consentito una miglior dissipazione del calore. La presa d’aria NACA anteriore posta appena davanti il silenziatore, indirizza aria fresca verso l’estrattore posteriore, consentendo così il raffreddamento del terminale.

Al fine di sopportare l’enorme potenza a disposizione, la trasmissione doppia frizione a 6 marce è stata opportunamente irrobustita, così se in passato la coppia del motore veniva limitata per evitare danni al cambio, ora anche nella guida di tutti i giorni, le cambiate sono più dolci e progressive senza strappi.

La rinnovata GT-R è dotata di un sistema di trazione integrale in grado di ripartire coppia e potenza fino a una proporzione 50:50 (asse anteriore / posteriore) in funzione della velocità, accelerazione laterale, angolo di sterzo, slittamento degli pneumatici e velocità d’imbardata.

L’impianto frenante è stato studiato in collaborazione con la Brembo e prevede pinze a sei pistoncini con dischi flottanti forati da 390 millimetri all’anteriore mentre a quattro pistoncini con dischi da 381 millimetri al posteriore. Novità assoluta è l’attacco radiale delle pinze, una soluzione di chiara derivazione racing.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1720 kg
  • Lunghezza 4710 mm
  • Larghezza 1895 mm
  • Altezza 1370 mm
  • Passo 2780 mm
  • Bagagliaio 315 litri

Dotazione e ADAS

Rispetto alla generazione precedente il telaio è stato aggiornato ed ora dotato di una rigidità strutturale sensibilmente più elevata, di serie sono presenti una serie di sistemi di dispositivi di sicurezza attiva tra cui:

  • controllo dinamico avanzato della stabilità: tre modalità di regolazione selezionabili dal conducente: Normal, R ed Off;
  • controllo elettronico della trazione;
  • sistema anti-bloccaggio delle ruote in frenata;
  • distribuzione elettronica della forza frenante;
  • telecamera posteriore;
  • sistema di monitoraggio della pressione delle gomme;
  • airbag anteriori a doppio stadio;
  • airbah laterali supplementari nei sedili anteriori;
  • airbag a tendina.

Nissan GT-R: la storia

La prima generazione nasce nel 1969 ed è mossa da un quattro cilindri in linea da 160 cavalli, il ridotto peso della vettura, soli 1120 kg le consentono performance da sportiva pura, di razza, in occasione della JAF Grand Prix conquista la sua prima vittoria in assoluto diventando famosa in tutto il mondo per aver raggiunto una velocità massima di 200 km/h.

Nel 1973 arriva la seconda generazione, questa volta il motore è un sei cilindri in linea con potenza pressoché invariata rispetto al passato, cambia l’impianto frenante, la GT-R è una delle prima auto giapponesi a montare dischi freno su tutte e quattro le ruote.

Nel 1989 debutta la R32 spinta da un motore 6 cilindri da 2,6 litri da 280 cavalli, le sospensioni sono a controllo elettronico, la trazione integrale. Nel 1998 arriva la quarta generazione la R33, sportiva che realizza al Nurburgring il record sul giro con 7 minuti e 59 secondi, risultando così più veloce della R32 di 21 secondi.
Nel 1999 la R34 cambia stile, portando al debutto non poche novità tecniche, prima tra tutte il sistema di trazione integrale ATTESA E-TS 4WD e il sottoscocca carenato e di nuovo disegno.

Perché comprare Nissan GT-R

Una sportiva pura, che abbina a un design originale prestazioni elevatissime, terribilmente incisiva e veloce in pista, straordinariamente comoda su strada, un’auto sogno nel cassetto di tanti preparatori, ha potenzialità di elaborazioni enormi, alcuni esemplari hanno raggiunto anche potenze vertiginose, ben superiori ai 570 cavalli di serie.

  • motore
  • prestazioni
  • base perfetta per elaborazioni

Perché non comprare una Nissan GT-R

Non ha proprio uno stile che conquista e soprattutto ha un prezzo che supera i 100.000 euro, anche sul mercato dell’usato le sue quotazioni sono elevate

  • stile

Nissan GT-R: Allestimenti

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