Le supercar elettriche più veloci al mondo

Gaetano Cesarano

2 Giugno 2023 - 08:59

condividi

Le supercar elettriche sono sempre più veloci e potenti e stando ai numeri non sembrano compromettere l’emozione che può generare una sportiva tradizionale.

Le supercar elettriche stanno dimostrando che anche in una fase di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, la passione per le auto sportive può non venire meno.

Dalla Rimac Nevera alla Pininfarina Battista le tecnologiche hypercar elettriche ci mostrano un futuro che unisce l’assenza di emissioni inquinanti a prestazioni sorprendenti e, con la tecnologia che continua ad avanzare, nei prossimi anni vedremo supercar elettriche ancora più veloci e potenti, capaci di rendere l’esperienza di guida ancora più straordinaria.

La gran parte degli appassionati ha molte riserve al riguardo, ma i numeri e le prestazioni dalle supercar elettriche più veloci al mondo lasciano senza parole.

Rimac Nevera: il fulmine croato

Al vertice delle supercar elettriche si trova la Rimac Nevera, una creazione croata che incarna la perfezione tecnologica e la potenza elettrica. Equipaggiata con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, la Nevera sprigiona una potenza incredibile di oltre 1.900 cavalli. Questo permette a questa supercar elettrica di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,85 secondi, un tempo da brivido che la porta a rivaleggiare con le auto da corsa più veloci al mondo. La sua velocità massima è di 412 km/h.

Nio EP9

La Nio EP9 è una supercar elettrica cinese che impressiona con la sua potenza e agilità. Omologata per il solo utilizzo in pista è mossa da 4 motori elettrici con la potenza di 335 CV ciascuno, per un totale di oltre 1300 CV. Questa vettura elettrica è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 2,7 secondi e la velocità massima è di 350 km/h.

Pininfarina Battista: eleganza italiana

La Pininfarina Battista è un’opera d’arte italiana che incanta con la sua bellezza e prestazioni mozzafiato. Con una potenza di oltre 1.900 cavalli generati da quattro motori elettrici, questa supercar elettrica è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. La sua velocità massima è di oltre 350 km/h, dimostrando che la Battista può competere con le migliori supercar a motore termico in termini di prestazioni pur mantenendo la sua natura elettrica.
Realizzata in tiratura limitata di soli 150 esemplari, ha una scocca in fibra di carbonio e un prezzo di 2,6 milioni di euro.

Estrema Fulminea

La Fulminea è un’altra eccezionale supercar realizzata in Italia da Automobili Estrema. Anche in questo caso la tiratura sarà limitata con un prezzo di circa 2 milioni di euro. Quattro motori elettrici, uno su ciascuna ruota, garantiscono una potenza di oltre 2.000 CV e uno scatto da 0 a 320 km/h in poco meno di dieci secondi.

Aspark Owl

L’azienda che la commercializza è giapponese, ma la Owl viene prodotta in Italia dalla Manifattura Automobili Torino. La potenza massima complessiva è di poco inferiore ai 2.000 CV e le prestazioni sono davvero sbalorditive: 0-100 km/h in 1,72 secondi e velocità massima pari a 420 km/h. Prezzo: 3 milioni di euro.

Deus Vayanne

Italdesign ha firmato lo stile della Vayanne: una supercar progettata con il supporto del team sportivo Williams. Scheda tecnica e prestazioni sono mozzafiato: 2.230 CV di potenza massima, 400 km/h di potenza massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA