GWM Wey 03: Great Wall punta sull’Europa con un SUV ibrido plug-in

Gaetano Cesarano

1 Dicembre 2023 - 11:33

condividi

Great Wall entra nel competitivo segmento C con un SUV spazioso e dal design accattivante mosso da un propulsore ibrido plug-in ottimizzato per l’Europa.

Con la presentazione della Wey 03, il produttore automobilistico GWM, ovvero Great Wall Motor, punta forte sull’Europa lanciando un modello perfetto per avviare la propria espansione nel Vecchio Continente.

Wey 03 inaugura la nuova strategia Great Wall Motor

La nuova gestione del portafoglio prodotti Great Wall Motor segue la strategia "One GWM" che intende semplificare l’ingresso nel mercato europeo e massimizzare la forza di un gruppo che è tra i maggiori produttori automobilistici cinesi e che, nel 2021, ha commercializzato oltre 1,2 milioni di veicoli classificandosi al terzo posto tra i produttori cinesi di modelli plug-in.

La decisione di commercializzare e distribuire le precedenti gamme di prodotto Wey e Ora sotto un unico brand ha dato vita alla Great Wall Motor Wey 03, in precedenza denominata Wey Coffee 02.

GWM Wey 03: design accattivante

La GWM Wey 03 è un SUV di segmento C dal design distintivo, dotato di sistema di alimentazione ibrida plug-in. Con una lunghezza di poco inferiore a 4,7 metri, la Wey 03 entra nel competitivo segmento C del mercato.

Passo di 2.745 mm e altezza di 1.730 mm offrono uno spazio elevato per i passeggeri posteriori di classe superiore che ridefinisce le aspettative nel mercato dei SUV compatti.

Progettata pensando alla comodità dei passeggeri, la GWM Wey 03 è dotata di un sistema di propulsione ibrido plug-in che incorpora batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni realizzate da Svolt, una sussidiaria di GWM specializzata nello sviluppo e nella produzione di accumulatori e sistemi di batterie per veicoli elettrici. La capacità del pacco batterie è di 34 kWh e in modalità 100% elettrica l’autonomia di marcia è di 136 km.

Si tratta di un risultato "best in class" per i veicoli ibridi plug-in sul mercato europeo. La notevole autonomia completamente elettrica consente di coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani a zero emissioni offrendo sufficienti garanzie agli automobilisti che non si sentono ancora pronti per un salto nel "full electric".

La batteria della Wey 03 può essere oltretutto caricata con una potenza fino a 50 kW in corrente continua, il che la rende una delle più veloci nel segmento PHEV.

Wey 03: motore ottimizzato per il mercato europeo

Per i viaggi più impegnativi e per soddisfare le preferenze di guida degli automobilisti europei, il motore della GWM Wey 03 è stato opportunamente affinato rispetto alla versione commercializzata in Cina. La variante europea della Wey 03 è dotata di un motore sovralimentato di 2 litri e 204 CV di potenza massima, abbinato a una trasmissione a nove rapporti. La potenza del sistema di trazione ibrido plug-in nella versione AWD è invece di 442 CV e la coppia massima è di 685 Nm. In questo caso la GWM Wey 03 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.

Steffen Cost, Chief Commercial Officer GWM in Europa, nel corso della presentazione del modello ha sottolineato: "L’introduzione di questo modello sul mercato europeo segna un passo importante nella nostra strategia di espansione nel Vecchio Continente. Siamo entusiasti di presentare il nostro innovativo SUV ibrido plug-in, un concentrato di tecnologia all’avanguardia, prestazioni eccezionali, comfort e impegno per la sostenibilità".

I prezzi di listino non sono stati ancora stabiliti ma la versione premium a trazione anteriore dovrebbe essere disponibile ad un prezzo compreso tra 45.000 e 50.000 euro. La gamma comprenderà versioni a 1 o 2 motori motori elettrici con possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o integrale.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA