Hennessey Venom F5 Revolution Roadster: 12 esemplari per una hypercar mostruosa

Marco Lasala

14 Agosto 2023 - 09:30

condividi

Sarà realizzata in soli 12 esemplari, tutti già venduti, la Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è leggera, potente e costosa!

Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è una hypercar prodotta in soli 12 esemplari tutti prenotati. Svelata in anteprima assoluta lo scorso mese di luglio alla Monterey Car Week. è destinata a pochi fortunati collezionisti di tutto il mondo visto anche il suo prezzo.

Diverse le modifiche apportate alla Venomr F5 Roadster, dallo splitter anteriore ancora più pronunciato la cui funzione è quella di convogliare aria verso due grandi condotti, ad una maxi presa d’aria posta sul tetto, un particolare che ricorda molto quanto già visto sulla Pagani Zonda, la nuova Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è un fulmine in accelerazione.

Al retro spicca una maxi ala posteriore alle cui estremità sono poste due “lame” che fendono aria e creano deportata, l’intera carrozzeria è realizzata in materiali compositi. Particolare di questo modello è il tetto realizzato completamente in fibra di carbonio, ha un peso di 8 kg nonostante la zona riservata all’abitacolo sia finemente rivestita in Alcantara.

Hennessey Venom F5 Revolution Roadster: motore V8 biturbo da oltre 1.800 CV

Un motore V8 biturbo da 6.6 litri che sprigiona una potenza massima di 1.817 cavalli per 1.167 Nm di cosa massima, la trazione è posteriore, il cambio è un automatico a sette rapporti.

Dei dodici esemplari previsti, solo cinque saranno realizzati con finitura in fibra di carbonio a vista, configurazione denominata “Bare Carbon”.

La Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è completamente configurabile, il prezzo di partenza è di 3 milioni di dollari, accessori a parte.

Se la F5 Coupé era in grado di raggiungere una punta di velocità massima pari a 500 km/h, la F5 Revolution Roadster vista anche la sua carrozzeria realizzata in materiali compositi e l’aerodinamica curata, presumibilmente sarà in grado di superare le già pazzesche prestazioni della sorella a tetto chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA