Nel 1963, in occasione del Salone di Torino, debuttava la prima generazione della Maserati Quattroporte.
Compie 60 anni la Maserati Quattroporte, era il 30 ottobre del 1963 quanto in occasione del Salone di Torino, il Marchio Tridente presentava una lussuosa berlina destinata a segnare la storia dell’automotive.
Il Salone di Torino era una delle manifestazioni dedicata ai motori più importanti al mondo, in quella quarantacinquesima edizione debuttava la Maserati Quattroporte uno dei migliori modelli di sempre del brand modenese.
Innovativa non solo dal punto di vista stilistico ma anche tecnico, un’auto che ha rappresenta da sempre il riferimento del settore, la Quattroporte è una berlina sportiva di lusso. La prima generazione ha debuttato negli anni Sessanta raccogliendo sin da subito un largo consento e ispirando al tempo stesso le future generazioni, una tre volumi che nonostante sia fedele ai canoni e proporzioni tipiche del Marchio del Tridente, ha saputo anticipare i tempi.
Un’auto capace di osare, venduta in oltre 75.000 esemplari e che generazione dopo generazione si è evoluta non solo stilisticamente ma anche tecnicamente, oggi il suo V8 biturbo ha superato la soglia degli 500 cavalli, rappresentando nella variante Trofeo, la più Quattroporte più veloce di sempre.
La prima generazione di Maserati Quattroporte raggiungeva i 230 km/h
Era spinta da un otto cilindri di stretta derivazione racing, aveva un design dinamico ma al tempo stesso elegante, una vettura possente che grazie ai suoi ampi spazi interni era una perfetta berlina di rappresentanza. Le prime linee furono tracciate da Frua, nel tempo furono rielaborate da Bertone, Giugiaro, Gandini e Pininfarina fino ad arrivare al Centro Stile Maserati con l’attuale e ultima generazione di Quauttroporte.
La terza generazione fu disegnata da De Tomaso alla fine degli anni Novanta, un modello che tagliava nettamente i ponti con il passato, quella generazione del 2003 è stata tra le più vincenti in assoluto, conquistando numerosi premi. A distanza di anni, quella sua attitudine a essere differente dalla concorrenza, esclusiva e veloce, resta uno dei suoi punti forti.
Davide Grasso, CEO Maserati: “Quattroporte è la storia di Maserati. Una vettura che parla di noi e che da oltre mezzo secolo ci rappresenta con prestigio nel mondo delle berline. Dal 1963 ha raccontato l’evoluzione di un modello tra i più amati e apprezzati, inaugurando un segmento fino a quel momento inesplorato. Un’auto che ha saputo reinventarsi ogni volta senza mai perdere la propria identità, adattandola al passare del tempo e ai mutamenti della società, all’avanzamento tecnico e industriale, alle tendenze, diventando la scelta della nostra clientela più selezionata, oltre che del mondo dello spettacolo e dell’establishment internazionale. Un orgoglio per noi e un riconoscimento di quell’italianità distintiva che da sempre Maserati desidera esportare nel mondo con le sue creazioni. Oggi come in passato, Quattroporte resta la nostra ammiraglia sinonimo di un lusso unico apprezzato per la ricerca e la cura dei dettagli, le prestazioni e la qualità superiori, l’abitabilità avvolgente, unite a un intramontabile tocco stilistico, che l’hanno resa una vettura eterna”.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA