Fiat Pandina: la Panda si rinnova e cambia nome

Gaetano Cesarano

29/02/2024

01/03/2024 - 18:23

condividi

Fiat Pandina è la Panda più tecnologica di sempre: sulla base della versione Cross il nuovo modello rappresenta l’ultima evoluzione della versatile utilitaria che è stata oggetto di un sostanzioso upgrade "sottopelle".

La Fiat Pandina è l’ultima e più tecnologica evoluzione della Panda: la citycar più venduta in Italia.

Presentata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA) dove la piccola utilitaria viene prodotta ad un ritmo di 800 unità al giorno, la Fiat Pandina è stata svelata esattamente 44 anni dopo lo storico lancio della prima generazione al cospetto dell’allora Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini: era il 29 febbraio 1980.

La Pandina introduce alcune novità estetiche e tecnologiche che le consentiranno di rimanere in produzione almeno al 2027.

Fiat Pandina: design vincente

Rispetto alla Panda attualmente in listino, la Fiat Pandina è realizzata sulla base dell’allestimento Cross e presenta diversi dettagli caratteristici come il musetto di un panda sul coprimozzo, le calotte degli specchietti retrovisori gialli, la denominazione del modello sulle modanature laterali e la serigrafia "Pandina" sul finestrino posteriore.

I colori disponibili per la carrozzeria sono 5 con il nuovo Giallo Positano ad aggiungersi al Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia, supportati da nuovi abbinamenti bicolore grazie al tetto nero in contrasto cromatico.

All’interno troviamo una nuova fascia centrale della plancia verniciata in bianco, volante, nuovi sedili con monogramma e logo "Pandina" in rilievo, cuciture gialle e tessuti Seaqual prodotti con materie prime sostenibili.

Nuovo il sistema infotainment con radio DAB e touchscreen da 7" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, il quadro strumenti completamente digitale con tre diverse modalità grafiche.

Tecnologia aggiornata per la Fiat Pandina

Se da un punto di vista estetico le novità della Pandina sono di dettaglio, lo stesso non si può dire da un profilo tecnico.

Dotata di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre, pur mantenendo la versatilità e l’accessibilità tipiche del modello.

La dotazione di serie comprende adesso funzioni pensate per assistere il guidatore sia nel traffico cittadino sia nei viaggi fuori porta. I sistemi di sicurezza attiva sono stati infatti adeguati agli standard europei, motivo per cui la Fiat Pandina è adesso dotata di:

  • frenata automatica d’emergenza;
  • mantenimento della carreggiata;
  • rilevatore di stanchezza del conducente;
  • riconoscimento della segnaletica stradale.

Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affollate strade cittadine, mentre il cruise control mantiene la velocità impostata - a partire da 30 km/h - senza premere il piede sul pedale dell’acceleratore. Gli abbaglianti automatici, poi, adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna al guidatore.

A completare l’equipaggiamento di serie la presenza di 6 airbag e di una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno. Confermato il motore Hybrid con cilindrata di 1 litro e 70 CV abbinato a cambio manuale e trazione anteriore, come nella Panda Cross.

Olivier Francois, Amministratore Delegato di Fiat e Direttore Marketing Globale di Stellantis, ha commentato: "La nuova Fiat Pandina continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027: la storia d’amore tra Panda e l’Italia continuerà così ancora per molti anni. Oggi c’è però c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa oltre ad essere l’unica ibrida di segmento A del Gruppo".

La Pandina rappresenta un omaggio alla Panda, che dal 1980 e con oltre 8 milioni di unità vendute ha conquistato il cuore degli italiani grazie alla sue doti di praticità e versatilità. La Pandina - disponibile a partire da giungo - sarà l’ultima evoluzione di questa storica auto, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti dei tempi e delle esigenze dei consumatori, ma non è l’unica novità prevista da Fiat per il 2024.

Il prossimo 11 luglio sarà infatti svelata la nuova Panda, che sarà un crossover elettrico o ibrido basato sull’architettura Smart Car della nuova Citroën C3 e avrà dimensioni maggiori rispetto alla Pandina, superando i quattro metri di lunghezza.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA