Mazda: il motore rotativo rinasce con la MX-30 R-EV

Gaetano Cesarano

17 Giugno 2023 - 15:40

condividi

La nuova Mazda MX-30 R-EV è una vettura ibrida plug-in molto particolare in cui il motore rotativo non viene utilizzato per la trazione ma solo per ricaricare le batterie.

La Mazda MX-30 R-EV, dopo otto anni, sancisce il ritorno sul mercato del motore rotativo Wankel.

Dopo il debutto al Salone di Bruxelles, la Mazda MX-30 R-EV è stata presentata al pubblico italiano nel corso del MiMo Milano Monza Motorshow 2023.

La nuova MX-30 R-EV è una vettura ibrida plug-in molto particolare perché è l’unica PHEV con motore rotativo attualmente disponibile. Dotato di un serbatoio di benzina da 50 litri, il motore Wankel funge da generatore di energia e provvede a ricaricare durante la marcia la batteria dell’auto, estendendone l’autonomia fino a 680 chilometri senza necessità di ricarica o rifornimento.

A differenza di qualsiasi altra vettura ibrida, il motore endotermico di tipo rotativo non viene utilizzato per la trazione che è affidata unicamente a quello elettrico da 170 CV abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh.

Le prestazioni della nuova versione MX-30 sono migliori rispetto alla sorella 100% elettrica e garantiscono un’autonomia a zero emissioni - senza l’intervento del "range extender" - di 85 km, sufficienti per le esigenze quotidiane di spostamento in città.

La MX-30 e-Skyactiv R-EV può essere ricaricata "alla spina" in corrente alternata o corrente continua ed è caratterizzata da tre modalità di guida per adattarsi alle differenti situazioni di marcia (Normale, EV e Ricarica).

Mazda MX-30 R-EV Edition R

Il modello presentato al Milano Monza Motor Show 2023 è l’Edition R: una versione speciale che presenta l’esclusiva tinta Maroon Rouge Metallic per gli accenti che contornano il tetto, un richiamo al colore utilizzato per il tetto della prima vettura della Casa di Hiroshima, la Mazda R360 Coupé. Il resto della carrozzeria e gli interni sono invece rifiniti in colore nero. A caratterizzare ulteriormente questa versione speciale contribuiscono elementi di design unici, come l’emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili.

Mazda MX-30 R-EV: prezzi, allestimenti e promozioni

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile negli allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino da 38.520 euro a 41.770 euro. Le versioni speciali Advantage ed Edition R, caratterizzate da dotazioni di serie esclusive, hanno prezzi rispettivamente di 40.020 euro e 46.020 euro.

I primi esemplari della MX-30 e-Skyactiv R-EV arriveranno nelle concessionarie italiane a partire dall’autunno 2023 e con la promozione Welcome Bonus, valida fino al 30 giugno 2023, è possibile attivare gratuitamente il Servizio di manutenzione programmata Service Plus Essence.

Argomenti

# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA