L’ibrido Renault E-Tech, il più efficiente del mercato
Grazie ad una tecnologia coperta da ben 200 brevetti, il sistema Renault E-Tech Full Hybrid garantisce la massima efficienza energetica.
L’innovativo propulsore Renault E-Tech Full Hybrid è caratterizzato da un’elevata efficienza grazie all’ottimizzazione della trasmissione automatica, del rendimento energetico del motore termico e del nuovo pacco batterie. Una somma di novità per massimizzare il rendimento energetico che ha richiesto il deposito di oltre 200 brevetti.
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid progettata per Renault Austral abbina un nuovo motore benzina sovralimentato ad un motore elettrico più potente rispetto al passato.
Il tre cilindri turbo ha una cilindrata di 1,2 litri ed eroga una potenza massima di 96 kW con una coppia di 205 Nm, stesso valore di coppia anche per il motore elettrico che adesso sviluppa 50 kW ed è collegato ad un pacco batterie da 2 kWh su rete da 400V.
Dotato della nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid, Renault Austral vanta consumi ed emissioni senza pari nella sua categoria (4,6 l/100 km e 104 g/km CO2), con doti di ripresa eccezionali che permettono di passare da 80 a 120 km/h in soli 5,6 secondi.
Un nuovo pacco batterie per il sistema Renault E-Tech Full Hybrid
Dotato di una maggiore capacità rispetto alla generazione precedente, il nuovo pacco batterie agli ioni di lito del sistema Renault E-Tech Full Hybrid è caratterizzato da un innovativo dispositivo di raffreddamento per garantire, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo, le massime prestazioni, e consente di aumentare l’autonomia del veicolo in modalità esclusivamente elettrica.
Renault E-Tech Full Hybrid:15 combinazioni di funzionamento
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid ha un’architettura ibrida "serie-parallelo" che offre 15 combinazioni di funzionamento tra motore termico ed elettrico per ridurre al minimo le emissioni di CO2 ed ottimizzare l’utilizzo del sistema in base alle condizioni di utilizzo.
La trasmissione automatica multi-mode associa due rapporti per il motore elettrico e quattro per il motore termico garantendo diverse possibilità di funzionamento in modalità:
- 100% elettrica
- ibrida dinamica, per un funzionamento combinato di motore termico ed elettrico
- e-drive, il moto viene impartito alle ruote solo dal motore elettrico mentre l’unità termica provvede a ricaricare la batteria
- termica, il motore benzina garantisce il moto e ricarica la batteria
- a recupero energetico, l’energia cinetica della vettura viene trasformata in elettrica ricaricando la batteria
Frenata rigenerativa on demand
La frenata rigenerativa è attivabile on demand con quattro livelli di recupero - selezionabili tramite i comandi al volante della vettura - e permette di recuperare l’energia cinetica in decelerazione e in frenata, migliorando l’autonomia elettrica del veicolo.
L’elevata capacità di autoricarica delle batterie agli ioni di litio associata all’ottimizzazione del sistema E-Tech Full Hybrid e alla frenata rigenerativa - che si attiva automaticamente in fase di decelerazione - rende possibile circolare in città in modalità a zero emissioni fino all’80% del tempo, con una riduzione del 40% dei consumi di carburante rispetto ad un sistema di propulsione tradizionale.
L’avviamento della vettura avviene sempre in modalità 100% elettrica, con una coppia immediatamente disponibile e una durata di funzionamento raddoppiata grazie alla gestione intelligente della trasmissione.
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