Lynk & CO 09: da Shanghai in arrivo il maxi SUV
Link & Co 09 è stato presentato in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai 2023. Dimensioni extrasize per un SUV che nasce per essere commercializzato anche in Europa, il nuovo Sport Utility Vehicle è frutto di una partnership con Volvo Cars.
Le sue misure sono imponenti, la nuova Lynk & Co 09 è lunga 5,042 metri, larga 1,977 metri e alta 1,780 metri, il suo passo di 2,984 mm consente ai passeggeri posteriori di godere di un ampio spazio per le gambe.
Nasce sulla piattaforma SPA del brand scandinavo, in pratica la stessa e identica “base” su cui prende vita la rinnovata XC90, la 09 ha linee nette e decise, chiaro il richiamo alla 07 nel frontale, dove la calandra anteriore è stata impreziosita da eleganti cromature, i gruppi ottici sono full LED.
Lynk & Co 09: dotazione e motorizzazioni
Sei allestimenti per un SUV premium che sarà disponibile con motorizzazione turbo benzina da 2 litri con alimentazione ibrida leggera e ibrida plug-in. Il cambio automatico a 8 rapporti è di serie sull’intera gamma, la versione d’accesso è spinta da un quattro cilindri da 252 cavalli mentre quella di punta, la PHEV arriva fino a 431 CV.
Nell’abitacolo ampio l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia, il sistema di infotainment è provvisto di un maxi schermo touch con sistema di navigazione satellitare e realtà aumentata, il clima automatico è provvisto di regolazione separata per guidatore e passeggero, lungo il tunnel centrale è presente anche un utile pad per la ricarica wireless di smartphone di ultima generazione.
Come da tradizione della Lynk & Co, vista anche la sua diretta derivazione dalla Volvo XC90, ampio l’utilizzo e la presenza di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, cruise control adattivo con frenata automatica d’emergenza, segnalazione angolo cieco e assistenza al parcheggio sono solo alcuni dei dispositivi ADAS disponibili a bordo della 09.
© RIPRODUZIONE RISERVATA