Formula E Roma e-Prix 2023: date, viabilità, strade chiuse
La città di Roma ospiterà il prossimo appuntamento del campionato di Formula E con un tracciato che si estende su un percorso cittadino disegnato sulle strade del quartiere Eur. Nei giorni precedenti e successivi alla gara l’allestimento del circuito comporterà diverse modifiche alla viabilità e ai percorsi delle linee autobus, con restrizioni alla circolazione veicolare e pedonale.
Il campionato mondiale di Formula E arriverà a Roma, penultima tappa della stagione 2023, dal 14 al 16 luglio prossimi.
Il Roma e-Prix 2023 si svolgerà appena due settimane prima della finale di Londra e potrebbe essere decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale poiché gli appassionati potrebbero assistere, proprio nella cornice dell’Eur, alla proclamazione del vincitore assoluto.
In previsione del grande afflusso di pubblico e per ridurre al minimo i disagi di residenti, lavoratori e addetti ai lavori, nel periodo di allestimento e di gara, i mobility manager delle aziende del quartiere Eur alla presenza dei tecnici dell’assessorato ai Grandi Eventi e del Municipio IX, dei rappresentanti di Formula E e dei tecnici di Roma Servizi per la Mobilità hanno studiato un dettagliato piano della mobilità per il quadrante cittadino interessato dall’evento.
Roma Eur: mappa della viabilità per la Formula E 2023
Il tracciato del circuito automobilistico Rome E-Prix 2023 della Formula E è stato disegnato sulle strade dell’Eur. Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere capitolino sarà pertanto interessato da un programma di lavorazioni per l’allestimento e il disallestimento del circuito, che si svolgeranno principalmente in orario notturno e comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta.
Fino al 13 luglio 2023 è previsto l’allestimento del circuito con lavorazioni prevalentemente in orario notturno (dalle 20.30 alle 5:30). In questo periodo è prevista una diminuzione dei posti auto su strada, insieme a progressive modifiche della viabilità e dei percorsi degli autobus di linea.
Spostamento capolinea autobus Roma Eur
Dall’8 al 19 luglio è previsto il temporaneo spostamento del capolinea degli autobus da Piazzale dell’Agricoltura a Piazzale Don Luigi Sturzo. Allo stesso tempo è prevista la deviazione dei bus n. 30, 170, 714, 791
Formula E Roma 2023, aree off limits: restrizioni veicolari e pedonali
Dalle ore 20.30 del 13 luglio Via Cristoforo Colombo sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra Viale America e Via delle Tre Fontane. Sono state previste inoltre delle aree off limits per circolazione veicolare (perimetro verde) e pedonale (perimetro azzurro) come evidenziate dalla mappa seguente.
Dalle ore 20:00 di venerdì 14 luglio fino alla stessa ora di domenica 16 luglio, fatto salvo il divieto di transito veicolare, sarà consentito l’accesso pedonale a tutti nell’anello verde e soltanto ai possessori di pass o titolo di accesso per l’anello blu.
Roma Eur: strade chiuse per la Formula E 2023
Di seguito il dettaglio delle restrizioni alla circolazione con le relative chiusure a partire dalle ore 20.30 di giovedì 13 luglio fino alle 05.30 del successivo lunedì 17 luglio:
- Vietato il transito veicolare all’interno di tutto l’anello verde che si estende da Viale del Pattinaggio fino a Viale Asia
- Via Cristoforo Colombo chiusa nel tratto Eur
- In direzione GRA sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana/Viale Egeo
- In direzione Centro il traffico veicolare deviato a partire da Piazzale Venticinque Marzo su Viale Oceano Atlantico/Via Laurentina
Dal 17 fino al 25 luglio il disallestimento del circuito - mediante lavorazioni dalle 20.30 alle 5:30 - porterà alla riapertura di Via Cristoforo Colombo e a un progressivo ripristino dei posti auto, della viabilità e dei percorsi bus.
Anche quest’anno, visto l’atteso impatto sulla mobilità privata, saranno attivati tutti i canali di comunicazione per avvisare delle chiusure previste per la gara di Formula E a partire dai tabelloni segnaletici sul Grande Raccordo Anulare e sulle autostrade in penetrazione a Roma fino all’app Waze per suggerire agli utenti itinerari alternativi a Via Cristoforo Colombo.
Margot McMillen, event director Formula E, ha sottolineato: "Dal 2018 il campionato FIA Formula E si disputa a Roma e quest’anno sarà una tappa fondamentale per la proclamazione del vincitore. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento è lo spirito di collaborazione tra Formula E, Roma Capitale, il IX Municipio e tutte le piccole e grandi realtà dell’Eur. In particolare, vorrei congratularmi per l’implementazione e la gestione del piano della mobilità relativa all’evento che è d’esempio per tante altre città in cui organizziamo gare. Il nostro obiettivo è quello di far vivere un evento indimenticabile per il pubblico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA