Le auto più ecologiche secondo Green NCAP: vince Nissan Aryia, sorprende Volkswagen T-Roc
I risultati dei test Green NCAP assegnano il massimo punteggio al SUV 100% elettrico Nissan Aryia, ma la Volkswagen T-Roc raggiunge il miglior risultato di sempre per un’auto con motore termico.
I test Green NCAP puntano ad evidenziare la capacità delle Case automobilistiche di ridurre l’impatto ambientale valutando tutti gli aspetti che determinano la sostenibilità di un’automobile.
La più recente serie di test Green NCAP, organizzati come di consueto nelle sezioni indice di aria pulita, efficienza energetica e contenimento gas serra, ha visto impegnati ben 7 modelli:
- Nissan Ariya
- Renault Austral
- Volkswagen T-Roc
- Volvo XC40
- Ford Fiesta
- Hyundai Staria
Per ogni vettura presa in esame Green NCAP ha assegnato un valore ad ogni indice e un punteggio totale pesato per il modello oggetto d’analisi.
In un confronto con altre vetture con motori ibridi o tradìzionali, Nissan Ariya, SUV 100% elettrico della Casa giapponese, conquista il punteggio massimo - cinque stelle - distinguendosi per l’elevata efficienza di ricarica. La grande batteria consente di percorrere più di 500 km nel ciclo WLTP, nonostante l’autonomia diminuisca sensibilmente (300 km) in condizioni climatiche critiche (-7°C) e in autostrada.
La Renault Austral E-Tech Full Hybrid 200 ottiene tre stelle e può contare su un sistema ibrido a 400 V che aumenta l’efficienza energetica, riducendo sensibilmente i consumi nell’utilizzo urbano ed extraurbano.
Con un punteggio di 2,5 stelle, la Volkswagen T-Roc con il quattro cilindri benzina sovralimentato a iniezione diretta da 1,5 litri gestisce gli inquinanti nocivi in modo molto efficiente, tale da raggiungere una valutazione di 7,7 punti su 10: il miglior risultato del Clean Air Index di Green NCAP per un’auto con motore endotermico.
La Volvo XC40 mild-hybrid da 48 V, dotata di un motore turbo benzina da 2 litri a iniezione diretta raggiunge 2,5 stelle a causa delle significative quantità di gas serra emesso. Rispetto alla T-Roc ha comunque un rating complessivo inferiore: 41 contro 49%.
Stesso punteggio - con rating leggermente migliore della Volvo - anche per la Ford Fiesta 1.0 con ibridazione a 48 V e cambio automatico (che però non sarà più prodotta dal prossimo giugno).
Solo 1 stella invece per la Hyundai Staria: il van a sette posti è mosso da un motore da 2,2 litri ad alimentazione Diesel che fornisce scarsi risultati negli indici di efficienza energetica e dei gas serra.
Aleksandar Damyanov, direttore tecnico di Green NCAP, ha commentato: "i lusinghieri risultati della Volkswagen T-Roc dimostrano che le emissioni inquinanti possono essere, efficacemente, ridotte al minimo anche nelle auto convenzionali. Nel complesso, i risultati di Nissan Ariya, Renault Austral e Volkswagen T-Roc costituiscono un esempio di progresso tecnologico a tutto campo che opera nell’interesse sia dei consumatori sia dell’ambiente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA