IBE Driving Experience: l’appuntamento della bus industry

Redazione Motori

31 Ottobre 2023 - 17:04

condividi

L’appuntamento biennale della community della bus industry segna un record di presenze rivelando un settore in fermento per l’elettrificazione del mercato.

La terza edizione di IBE Driving Experience è stato un successo. L’evento biennale firmato Italian Exhibition Group che ha radunato la filiera del trasporto passeggeri pubblico e privato al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico tra test drive esclusivi e occasioni di business, networking e formazione per i professionisti del settore, si è chiuso con +70% di presenze sul 2021.

Numeri che decretano il successo di un appuntamento divenuto centrale per la community della bus industry, unanime nell’identificare le esperienze offerte da IBE Driving Experience come occasioni esclusive per coinvolgere i player e i costruttori globali, le associazioni di categoria e i bus operator del trasporto pubblico e privato con opportunità uniche nel panorama di settore.

I test drive sui 4.226 metri del Circuito di Misano hanno visto la partecipazione di oltre 500 professionisti della guida, scesi in pista su uno dei tracciati più iconici del motorsport globale per provare i 15 veicoli di ultima generazione disponibili. Tra questi, gli autobus Iveco del programma Electric Bus Driver Training, il primo corso teorico e pratico per conducenti di autobus con focus sull’elettrico e che ha registrato il sold-out all’esordio.

Tra gli altri brand in pista si segnalano Man, che ha rappresentato il segmento Coach con la versione aggiornata del Lion’s, Scania, con la gamma Touring, Volvo, con la premiere del 9700 Double Decker, e Irizar, che proprio a Misano ha festeggiato a Misano i 30 anni della filiale italiana.

Intensa anche la partecipazione agli appuntamenti convegnistici, a partire da "Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi", che ha fatto il punto sulle sfide dell’intermobilità nel trasporto turistico collettivo, e da "Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologie e riassetto delle filiere industriali. L’elettrico guida il riposizionamento dell’industria del bus", che ha sottolineato la tendenza dei costruttori ad abbandonare la filosofia “one-stop-shop” per tornare ad un modello di business più tradizionale dove i costruttori affidano il solo telaio a partner allestitori per il carrozzamento finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA