Ken Block: il pilota americano è morto in un incidente in motoslitta

Marco Lasala

3 Gennaio 2023 - 07:49

condividi

Si è spento all’età di 55 anni a causa di un incidente in motoslitta il famoso pilota americano Ken Block.

Ken Block si è spento questa notte all’età di 55 anni. Mentre era alla guida di una motoslitta, nello Utah (Park City), il famoso e velocissimo pilota americano si è ribaltato, l’incidente gli è stato fatale, la motoslitta secondo quando descritto dai media locali, gli sarebbe atterrata sul corpo, provocandone la morte sul colpo.

Ken Block è stato uno dei più talentuosi e spettacolari piloti da rally, la famosa serie "Gymkhana" che lo vede protagonista al volante di veloci e preparate auto da rally, lo ha reso celebre a livello mondiale.

Solo qualche anno fa, dopo aver vinto una serie di titoli e gare nelle massime competizioni rallistiche a livello mondiale, lo statunitense si è dedicato alla produzione di video e imprese incredibili, la sua capacità di portare al limite le sue vetture, è stato il segreto del suo successo, i suoi video su YouTube hanno totalizzato milioni di visualizzazioni.

La dinamica dell’incidente sembrerebbe abbastanza chiara, Ken Block nella notte del 2 gennaio, mentre era alla guida di una motoslitta e stava affrontando un ripido pendio, si è ribaltato, la perdita del controllo del mezzo è stata fatale, la motoslitta si è capovolta, atterrando su di lui.

L’americano era alla guida di un gruppo, nell’istante in cui è avvenuto il tragico incidente, era solo.

Una vita al limite

Ken Block era uno di quelli che l’adrenalina l’ha nel sangue, solo lo scorso mese di dicembre, aveva caricato sui suoi profili social diverse foto che lo ritraevano in coreografiche acrobazie alla guida di una potente motoslitta. Impennare, questo era il suo verbo, il suo stile di vita, superare il comune limite per spingersi oltre, alla ricerca di sempre maggiori emozioni.

Le sue imprese resteranno nella storia, la serie video “Gymkhana” lo vede protagonista d’incredibili imprese, sempre al volante di un’auto potentissima e appositamente modificata per raggiungere potenze mostruose, le sue gesta alla guida di una Ford Fiesta WRC o di una Subaru Impreza, fino ad arrivare alla Hoonicorn, una Ford Mustang elaborata fino all’inverosimile, capace di sprigionare una potenza di 1.400 CV.

Ken Block era stato numerose volte in Italia, nel 2014 partecipa in occasione del Motor Show di Bologna, anche al memorial Bettega.

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA