Formula 1, GP Qatar 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Il campionato mondiale di Formula 1 prosegue con il Gran Premio del Qatar 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 6 all’8 ottobre.
Dopo la gara in Giappone, che ha visto nuovamente sul podio Max Verstappen e ha portato la Red Bull a vincere il titolo costruttori con sei GP d’anticipo rispetto alla fine del campionato, il Circus della Formula 1 riparte agguerrito per il Gran Premio del Qatar 2023.
Nel corso del weekend - dal 6 all’8 ottobre - le monoposto di F1 si daranno infatti battaglia sul circuito di Losail dove appena due anni Lewis Hamilton vinse davanti a Max Verstappen - penalizzato sullo schieramento di partenza - e a Fernando Alonso.
Se nel 2021 il Gran Premio del Qatar fu determinante per la rimonta di Hamilton in classifica, quest’anno Verstappen arriva in posta da protagonista assoluto della stagione e proprio sul circuito di Losail avrà la prima occasione per conquistare il suo terzo titolo piloti consecutivo. Le caratteristiche del tracciato si preannunciano favorevoli per le Red Bull.
La Scuderia Ferrari - forte di un momento molto positivo per la squadra dopo un’inizio di campionato molto difficile - sarà impegnata nel conquistare il secondo posto in Classifica Costruttori ai danni del team Mercedes.
In Qatar per la quarta volta in questa stagione andrà in scena il format Sprint Race con le qualifiche anticipate al venerdì dopo una sola sessione di prove libere: un format che in questa stagione ha sempre portato molta fortuna al team Ferrari.
In Qatar la quarta Sprint Race del campionato F1 2023
ll format della Sprint Race torna per la quarta volta nel Mondiale di Formula 1 2023 con il GP del Qatar, dopo Baku, Austria e Spa. Ci sono ancora due eventi sprint in arrivo prima della fine della stagione: il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin e il Gran Premio di San Paolo a Interlagos.
La Sprint Qualifying Race è una mini gara di 100 km la cui durata è di circa 30 minuti. Rispetto a quanto avvenuto nella scorsa stagione, il programma 2023 ha però introdotto alcuni cambiamenti per la giornata di sabato.
La seconda sessione di prove libere del sabato è stata sostituita da una sessione di qualifica dedicata proprio alla Sprint Race.
La giornata di venerdì sarà così caratterizzata dall’unica sessione di prove libere del fine settimana, cui faranno seguito le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara e non più della Sprint Race, come invece avveniva in passato.
La giornata di sabato in questo modo viene completamente dedicata alla Sprint Race, con qualifica e gara a breve distanza l’una dall’altra. La ripartizione degli pneumatici rimane invariata così come il sistema di punteggio della Sprint Race che premia i primi otto classificati.
F1 Gran Premio del Qatar: il circuito
Il Gran Premio del Qatar si disputa sul Circuito di Losail. Lungo 5.419 metri - per una distanza di gara complessiva pari a 57 giri ovvero poco più di 308 chilometri - il tracciato è composto da ben 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra e da un’unica zona DRS.
Dopo l’edizione del 2021, il circuito è stato completamente riasfaltato e sarà importante comprendere come ciò possa influenzare l’aderenza e il degrado degli pneumatici. Si prevede che le temperature durante il giorno a Doha raggiungeranno quasi i 40 °C . Qualifiche, Sprint e Gran Premio si svolgeranno comunque di notte con una temperatura media prevista di 27 °C.
Il tracciato è veloce e scorrevole essendo utilizzato prevalentemente per le gare motociclistiche. C’è solo una curva, la sesta, che vede la velocità minima scendere sotto i 100 km/h e non ci sono frenate impegnative da affrontare, un evento praticamente unico nel calendario.
Il rettilineo principale del circuito copre oltre 1 km della distanza totale del giro, con la pit lane che è la terza più lunga tra tutti i circuiti del campionato, dietro solo a Imola e Silverstone.
LEGGI ANCHE
I migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 400 punti e al secondo posto il compagno di squadra Sergio Perez a quota 223. Al terzo posto Lewis Hamilton (190 punti), seguito a poca distanza da Fernando Alonso (174). Per la Scuderia Ferrari quinta posizione in classifica per Carlos Sainz e sesta per Charles Leclerc (150 e 135 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull ha ormai acquisito il titolo mentre al secondo posto il team Mercedes-Benz segna 305 punti. La Ferrari è al terzo posto con 265 punti totali e uno scarto sempre maggiore rispetto alla Aston Martin (217 punti).
Formula 1 GP Qatar 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio del Qatar sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now, mentre in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in differita. Il canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Nonostante l’elevato fuso orario anche per gli appassionati italiani non sarà difficile seguire la gara la mattina di domenica. Di seguito il programma del weekend di gara dal 6 all’8bre 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 6 ottobre ore 15:30
- Qualifiche Gara: venerdì 6 ottobre ore 19:00
- Qualifiche Sprint Race: sabato 7 ottobre ore 15:00
- Sprint Race: sabato 7 ottobre ore 19:30
- Inizio gara: domenica 8 ottobre ore 19:00
Trasmissione in differita su TV8
- Qualifiche Gara: venerdì 6 ottobre ore 22:00
- Qualifiche Sprint Race: sabato 7 ottobre ore 19:30
- Sprint Race: sabato 7 ottobre ore 21:30
- Inizio gara: domenica 8 ottobre 22:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA