MINI Cooper è un'auto compatta, divertente, disponibile in configurazione tre e cinque porte e con alimentazione benzina, diesel ed elettrica. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Mini Cooper è una compatta premium disponibile in configurazione tre, cinque porte e cabrio. Nel corso del 2021 è stata sottoposta ad un profondo restyling che ha riguardato carrozzeria, tecnologia e motorizzazioni.
Mini Cooper punta al massimo piacere di guida e sul “go-kart feeling" che l’ha resa celebre.
L’aggiornamento ha interessato varie zone della carrozzeria, sia la 3 porte che la 5, così come la cabrio, hanno un frontale più moderno, con un’inedita griglia anteriore e nuovi gruppi ottici tondi. Le tradizionali luci di posizioni del modello precedente sono state sostituite da prese d’aria verticali, nuova è la striscia centrale del paraurti che funge anche da portatarga. Gli indicatori di direzione sono integrati nelle “Side Scuttles”, al retro il faro antinebbia è integrato nella grembialatura posteriore ed è a LED.
A partire dal model year 2021 è disponibile l’esclusivo tetto Multitone Roof che presenta una gradazione di colore che va dal San Marino Blue al Pearly Aqua fino al Jet Black, tre tonalità di colore create attraverso un processo di verniciatura bagnato su bagnato, una tecnica nota come Spray Tech realizzata attraverso un processo completamente automatizzato nello stabilimento MINI di Oxford.
A spingere l’intraprendente inglese ci pensano motorizzazioni a 3 e 4 cilindri con cilindrata di 1,5 e 2 litri e con potenze fino a 231 cavalli. Interessante la variante full electric da 184 cavalli che equipaggia la Cooper SE, auto elettrica da 234 chilometri di autonomia nel ciclo misto WLTP con pacco batteria da 32,6 kWh.
Sull’intera gamma è disponibile il cambio manuale a sei marce, a richiesta ad eccezione della versione da 75 cavalli è possibile scegliere una validissima trasmissione automatica Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione.
Dati tecnici (3 / 5 porte)
- Peso in ordine di marcia 1480 kg
- Lunghezza 382 / 398 cm
- Larghezza 173 cm
- Altezza 141 / 143 cm
- Bagagliaio 210 / 278 litri
Dotazione e ADAS
I diversi pacchetti disponibili consentono la massima personalizzazione della MINI, dall’Ambient Light al Driving Modes, è praticamente impossibile non cucirsi un modello su misura. L’opzione Classic Trim prevede una vernice carrozzeria particolarmente appariscente, cerchi in lega leggera dal design specifico e sedili sportivi con finitura in tessuto / similpelle. Il kit aerodinamico John Cooper Works rende la compatta inglese sportivissima grazie anche ad una serie di appendici aerodinamiche.
Una dotazione completa che punta al piacere di guida ma anche e soprattutto alla sicurezza, il pacchetto Driver Assistance disponibile sulla 3 porte, 5 porte e Cabrio comprende l’avviso di uscita dalla corsia ad una velocità compresa tra i 70 e i 210 km/h.
L’Active Cruise Control è compreso nel nuovo Driver Assistance Package Plus e integra la funzione Stop & Go in presenza del cambio automatico. Si tratta di una tecnologia che consente di mantenere la distanza dai veicoli che precedono, il controllo combinato di velocità e e spazio avviene in un range compreso tra i 30 e i 140 km/h, in caso di potenziale pericolo il sistema può frenare fino all’arresto del veicolo.
Mini Cooper: la storia
Una lunga storia che parte dal secolo scorso, a distanza di 20 anni dalla moderna MINI, il model year 2021 ne eleva tecnologia e piacere di guida. Un marchio che ha saputo stare al passo con i tempi senza rinnegare il suo DNA, un brand che nella sua continua evoluzione verso la perfezione è divenuto un riferimento nel segmento delle compatte premium, un livello di maturità raggiunto sotto ogni punto di vista, dal design alle finiture.
Oggi la gamma accoglie anche un intraprendente crossover e una intrigante station, ma la 3 porte resta il mito di tanti giovani, per via della sua grinta, look e performance.
Perché comprare MINI Cooper
È un’auto dalle finiture e dotazione premium, in poco meno di quattro metri si ha disposizione tutto quanto si cerca e desidera da una vettura di fascia alta, con performance notevoli, soprattutto se si sceglie la S o la JCW.
- qualità costruttiva
- stile
- valore dell’usato
Perché non comprare MINI Cooper
Una lunghissima serie di accessori e pacchetti che portano il prezzo d’acquisto a livelli decisamente alti per un’auto di questo segmento.
- prezzo
- optional
Mini Cooper 2021: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Mini Cooper 2021
Categoria
Berlina
Categoria
Cabriolet
Categoria
Crossover
Categoria
Station wagon
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida Plug-in
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti