Le migliori auto in uscita nel 2023

Gaetano Cesarano

01/12/2022

31/03/2023 - 09:33

condividi

Dal restyling delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, alla commercializzazione della Ineos Grenadier e della Jeep Avenger: tutte le auto più attese nel 2023.

Quali sono le migliori auto in uscita nel 2023 e cosa dobbiamo aspettarci dal settore automobilistico nei prossimi dodici mesi?

Rispetto agli anni scorsi il 2023 potrebbe non brillare per il numero di novità automobilistiche: l’industria del settore sta infatti affrontando con non poche difficoltà una delicata fase di transizione verso l’alimentazione elettrica cui si è aggiunta negli ultimi due anni anche la difficoltà nell’approvvigionamento di forniture.

Per molti marchi automobilistici la somma di questi fattori ha in parte compromesso i programmi di lancio dei nuovi modelli ma non è da escludere che nei prossimi mesi vengano confermate altre interessanti novità per il 2023 oltre a quelle che troverete di seguito.

Anche se in Italia le immatricolazioni di auto elettriche sono state negli ultimi mesi altalenanti, il nuovo anno sarà foriero di nuove proposte totalmente elettriche, ma allo stesso tempo vedremo anche nuovi di modelli a ruote alte che, ispirati ai SUV, si propongono come naturale evoluzione del concetto di berlina.

A gennaio inizieranno le consegne di alcuni modelli molto attesi come la Ferrari Purosangue, la Smart #1 e la Peugeot 408.

Migliori auto in uscita nel 2023: Polestar 2

L’arrivo sul mercato della Polestar 2 che inaugura lo sbarco in Italia del brand svedese dedicato alla mobilità esclusivamente elettrica è invece previsto per febbraio.

Le motorizzazioni disponibili, a trazione anteriore o integrale, hanno potenze comprese tra 228 e 408 cavalli e 660 Nm. La versione d’accesso della Polestar 2 è dotata di un singolo motore elettrica, ma quella di punta, grazie ad un powertrain elettrico raddoppiato, è in grado di raggiungere prestazioni da supercar (0-100 km/h in meno di 5 secondi).

Grazie alla partnership con Google, l’intero sistema infotainment si basa sul sistema operativo Android Auto garantendo la perfetta integrazione con Google Maps, Google Assistant e App Store.

Polestar 2 .

Migliori auto in uscita nel 2023: Ineos Grenadier

Tra gli appassionati di fuoristrada c’è invece molta attesa per la Ineos Grenadier, erede spirituale della Land Rover Defender di lontana memoria, di cui ricalca molto fedelmente il design, aggiornando motorizzazioni ed equipaggiamenti di bordo alle esigenze odierne.

Molto ampia la gamma di configurazioni disponibili che permetteranno, secondo il costruttore, di assecondare le esigenze della clientela privata e professionale. La Grenadier sarà infatti commercializzata in versione Station Wagon a cinque posti o Utility Wagon a due o cinque posti.

Grazie anche all’adozione di motorizzazioni di provenienza BMW la garanzia sarà di cinque anni a chilometraggio illimitato. La vecchia scuola dei 4x4 si riflette nella scelta tecnica del telaio a longheroni accoppiato ad assali rigidi. La trazione integrale permanente è invece abbinata agli apprezzati motori sei cilindri tre litri bavaresi, nelle versioni benzina da 286 CV e diesel da 249 CV, e al cambio automatico ZF a otto rapporti.

Ineos Grenadier

Migliori auto in uscita nel 2023: Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Susciterà sicuramente molto interesse anche il restyling dei modelli al top della gamma Alfa Romeo Giulia e Stelvio che si preparano nel 2023 al primo aggiornamento di carriera con modifiche che interesseranno sia la carrozzeria che gli interni.

Il design del frontale è stato rivisto per creare un forte family feeling con la recente Tonale. La firma luminosa si avvale di nuovi gruppi ottici anteriori Full-LED Adaptive Matrix, forti con una rivisitazione contemporanea del famoso “Trilobo” Alfa Romeo che richiama modelli storici come la sportiva SZ degli anni Novanta e la one-off Proteo.

Nell’abitacolo spicca la nuova strumentazione 100% digitale caratterizzata da un display da 12,3 pollici che richiama il tradizionale stile “a cannocchiale” della Casa.

Alfa Romeo Stelvio 2023

Migliori auto in uscita nel 2023: Dacia Jogger ibrida

Il brand Dacia invece introdurrà sul mercato il suo primo modello dotato di motorizzazione ibrida elettrica/benzina: si tratta della Dacia Jogger che sarà dotata del sistema E-Tech già impiegato su diversi modelli Renault e ribattezzato Eco Smart.

La Dacia Jogger Hybrid è equipaggiata con un motore benzina di 1,6 litri abbinato ad una doppia unità elettrica con batteria da 1,2 kWh e a un cambio automatico Multimode a quattro rapporti senza frizione.

La grande abitabilità del modello è confermata anche in questa versione, che si segnala sin d’ora per i prezzi che saranno sicuramente molto accessibili come da tradizione Dacia.

Dacia Jogger Value4Money.it

Migliori auto in uscita nel 2023: Jeep Avenger

Tra le tante novità Stellantis attese per il 2023 c’è invece molta attesa per la Jeep Avenger, un SUV di quattro metri, già soprannominato baby Jeep che inizialmente arriverà sul mercato in versione totalmente elettrica per essere affiancata successivamente da modelli dotati di motore ibrido. La Avenger elettrica è dotata di un motore da 156 CV abbinato ad un pacco batterie di poco superiore ai 50 kWh “lordi” che garantirà un’autonomia di circa 400 km.

Lo stile dell’auto propone diverse citazioni fuoristradistiche a partire dal disegno a X dei gruppi ottici posteriori che rievocano le taniche di carburante di lontana memoria. La Avenger perde le caratteristiche forme squadrate tipiche del marchio acquistando uno stile molto più arrotondato. E anche se i passaruota trapezoidali richiamano i modelli alle origini del marchio, si tratta di una Jeep da città, destinata a districarsi nel traffico urbano senza disdegnare qualche gita fuori porta.

Jeep Avenger

Le altre auto in uscita nel 2023

Nel primo trimestre dell’anno saranno svelate anche la nuova Maserati Granturismo, coupé sportiva nata nella storica tradizione del marchio, e la Folgore, che sarà la prima vettura del Tridente 100% elettrica.

Allo stesso tempo sarà disponibile in concessionaria la Hyundai Ioniq 6, la berlina aerodinamica totalmente elettrica del gruppo coreano che promette un’autonomia di oltre 700 km.

In prossimità dell’estate 2023 è annunciata invece la presentazione della nuova generazione della Honda CR-V, la nuova generazione del fortunato SUV giapponese, e della Mazda CX-80, variante a 7 posti dell’attuale ammiraglia CX-60. Allo stesso modo anche i costruttori coreani dovrebbero presentare la nuova gamma SUV di grandi dimensioni, con la Kia EV9 che completerà verso l’alto la proposta totalmente elettrica della Casa, seguita dalla nuova Hyundai Santa Fe.

Sempre sul fronte elettrico sono attese nel 2023 la Maserati Grecale Folgore, ovvero la variante elettrica della "piccola" di Modena, la Lotus Eletre e il primo crossover elettrico Alfa Romeo, che sarà realizzato sulla stessa piattaforma tecnica della Jeep Avenger ed è noto tra gli addetti ai lavori con la denominazione non ancora ufficiale "Brennero".

Non è inoltre da escludere l’avvio della commercializzazione del Tesla Cybertruck il cui avvio di produzione è stato rimandato più volte negli ultimi mesi.

Per l’ultimo trimestre dell’anno sono già confermati diversi lanci a marchio Peugeot con nuove motorizzazioni mild hybrid per la gamma 3008 e 5008, e un aggiornamento della piccola Peugeot e-208, che nel 2023 avrà in dote un motore elettrico più potente e una maggiore autonomia. Per il gruppo Volkswagen sono invece attese la nuova Tiguan e il restyling della best-seller T-Cross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA