Funerali Berlusconi: viabilità Milano, varchi di accesso e piano di sicurezza
Per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi è previsto un piano di sicurezza per garantire l’ordine pubblico nella zona del Duomo di Milano. Varchi di acceso speciali e ingressi contingentati in tutta l’area si sommeranno alle limitazioni del traffico previste dall’Area C.
La città di Milano si appresta a dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si celebreranno domani mercoledì 14 giugno al Duomo.
Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito questa mattina per attivare il necessario piano di sicurezza per un’evento che richiamerà molti cittadini insieme a volti noti della politica e dello spettacolo.
L’ipotesi al vaglio del prefetto Renato Saccone punta a replicare lo schema utilizzato per i grandi eventi degli ultimi anni con un’attenzione particolare alla sicurezza mediante bonifiche antiterrorismo e presenza di tiratori scelti in tutta l’area.
Saranno presenti tutti i rappresentanti del Governo in carica, oltre alle personalità politiche dell’opposizione. Attesa anche una massiccia rappresentanza istituzionale dall’estero.
Dopo il vertice tra responsabili della Questura, comando dei Carabinieri, GdF, Vigili del Fuoco e Polizia Locale, è previsto un sopralluogo nella Cattedrale per la verifica del Cerimoniale al fine di limitare opportunamente la capienza della Cattedrale.
Varchi e limitazioni per il funerale di Silvio Berlusconi
L’arcivescovo di Milano, a partire dalle ore 15.00 di domani, presiederà il rito cattolico ma gli ingressi al Duomo saranno contingentati, al punto che è stata già prevista l’installazione di appositi maxi schermi in Piazza del Duomo per seguire la funzione religiosa.
Saranno installati appositi varchi per l’accesso e garantite opportune vie di fuga per facilitare l’intervento di eventuali mezzi di soccorso.
Anche se non tutti i dettagli sono stati resi pubblici, Piazza Duomo sarà dettagliatamente circoscritta con ingressi presidiati dalle forze dell’ordine per regolare gli accessi.
Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano ha indicato un limite di 20mila persone per l’accesso alla Piazza con uno spazio sul sagrato riservato ai giornalisti. Al tavolo tecnico presieduto da Saccone anche il compito di predisporre una corsia riservata all’arrivo delle autorità. L’accesso al Duomo nel tratto di strada che da Piazza Fontana, passando per Via Carlo Maria Martini arriva fino a Piazzetta Reale sarà riservato alle alte cariche istituzionali con le auto che potranno essere parcheggiate nelle vie laterali dove ieri pomeriggio è stato attivato il divieto di sosta.
Sul fronte della viabilità, l’accesso alla zona sarà molto complesso e anche i percorsi dei mezzi pubblici di superficie potrebbero essere modificati in funzione delle necessarie esigenze di sicurezza. La fermata della metropolitana Duomo sarà chiusa chiusa dalle ore 10.00 alle 18.00.
Il Duomo e l’Area C di Milano
La parte più centrale della città in prossimità del Duomo rientra nella cosiddetta Area C di Milano e i suoi confini sono sorvegliati da 43 varchi elettronici.
La limitazione del traffico nell’Area C sarà attiva come di consueto dalle ore 7.30 alle 19.30 con accesso è consentito solo per alcune tipologie di veicoli.
Non possono entrare in Area C i seguenti veicoli immatricolati per il trasporto persone:
- Autoveicoli benzina con omologazione fino a Euro 2 compresa
- Autoveicoli Diesel con omologazione fino a Euro 5 compresa
- Autoveicoli a doppia alimentazione Diesel-GPL e Diesel-metano con omologazione fino a Euro 4 compresa
- Motoveicoli e Ciclomotori a due tempi o Diesel con omologazione fino a Euro 1
Per tutte le altre tipologie di veicoli - ad eccezione di ciclomotori, motoveicoli e automobili elettriche cui è riservato l’ingresso gratuito - è possibile acquistare un ticket giornaliero di accesso al costo di 5 euro.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA