Monopattini: a partire dal 30 settembre obbligo di frecce, luci e freni
Il Decreto del 18 agosto 2022 stabilisce una nuova regolamentazione per i monopattini elettrici commercializzati dal 30 settembre 2022.
I monopattini elettrici commercializzati a partire dal 30 settembre dovranno rispondere a una serie di requisiti tecnici stabiliti nel nuovo Decreto Legge del 18 Agosto e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022.
Sono da considerarsi monopattini elettrici i “veicoli a due assi” con un solo motore elettrico, privi di sedili e dotati di manubrio.
La nuova normativa introduce una serie di novità tecniche volte ad aumentare la sicurezza e la visibilità di chi utilizza abitualmente questo mezzo di trasporto.
Monopattini elettrici: freni, luci, fari, la nuova normativa
La principale novità consiste nell’adozione di un impianto frenante indipendente per ciascun asse, il “conducente” deve poter agire indipendentemente sul freno anteriore e quello posteriore, i dispositivi di frenata possono anche agire sul mozzo e sugli organi di trasmissione.
Le principali novità tecniche introdotte dal DL del 18 agosto 2022 e che dovranno obbligatoriamente essere introdotte sui monopattini elettrici di nuova commercializzazione:
- freno anteriore;
- freno posteriore;
- segnalatore acustico;
- indicatori luminosi di svolta (frecce);
- faro anteriore con luce, fissa, bianca o gialla;
- faro posteriore con luce rossa (fissa);
- catadiottri rossi posteriori;
- catadiottri laterali gialli.
A discrezione del produttore i monopattini elettrici potranno anche essere dotati di luce di arresto.
Per quanto concerne il segnalatore acustico, la sua potenza/intensità dovrà essere percepibile ad almeno 30 metri di distanza.
Monopattini: aggiornamenti per quelli già in circolazione
Per i monopattini già in circolazione in Italia prima del 30 settembre 2022, la normativa specifica che dovranno essere aggiornati entro il 1 gennaio 2024. ed essere equipaggiati con:
- indicatori di direzione/svolta;
- impianto frenante su entrambi gli assi.
I produttori dei monopattini già in commercio potranno realizzare e commercializzare dei kit studiati per i propri modelli e in grado di soddisfare quanto richiesto dalla nuova normativa.
I kit di adeguamento dovranno essere prodotti in conformità alla direttiva n. 2006/42/CE, la stessa cui sono sottoposti i monopattini elettrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA